Forse siamo al progresso quando ci chiediamo “cosa ne facciamo di tutta questa banda”. Un po’ come per le auto “che te ne fai di >70cv quando il limite più alto è 130kmh e lo raggiungi con meno di 40cv” o per le moto “cosa te ne fai di una moto così veloce che supera il limite in prima con sei marce” o “basterebbe mangiare la carne una volta sola”.
Siamo al progresso, siamo finalmente arrivati all’abbondanza di banda, i 100Mbit sono come la macchina da 100-150cv… vanno ma manca qualcosa, le connessioni gigabit o multi gigabit sono i veicoli divertenti, spumeggianti, sportivi… che poi si arrivi prima non è detto perché il sistema è complesso e non sempre ben dimensionato, ma in genere una 2,5G nelle giuste condizioni risparmia prezioso tempo che possiamo occupare a fare altro, risvolto positivo e anche un po’ stressante di questo processo chiamato progresso.
Vuoi che ti dica cosa ho notato io dalla 100mbit alla 1gigabit?
- scarico prima files grossi ed aggiornamenti,
Per il mio uso è sostanzialmente abbondante ed inutilizzata, meglio per tutto il resto dell’utenza.
Per i altri parametri è tutto come prima se non peggio a causa dei costanti aggiornamenti un po’ lato OF un po’ lato operatore, infatti non ho mai avuto esperienze di disconnessioni dall’adsl a 20Mbit… con la FTTH su questo aspetto sembra di essere tornati al 7mbit, ma qui è colpa mia che navigo di notte o mi scazzo quando mi cadono le video call (che facevo già con Skype).
Anzi, altro aspetto… la FTTC tim mi faceva arrivare prima (pochi ms) su Milano, altri confronti a distanza di anni non hanno senso per l’ovvia rapidità dei cambiamenti.
Vale la pena? Comunque, senza i disagi causati da disconnessioni e simili, direi proprio di sì perché pago uguale se non meno e quando serve impiego 1/6-1/4 del tempo (mai 1/10)… ben vengano le multigig e speriamo presto anche in aree rurali
se guardiamo alla velocità con la quale si è passati da 10 a 100, e poi da 100 a 1000, è stata ben superiore di quella da 1000 a 10000. È un po' come la legge dei rendimenti decrescenti - oltre un certo aumento di velocità non hai gli stessi guadagni che hai avuto con gli aumenti precedenti (parlo sempre di connessioni "desktop" del singolo utente - lasciando stare i trunk e i server), e anzi cominci a incontrare i limiti di altri sottosistemi (bus periferiche, dischi, CPU, ecc.), ne nascono anche necessità di dissipatori che li rendono meno pratici in sistemi con poco spazio. Certo, con l'aumento di velocità anche di questi i colli di bottiglia si spostano più in là e con lo scendere dei prezzi diventerà più comune avere schede oltre il gigabit. Rimane IMHO da vedere quando saranno veramente sfruttate - a meno che non aumenti in modo spropositato la collezione di dati utente effettuata da certe aziende e applicazioni....
Il testo occupa pochi kilobit.... questo post quanto, qualche decina di byte? Sono probabilmente di più i byte dell'header HTTP.