• Off-topic
  • Legittimità adeguamento prezzi contratti luce e gas

curlymoka No, ma c'è da dire che io ho cambiato fornitore alla fine dal 1° gennaio 2023.
Per te invece si è concretizzato l'aumento, o la data non è ancora arrivata?

    gianbyte io ho cambiato fornitore gas, dal primo febbraio passo e le modifiche sarebbero scattate dallo stesso giorno. Mi è arrivata normale fattura del periodo novembre dicembre. Per la luce mi era scattato l’aumento Engie già dal primo di settembre (con la famosa lettera in cui nell’oggetto compariva “modifica unilaterale”) ma sono rimasto con loro, ho già ricevuto altre fatture con le nuove tariffe, oggi sarebbe dovuta arrivare la fattura luce ma non è presente. Sono con Engie da 4 anni e mai capitato. Ricevo due bollette separate in quanto con il gas sono subentrato dopo la luce, quindi non ho la bolletta unica.
    Ma tu quindi stai aspettando da Engie la bolletta con conguaglio finale?

      tre giorni di distanza la bolletta non è stata ancora caricata

      curlymoka Si sto aspettando la fattura finale. Doveva essere emessa il 16 Gennaio 2023!
      Attualmente il gas risulta attivo sia con Engie che con Eni (mercato tutelato) mentre l’energia elettrica risulta cessata per Engie.

      Emessa solo fattura del gas, prevede l’aumento a 1.68 euro al metro cubo. Se poi aggiungiamo che io ho cambiato fornitore tornando nel tutelato dal 1 gennaio 2023, questi hanno calcolato consumi stimati oggi che è il 27 gennaio 2023, mentre il nuovo fornitore ha la lettura effettiva già dal 6 gennaio. Questi o ci sono o ci fanno!!!

        6 giorni dopo

        Ciao a tutti, in attesa della bolletta del gas di Dicembre / Gennaio stavo guardando le ultime bollette e mi sono accorto che nell'ultima bolletta di Ottobre / Novembre mi è stato aumentato il prezzo del gas da (circa) 0.5€ / smc a 1.5€ / smc a partire da metà Novembre, come compagnia ho Enel Energia.

        Ora il punto è che io non ho ricevuto nessuna comunicazione dell'aumento del prezzo, ho guardato messaggi, mail e anche dentro l'app ma non ho trovato nulla, mentre ho chiamato l'Enel e loro dicono che mi dovrebbe essere arrivata una lettera cartacea che spiegava l'adeguamento del prezzo, lettera che però sinceramente io non ho ricevuto.

        Il punto è che non capisco neanche se la mia offerta abbia avuto una scadenza o meno perché il contratto è attivo dal lontano 2012.

        Tra Dicembre e Gennaio abbiamo consumato 500 metri cubi, posso fare qualcosa per non dover vendere un rene?

        • AleS ha risposto a questo messaggio

          Gea97 Prova a chiedere ad Enel energia se può inviarti una copia digitale di questa lettera.
          I contratti possono essere a tempo indeterminato ma non il prezzo di luce o gas, dipende proprio dalle condizioni del contratto che hai.

          gianbyte A me la bolletta che doveva essere emessa il 16 Gennaio, di un contratto ancora in essere, non è stata ancora emessa. Bah,

          5 giorni dopo

          Arrivata anche la fattura dell'energia elettrica, mese di dicembre con l'aumento a 0,3165 euro al kw/h e anche in questo caso, ad oltre 1 mese dalla cessazione (fattura emessa il 2 febbraio 2023) questi signori di Engie si inventano l'ultima lettura stimata, quando il nuovo fornitore ha quella effettiva dal 9 gennaio 2023!
          Contestata immeditamente anche questa fattura via pec ed inoltrato tutto all'Autorità.

          • AleS ha messo mi piace.
          15 giorni dopo

          L'udienza pubblica del Tar di Roma relativa all'impugnazione dei provvedimenti dell'AGCM è fissata per oggi alle 12:00.

          19 giorni dopo

          In data 13/12 ho inviato una pec in cui diffidavo Engie dall'applicare le nuove condizioni contrattuali. Ho ricevuto risposta quest'oggi:

          Non male la cosa dell'indennizzo, ma non so se mi conviene rimanere fino a Giugno con queste tariffe 😅

          In più dovrebbe arrivare fra qualche giorno la bolletta relativa a Gennaio e Febbraio. A me le vecchie tariffe scadevano il 1/02, voglio vedere se hanno applicato le vecchie per il primo mese e le nuove per il secondo mese (ho fatto autolettura il 31/01)

            CosimoP Io continuo a dire che non ha senso, ma visto che a me han tenuto le vecchie tariffe (dopo raccomandata a/r di intimo) me ne frego poco sinceramente.

            Quello che dice la legge 'e cosa diversa comunque (non sono un legale e interpreto - felice di essere smentito):
            A te dicono che "la legge ha confermato la piena validita' delle clausole contrattuali che consentono al fornitore di aggiornare le condizioni economiche alla scadenza delle stesse"; l'interpretazione che ne do io 'e che la legge ci ha messo una pezza, implicitamente dicendo che queste modifiche sono effettivamente una variazione unilaterale ma che per sta volta vabbene cosi"

            Inoltre, quando hanno inviato la modifica unilaterale (e quando l hanno perfezionata) c'era una legge - seppur poi modificata, era comunque in validita - che ne vietava il perfezionamento. Penso che avrebbero dovuto inviare una nuova modifica unilaterale post legge 198/22.
            L'altra ipotesi 'e che la modifica della legge 198/22 sia retroattiva ed intesa come un memorandum/spiegazione.

            • AleS ha risposto a questo messaggio

              CosimoP PauloMurineddu La lettera fa riferimento al DL milleproroghe del governo Meloni che ha "validato" gli adeguamenti contrattuali, salvo specifici casi, dopo che il Consiglio di Stato si era espresso sulla stessa linea; questo nonostante AGCM avesse più volte ribadito che non potevano farlo. Vale per gli adeguamenti tariffari a partire dal 1 Gennaio.
              Il risarcimento dovrebbe essere dovuto al non aver risposto entro tot giorni, secondo la loro carta dei servizi.

                AleS Chiaramente io parlo per gli adeguamenti ante 01/01. Tra agosto e fine anno se ne son viste di modifiche contrattuali, li la legge era chiara...

                • AleS ha risposto a questo messaggio

                  PauloMurineddu Intendevo che gli adeguamenti, comunicati con tutti gli accorgimenti del caso, che entravano in vigore dal 1 Gennaio 2023 in poi, come nel caso di @CosimoP, sono stati "validati". Quelli precedenti sono stati considerati legittimi dal Consiglio di Stato, nonostante il parere contrario di AGCM. Per legittimi intendo quelli comunicati 3 mesi prima tramite lettera, con data di inizio specificata ecc. come nel caso di Engie. Tutti gli altri sono rimasti illegittimi.
                  Alla fine il governo ha deciso la data del 1 Gennaio per metterci un punto.
                  Se l'offerta di Engie fosse stata in attivazione dal 1 Dicembre 2022 sarebbe stato salvo.

                  15 giorni dopo

                  CosimoP In più dovrebbe arrivare fra qualche giorno la bolletta relativa a Gennaio e Febbraio. A me le vecchie tariffe scadevano il 1/02, voglio vedere se hanno applicato le vecchie per il primo mese e le nuove per il secondo mese (ho fatto autolettura il 31/01)

                  Ovviamente nella nuova bolletta non è specificata la tariffa usata. Facendo due conti mi sembra che abbiano utilizzato quella nuova sul totale di 103 smc nonostante ne siano stati effettivamente consumati 61 a Gennaio (quindi con le vecchie tariffe) e 43 a Febbraio (quindi con le nuove tariffe. Però non ho modo di verificare visto che il dettaglio non è riportato.

                  Qualcuno ha esperienze in merito? Non so se meriti rompere le scatole ad Engie per chiarire o se sia meglio lasciar stare e limitarsi a cambiare fornitore ad inizio estate

                  • AleS e graz hanno risposto a questo messaggio

                    CosimoP Prova a chiedere su WA, così ti rimane qualcosa di scritto, sono più veloci che con la mail.

                    CosimoP Dovrebbero emettere la fattura sintetica ma anche di dettaglio, quest'ultima obbligatoria.
                    Non è obbligatoria invece quella sintetica che è solo una comodità per il cliente per vedere i soli totali, scadenza ecc.
                    Nella fattura di dettaglio dovresti trovare la riga calcolata con il prezzo utilizzato.

                    • CosimoP ha risposto a questo messaggio

                      graz Nella fattura di dettaglio dovresti trovare la riga calcolata con il prezzo utilizzato.

                      Sì stavo già guardando la fattura di dettaglio, ma l'unica menzione del prezzo all'smc è in questa sezione:

                      Dove viene riportato il prezzo nuovo di 2,35 €/smc. Il dubbio è se abbiano usato il nuovo prezzo per tutti e 3 gli effettivi consumi rilevati/comunicati oppure se abbiano usato il vecchio prezzo per i primi 60smc ma senza specificarlo.
                      (lo sconto di 49,55€ per "altre partite" è lo sconto riconosciutomi perché non mi avevano risposto in tempi decenti alla pec di reclamo di cui parlavo sopra)

                      Nella bolletta di Gennaio, per confronto:

                      Proverò a chiedere su whatsapp come suggerito da @AleS , ma se non riesco a capire se il conto sia giusto o meno penso di avere pochi argomenti per controbattere e temo che la cosa finisca con un "è giusto così e fine"

                      • AleS ha risposto a questo messaggio

                        CosimoP Quello è l'unico tipo di bolletta che manda Engie, non esiste l'opzione di scelta "sintetica" o "dettagliata" come per altri operatori.
                        Io sono stato con Engie un anno (ho swichato solo per il prezzo) e le bollette sono sempre state precise, confrontate con le mie letture periodiche.
                        Chiedi esplicitamente che vorresti conoscere il prezzo al m/c che hanno applicato nei 2 mesi dato che non lo hanno evidenziato, non penso ti facciano problemi. Meglio togliersi il dubbio, è un tuo diritto.

                        • CosimoP ha risposto a questo messaggio

                          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile