Buonasera,
vorrei attivare Eolo 200mbps (nuova attivazione) e avrei alcune domande:
1) L'antenna (senza router) va messa sul tetto, giusto? è alimentata POE? proprietario o standard?
Posso far trovare all'installatore il cavo già tirato?
2) Le latenze sono effettivamente basse o oscillano?
Attualmente ho una FTTC da circa 25mbit effettivi, ma almeno ho una latenza stabile....mi frena molto l'eventuale latenza ottenibile.
3) Telefonicamente mi dicono la BTS piu' vicina?
Purtroppo non conosco nessuno che abbia attivato l'offerta
Grazie!

mrm87 1) L'antenna (senza router) va messa sul tetto, giusto? è alimentata POE? proprietario o standard?

Quasi standard. È standard, ma è difficile trovare iniettori con quella potenza in giro 😅

mrm87 Posso far trovare all'installatore il cavo già tirato?

Il cavo non è standard. È un doppia guaina (con strato esterno colore "blu Eolo") con connettori fatti con ordine dei fili non standard. Meglio predisporre il passaggio e far tirare il cavo giusto al tecnico.

mrm87 2) Le latenze sono effettivamente basse o oscillano?

Dipende da quanti utenti ha la bts (soprattutto alla sera), da come è rilegata alla rete a monte , ecc ecc. Di solito è stabile (non quanto una fttc però!) ed a bassa latenza.

mrm87 3) Telefonicamente mi dicono la BTS piu' vicina?

Ti serve a poco. A seconda della visibilità, degli ostacoli, del lato del tetto in cui la metti, di quanti utenti sono già attivi sui vari settori potrebbero non riuscire a collegarti a quella più vicina e doverne usare una più lontana....

mrm87 1) L'antenna (senza router) va messa sul tetto, giusto? è alimentata POE? proprietario o standard?

Ti passano un cavo blu alimentato con un alimentatore POE. Si va messa sul tetto, ma ti fa tutto l'installatore

mrm87 2) Le latenze sono effettivamente basse o oscillano?
    Attualmente ho una FTTC da circa 25mbit effettivi, ma almeno ho una latenza stabile....mi frena molto l'eventuale latenza ottenibile.

Io ho sia Eolo 100 che FTTC 200. Detto sinceramente è molto più stabile Eolo 100, anche FTTC non gira male, ma spesso e volentieri si intasa per troppi utenti della zona. Invece con EOLO 100 ho sempre piena velocità in tutti gli orari. Il ping verso Milano mi è anche più basso della FTTC (non me lo aspettavo sinceramente questo). La FTTC la tengo come Backup nel caso ci sia mai un guasto sulla linea EOLO (al momento mai capitato).

mrm87 3) Telefonicamente mi dicono la BTS piu' vicina?

Si, però io inizialmente avevo sentito l'installatore della mia zona che conosco (e mi aveva informato sulle posizioni) e poi ho mandato l'ordine ad Eolo. Nel caso comunque se non hai visibilità il tecnico ti manda in KO l'installazione.

In se dipende dalle zone, nella mia EOLO funzionza molto meglio delle FTTC cabine TIM.

mrm87 ciao se mi scrivi in privato posso rispondere a tutte le tue domande, farti la
    richiesta di attivazione e seguirti fino al completamento della stessa 😉

• mrm87 ha risposto a questo messaggio

Grazie a tutti per le risposte
      kaia come posso contattarti in privato?
      Ultima domanda:
      il cavo di rete preferirei stenderlo io perchè è un lavoro un po delicato per portarlo fino al router....posso mettermi d'accordo con l'installatore?

• kaia ha risposto a questo messaggio

mrm87 se clicchi sul mio nick ho il link a telegram 😉

Una domanda per voi.
        Hanno finalmente aggiornato la bts Eolo di fronte a casa mia (circa 1km, linea pulita senza alcun tipo di ostacolo o impedimento, anche parziale) a 200Mbps.

Insieme ad un amico, che abita nello stesso comune, ma che si appoggia ad un'altra antenna, abbiamo sottoscritto il contratto con conferma di presenza della 200M.
        Tutto ok.

Oggi hanno installato la sua, verificato le condizioni e attivato tutto senza problemi, ma commercialmente gli hanno attivato 100M (ha i due pacchetti attivi e tutto il necessario per la 200), dicendogli che stranamente nell'area non risulta attivabile a 200, pur essendo la bts a 200.
        Lui ovviamente va a palla (100/20 pieni).

Domani installano da me.
        C'è qualcosa che posso fare per assicurarmi che mi attivino la 200?
        Anche perché la 100 mi interessa meno, visto che vado avanti da 2 anni con 4G che (evento più unico che raro) va costantemente a 200/250(dl) - 50(up), con bande bloccate.

Non vorrei fare tutto il lavoro di installazione, che da me non è neanche tanto semplice, per dover rinunciare subito dopo.

grazie mille! :-)

Minipaulg ma chi ha assicurato che è presente la 200?

mitico81 il tecnico in fase di installazione.

Ma leggendo qui sopra, mi sembra sia tutto un po’ casuale ..!?

Minipaulg Oggi hanno installato la sua, verificato le condizioni e attivato tutto senza problemi, ma commercialmente gli hanno attivato 100M (ha i due pacchetti attivi e tutto il necessario per la 200), dicendogli che stranamente nell'area non risulta attivabile a 200, pur essendo la bts a 200.

Stessa identica situazione del mio amico attivato sabato. L’installatore dice che altri a 200 metri da casa sua vanno a 200/50 ma lui è stato attivato col profilo a 100/20. E non gli da neanche la possibilità di upgrade dall’area clienti. Non credo ci sia molto da fare a questo punto. Da speedtest ieri pomeriggio stava sui 70-80 in down e 20 fissi in up. Io gli ho consigliato di fare il recesso entro 14 gg ma lui ne ha bisogno e ha detto che terrà la 100M finché non arriva la FTTH (Piano Italia 1 Giga).

L’unica cosa che puoi fare è chiedere all’installatore se ci sono altre BTS più recenti/scariche in vista. Loro possono cambiare BTS assegnata in fase di installazione in caso di problemi di visibilità. Ma una volta completata l’installazione c’è poco da fare, se non sperare in un futuro upgrade a pagamento (60 euro una tantum).

Comunque credo che le BTS EoloWaveG stiano iniziando a saturarsi all’aumentare degli utenti, come avvenuto già in passato con la 30M, ed Eolo abbia cambiato policy iniziando a limitare le attivazioni del profilo 200M, in attesa di futuri ipotetici ampliamenti. Una cosa è certa, trasparenza zero. Ti attirano con lo specchietto per allodole della 200/50 e poi…

dariuccio83 attivato anche io, e confermo a 100/20.
              Senza ragione, ma così è.

Boh.
              Attendo con due pacchetti attivi?

Minipaulg Aspetta a togliere un pacchetto fino al penultimo giorno ma dubito cambi qualcosa…

Segnalo che i pacchetti in prova gratuita per un mese, in realtà in caso di fatturazione bimestrale vengono integralmente scontati nella prima fattura (quindi non vengono addebitati per i primi due mesi). Ho appena ricevuto la seconda fattura (per il secondo bimestre) e mi aspettavo di trovare l'addebito di 5 euro per il pacchetto "Intrattenimento" per il secondo mese che non ho pagato nella prima fattura, ma non l'hanno addebitato.

Resta comunque l'obbligo di disattivare i pacchetti che non si desidera mantenere entro i primi 30 giorni se non ci si vuole ritrovare a pagare poi i costi di disattivazione del pacchetto più avanti.

Ok ragazzi questa e' la situazione ad oggi con i pacchetti, ho provato a mandare un ticket per vedere la risposta e oltre alla solita risp automatica, mi hanno dato qualche info in breve dicendo che dovevo mantenere i due pacchetti per non perdere la 200 mega. NON era molto chiaro, quindi chiamo due operatori di eolo ed entrambi mi dicono che attualmente posso disattivare il pacchetto studio+lavoro per intenderci, ma dovendo pagare ben 30 euro per la disattivazione essendo passato il periodo gratuito e cosi una bella fregatura lo presa grazie alle loro bugie dette all'inizio del contratto; ma non e' finita qui, oltre alla disattivazione del pacchetto sia che tu lo mantenga per esempio, sia che tu lo tolga, avrai da pagare una tantum di 60 euro per l'adeguamento al passaggio alla nuova velocita', questo perche' i due pacchetti in promo gratuita a 8 euro al mese si intende se sia gia' disponibile nella tua zona la 200 mega allora ti si attiva questa nell'immediato, ma nel caso in cui non fosse disponibile nemmeno dopo il primo mese gratuito, quindi attivandoti la 100 mega, c'e' da tenere in considerazione sempre e Comunque la spesa una tantum di 60 euro.

Quindi visto che io sono stato vittima per cosi dire da eolo che dopo mesi di 3 euro regalati al mese nella speranza di trovare la 200 mega ma niente, e in piu dovendo pagare 30 euro per la disattivazione visto che come dicevo prima, ANCHE nel caso in cui AVESSI I DUE PACCHETTI ATTIVI dovresti pagare UNA TANTUM DI 60 EURO per attivare la 200 mega, non fate il mio stesso errore.

Per caso qualche giorno fa accedo al mio profilo EOLO dopo svariati mesi, se non ricordo male da settembre quando mi era salito l'hype per l'upgrade alla 200, subito smontato con una risposta generica di "difficoltà approvvigionamento materiali" ma che sarei stato ricontattato appena disponibile. E invece appunto dal profilo scopro che è attivabile, quindi procedo subito senza problemi, avevo comunque già intrattenimento e studio e lavoro attivi. Accetto i quasi 60 euro da pagare ed in una mezzoretta ero già con il nuovo profilo attivo. La mia situazione è: comune medio-piccolo della bassa padana, in paese e poco fuori hanno tutti la fttc, nelle frazioni o in campagna ho visto alcune antenne EOLO. Io sto in aperta campagna e la BTS dista poco più di 6 km, detto dal tecnico che mi sostituì l'antenna per la 100. Ho visto i 202 mega una sola volta con il test e più spesso picchi momentanei di 25 MB/s da steam o download manager, ma solitamente sto sui 190/195

Scusate forse chiedo qualcosa che è stato detto ma non riesco a capire, da neofita di Eolo.
                Attivata settimana scorsa Eolo Più con due pacchetti in prova fino a fine marzo: Studio e lavoro + Intrattenimento.
                La velocità a cui vado è 100/20 (stabilissimi se devo dire) e anche sull'area riservata è scritto così. Mi confermate quindi che è il massimo che posso raggiungere in quanto con quei 2 pacchetti attivi avrei già dovuto avere la 200 M nel caso fosse stata disponibile al mio indirizzo? E che quindi il mio è solo un limite tecnico e non amministrativo?
                Gli installatori mi hanno detto di aver già installato l'antenna compatibile con la massima velocità.
                Grazie

jay985 Si attendi il penultimo giorno del periodo gratis con il pacchetto studio lavoro, dopo di che' quando vedrai che ancora non hai la possibilità' di avere la 200 mega TOGLI il pacchetto studio lavoro, cosi non devi pagare 30 euro per la disattivazione essendo in prova gratuita. e quando ci sara' la 200 dovrai pagare i 60 euro, come dovresti farlo anche se mantenessi il pacchetto studio lavoro.

• jay985 ha risposto a questo messaggio

jay985 Ultimamente sembra che non stiano attivando a nessuno il profilo 200/50. Il mio amico in download sta tra i 70 e i 90 Mbps, in upload 20 fissi, quindi un po’ di saturazione c’è. Nel tuo caso con 100 fissi potevano anche darti la 200, ma deve essere cambiata la policy. L’antenna per la 100 e la 200 è la stessa. Vedi se in area clienti (sotto accessori/opzioni) ti da possibilità di upgrade a pagamento.

• jay985 ha risposto a questo messaggio
                    • jay985 ha messo mi piace.

dariuccio83 Vedi se in area clienti (sotto accessori/opzioni) ti da possibilità di upgrade a pagamento.

Proprio questo è il fatto, non ho questa possibilità ma ho già attivi i pacchetti studio/lavoro e intrattenimento.

Mi viene scritto così, nessuna opzione per aumentare la velocità.

JohnDivanz ma meglio disattivare intrattenimento o studio lavoro?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile