• Off-topic
  • Legittimità adeguamento prezzi contratti luce e gas

Mirus86 Io però non riesco a capire questo ultimo punto, nella lettera che ho ricevuto io c’è scritto chiaramente che le condizioni economiche in vigore scadevano tra tre mesi, e insieme alle nuove tariffe c’è scritto pure la data di quando partiranno e per quanti mesi saranno mantenute (nel mio caso 24 come è sempre stato, quindi va da se che se le nuove condizioni partono il primo di settembre la scadenza del prezzo fisso attuale è a fine agosto). La data di scadenza delle tariffe in vigore l’avevo ricevuta nella variazione precedente. Quindi non capisco come faceva l’utente a non sapere che era effettivamente in scadenza.

• Mirus86 ha risposto a questo messaggio

curlymoka Perché loro scrivono sono passati tot mesi, ma effettivamente in alcuni casi non era così ed indicare genericamente sono passati tot mesi non permette di verificare se questa affermazione è vera. Quello che chiede AGCM è che tu indichi nella missiva la data di inizio e la data di scadenza effettiva e non un'indicazione generica sono passati tot mesi senza avere informazioni per verificare che ciò sia vero.

Diciamo che AGCM ha bacchettato engie sulla forma con cui queste comunicazioni sono state mandate perché non sono chiare ad una prima lettura e non permette di constatare effettivamente se si è in regime di articolo 3 del DDL o no e quindi di conseguenza non da modo di far capire all'utente se è vero quanto scritto o no.

Poi se l'utente lo sa veramente o no è un altro paio di maniche.

Infatti in altre delibere non è che abbiano dato contro rispetto a quello che ha fatto engie, poiché davano molti più dati per valutare la situazione.

@Mirus86 @curlymoka Ma adesso, con l'approvazione del dl Milleproroghe, tutto ciò diventa inutile perché stabilisce che sono valide, o mi sbaglio?

Mirus86 Mi sembra però una contestazione davvero debole, se mi indichi che è in scadenza e che le nuove tariffe partono dal primo settembre io, da utente, so che i 24 mesi sono scaduti per fine agosto. Cioè seriamente in tutto ciò contestano questo dettaglio? Anche perché non vedo cosa ha a che vedere con il decreto aiuti, a questo punto la comunicazione è sempre stata poco chiara anche prima.

AleS il fatto che dovrei leggere la norma specifica e vedere se si applica al caso in questione. dipende sempre da come sono scritte le norme, vedi infatti che per engie non parlano solo di articolo 3 del ddl ma anche di codice al consumo, per errori di forma.

curlymoka solo che prima potevi anche cambiare con modifica unilaterale anche prima dell'offerta a scadenza la clausula c'era sempre, mentre ora solo al massimo quando sia a scadenza, ma devi fare in modo di far notare se sei effettivamente a scadenza o no nella comunicazione.

Mirus86 Si ma Engie ha sempre e solo variato le tariffe dei contratti in scadenza, se avesse modificato prima della fine del prezzo bloccato era sicuramente un’altra storia.
            Però io non riesco a capire come un cliente possa non verificare se la data di scadenza del prezzo bloccato sia corretta. Anche perché se mi scrivevano “le nuove tariffe partono dal 01/09 perché le vecchie scadono il 31/08” non vedo come potrebbe cambiare in termini di verifica, è una precisazione ridondante. Anche perché poi per verificare effettivamente che sia quella la scadenza l’utente deve comunque andare a vedere la modifica precedente.
            Comunque il punto cruciale era quello di capire se queste modifiche potessero essere applicate anche a fine scadenza, e qui mi sembra che ormai abbiano chiarito.

curlymoka diciamo che se leggi il tutto, hanno contestato ad esempio che in passato la stessa engie non abbia variato le tariffe alla scadenza senza nessuna comunicazione e quindi in quei casi sono state prorograte a tempo indefinito in quanto non danno una scadenza, quindi mandando la missiva come mandano non c'è modo di identificare la scadenza effettiva in quei casi, inoltre engie parla di tariffa fissa per x mesi e non a scadenza a x mesi infatti contestano anche che nei contratti se fossero a scadenza non possono farla continuare senza comunicazione come accaduto in passato e quindi non c'è una scadenza della tariffa, ma la fine di un periodo in cui engie dichiara di non modificare la tariffa perché bloccata.

Mirus86 Io mi riferisco ai casi di @curlymoka e mio, ma credo siano la stragrande maggioranza, in cui apparantemente non ci sarebbero vizi di forma, per cui rientrano nel dl Milleproroghe nonostante vada contro quanto ribadito da AGCM soltanto 2 giorni fa.
              Ormai mi sembra chiaro che la decisione sia solo politica e non in punta di diritto.

Questo quanto scritto nel dl milleproroghe:

1. All'articolo 3, comma 1, del decreto-legge 9 agosto 2022, n.
                115, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 settembre 2022, n.
                142, le parole: «30 aprile 2023» sono sostituite dalle seguenti: «30
                giugno 2023» ed e' aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Il primo
                periodo non si applica alle clausole contrattuali che consentono
                all'impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di
                aggiornare le condizioni economiche contrattuali alla scadenza delle
                stesse, nel rispetto dei termini di preavviso contrattualmente
                previsti e fermo restando il diritto di recesso della controparte.».

Fonte: articolo 11 punto 8 https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-12-29&atto.codiceRedazionale=22G00212&elenco30giorni=false

7 giorni dopo

Quindi in definitiva con engie qualcuno ci ha capito qualcosa?nessuno ha ricevuto qualche comunicazione da parte loro?

• AleS ha risposto a questo messaggio

jeppone81 Ad oggi io non ho ricevuto nessuna comunicazione; ho comunque cambiato gestore dato che il dl milleproroghe non lasciava speranze (prezzo in scadenza dopo 12 mesi).

Ah ecco quindi con il mille proroghe è persa ogni speranza

jeppone81 A meno che non ci siano irregolarità formali, tipo mancanza di date, lettera non inviata 3 mesi prima ecc. non c'è nulla da fare.

7 giorni dopo

Oggi era prevista l'emissione della fattura Engie con l'aumento vertiginoso dal 1° dicembre 2022, ma non si è ancora vista... Di solito alle 9:30 del giorno di emissione la trovavo già disponibile sull'area clienti!
                  Inoltre ad oggi Engie non mi ha nè contattato, nè scritto per farmi rientrare alle vecchie condizioni, visto che ho cambiato fornitori sia per la luce che per il gas dal 1° gennaio 2023.
                  Ho già scritto all'AGCM che questi non rispettano il provvedimento.

Incredibile, la bolletta novembre/dicembre é stata emessa ancora a 0.102

Non capisco come sia possibile visto che col nuovo decreto penso abbiano ragione loro (al netto di un necessario reinvio della modifica unilaterale)

7 giorni dopo

Edison ha modificato le tariffe dal 1/12/2022 su un contratto attivato il 1/02/2013.
                  La fattura prevede un costo fisso di ben 12,90 euro al mese più IVA e il costo indicizzato al PUN.
                  Precedentemente il prezzo è stato di 0.055 al kw/h e un costo fisso di 7 euro + IVA.
                  Ora spiegatemi come si fa a dire che il prezzo scadeva il 1/12/2022 e non il 1/2/2023...

Per quanto riguarda invece Engie... fattura prevista il 16/01/2023, ma ancora non pervenuta (non presente nemmeno su area clienti)

Salve io ho engie e mi sono sempre trovato benino...ho notato però nella seconda pagina nel riquadro a sinistra esce la voce scadenza contratto: contratto di durata indeterminata. Quindi significa che il prezzo dell offerta non varia mai??! Grazie

gianbyte Alla fine la bolletta della luce ti è arrivata? A me la dava prevista per oggi ma mi è arrivata solo quella del gas.

curlymoka No, ma c'è da dire che io ho cambiato fornitore alla fine dal 1° gennaio 2023.
                      Per te invece si è concretizzato l'aumento, o la data non è ancora arrivata?

gianbyte io ho cambiato fornitore gas, dal primo febbraio passo e le modifiche sarebbero scattate dallo stesso giorno. Mi è arrivata normale fattura del periodo novembre dicembre. Per la luce mi era scattato l’aumento Engie già dal primo di settembre (con la famosa lettera in cui nell’oggetto compariva “modifica unilaterale”) ma sono rimasto con loro, ho già ricevuto altre fatture con le nuove tariffe, oggi sarebbe dovuta arrivare la fattura luce ma non è presente. Sono con Engie da 4 anni e mai capitato. Ricevo due bollette separate in quanto con il gas sono subentrato dopo la luce, quindi non ho la bolletta unica.
                        Ma tu quindi stai aspettando da Engie la bolletta con conguaglio finale?

tre giorni di distanza la bolletta non è stata ancora caricata

curlymoka Si sto aspettando la fattura finale. Doveva essere emessa il 16 Gennaio 2023!
                          Attualmente il gas risulta attivo sia con Engie che con Eni (mercato tutelato) mentre l’energia elettrica risulta cessata per Engie.

Emessa solo fattura del gas, prevede l’aumento a 1.68 euro al metro cubo. Se poi aggiungiamo che io ho cambiato fornitore tornando nel tutelato dal 1 gennaio 2023, questi hanno calcolato consumi stimati oggi che è il 27 gennaio 2023, mentre il nuovo fornitore ha la lettura effettiva già dal 6 gennaio. Questi o ci sono o ci fanno!!!

6 giorni dopo

Ciao a tutti, in attesa della bolletta del gas di Dicembre / Gennaio stavo guardando le ultime bollette e mi sono accorto che nell'ultima bolletta di Ottobre / Novembre mi è stato aumentato il prezzo del gas da (circa) 0.5€ / smc a 1.5€ / smc a partire da metà Novembre, come compagnia ho Enel Energia.

Ora il punto è che io non ho ricevuto nessuna comunicazione dell'aumento del prezzo, ho guardato messaggi, mail e anche dentro l'app ma non ho trovato nulla, mentre ho chiamato l'Enel e loro dicono che mi dovrebbe essere arrivata una lettera cartacea che spiegava l'adeguamento del prezzo, lettera che però sinceramente io non ho ricevuto.

Il punto è che non capisco neanche se la mia offerta abbia avuto una scadenza o meno perché il contratto è attivo dal lontano 2012.

Tra Dicembre e Gennaio abbiamo consumato 500 metri cubi, posso fare qualcosa per non dover vendere un rene?

Gea97 Prova a chiedere ad Enel energia se può inviarti una copia digitale di questa lettera.
                              I contratti possono essere a tempo indeterminato ma non il prezzo di luce o gas, dipende proprio dalle condizioni del contratto che hai.

gianbyte A me la bolletta che doveva essere emessa il 16 Gennaio, di un contratto ancora in essere, non è stata ancora emessa. Bah,

5 giorni dopo

Arrivata anche la fattura dell'energia elettrica, mese di dicembre con l'aumento a 0,3165 euro al kw/h e anche in questo caso, ad oltre 1 mese dalla cessazione (fattura emessa il 2 febbraio 2023) questi signori di Engie si inventano l'ultima lettura stimata, quando il nuovo fornitore ha quella effettiva dal 9 gennaio 2023!
                              Contestata immeditamente anche questa fattura via pec ed inoltrato tutto all'Autorità.

• AleS ha messo mi piace.
                              15 giorni dopo

L'udienza pubblica del Tar di Roma relativa all'impugnazione dei provvedimenti dell'AGCM è fissata per oggi alle 12:00.

19 giorni dopo

In data 13/12 ho inviato una pec in cui diffidavo Engie dall'applicare le nuove condizioni contrattuali. Ho ricevuto risposta quest'oggi:

Non male la cosa dell'indennizzo, ma non so se mi conviene rimanere fino a Giugno con queste tariffe 😅

In più dovrebbe arrivare fra qualche giorno la bolletta relativa a Gennaio e Febbraio. A me le vecchie tariffe scadevano il 1/02, voglio vedere se hanno applicato le vecchie per il primo mese e le nuove per il secondo mese (ho fatto autolettura il 31/01)

CosimoP Io continuo a dire che non ha senso, ma visto che a me han tenuto le vecchie tariffe (dopo raccomandata a/r di intimo) me ne frego poco sinceramente.

Quello che dice la legge 'e cosa diversa comunque (non sono un legale e interpreto - felice di essere smentito):
                                A te dicono che "la legge ha confermato la piena validita' delle clausole contrattuali che consentono al fornitore di aggiornare le condizioni economiche alla scadenza delle stesse"; l'interpretazione che ne do io 'e che la legge ci ha messo una pezza, implicitamente dicendo che queste modifiche sono effettivamente una variazione unilaterale ma che per sta volta vabbene cosi"

Inoltre, quando hanno inviato la modifica unilaterale (e quando l hanno perfezionata) c'era una legge - seppur poi modificata, era comunque in validita - che ne vietava il perfezionamento. Penso che avrebbero dovuto inviare una nuova modifica unilaterale post legge 198/22.
                                L'altra ipotesi 'e che la modifica della legge 198/22 sia retroattiva ed intesa come un memorandum/spiegazione.

CosimoP PauloMurineddu La lettera fa riferimento al DL milleproroghe del governo Meloni che ha "validato" gli adeguamenti contrattuali, salvo specifici casi, dopo che il Consiglio di Stato si era espresso sulla stessa linea; questo nonostante AGCM avesse più volte ribadito che non potevano farlo. Vale per gli adeguamenti tariffari a partire dal 1 Gennaio.
                                  Il risarcimento dovrebbe essere dovuto al non aver risposto entro tot giorni, secondo la loro carta dei servizi.

AleS Chiaramente io parlo per gli adeguamenti ante 01/01. Tra agosto e fine anno se ne son viste di modifiche contrattuali, li la legge era chiara...

PauloMurineddu Intendevo che gli adeguamenti, comunicati con tutti gli accorgimenti del caso, che entravano in vigore dal 1 Gennaio 2023 in poi, come nel caso di @CosimoP, sono stati "validati". Quelli precedenti sono stati considerati legittimi dal Consiglio di Stato, nonostante il parere contrario di AGCM. Per legittimi intendo quelli comunicati 3 mesi prima tramite lettera, con data di inizio specificata ecc. come nel caso di Engie. Tutti gli altri sono rimasti illegittimi.
                                      Alla fine il governo ha deciso la data del 1 Gennaio per metterci un punto.
                                      Se l'offerta di Engie fosse stata in attivazione dal 1 Dicembre 2022 sarebbe stato salvo.

15 giorni dopo

CosimoP In più dovrebbe arrivare fra qualche giorno la bolletta relativa a Gennaio e Febbraio. A me le vecchie tariffe scadevano il 1/02, voglio vedere se hanno applicato le vecchie per il primo mese e le nuove per il secondo mese (ho fatto autolettura il 31/01)

Ovviamente nella nuova bolletta non è specificata la tariffa usata. Facendo due conti mi sembra che abbiano utilizzato quella nuova sul totale di 103 smc nonostante ne siano stati effettivamente consumati 61 a Gennaio (quindi con le vecchie tariffe) e 43 a Febbraio (quindi con le nuove tariffe. Però non ho modo di verificare visto che il dettaglio non è riportato.

Qualcuno ha esperienze in merito? Non so se meriti rompere le scatole ad Engie per chiarire o se sia meglio lasciar stare e limitarsi a cambiare fornitore ad inizio estate

• AleS e graz hanno risposto a questo messaggio

CosimoP Prova a chiedere su WA, così ti rimane qualcosa di scritto, sono più veloci che con la mail.

CosimoP Dovrebbero emettere la fattura sintetica ma anche di dettaglio, quest'ultima obbligatoria.
                                        Non è obbligatoria invece quella sintetica che è solo una comodità per il cliente per vedere i soli totali, scadenza ecc.
                                        Nella fattura di dettaglio dovresti trovare la riga calcolata con il prezzo utilizzato.

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

graz Nella fattura di dettaglio dovresti trovare la riga calcolata con il prezzo utilizzato.

Sì stavo già guardando la fattura di dettaglio, ma l'unica menzione del prezzo all'smc è in questa sezione:

Dove viene riportato il prezzo nuovo di 2,35 €/smc. Il dubbio è se abbiano usato il nuovo prezzo per tutti e 3 gli effettivi consumi rilevati/comunicati oppure se abbiano usato il vecchio prezzo per i primi 60smc ma senza specificarlo.
                                          (lo sconto di 49,55€ per "altre partite" è lo sconto riconosciutomi perché non mi avevano risposto in tempi decenti alla pec di reclamo di cui parlavo sopra)

Nella bolletta di Gennaio, per confronto:

Proverò a chiedere su whatsapp come suggerito da @AleS , ma se non riesco a capire se il conto sia giusto o meno penso di avere pochi argomenti per controbattere e temo che la cosa finisca con un "è giusto così e fine"

CosimoP Quello è l'unico tipo di bolletta che manda Engie, non esiste l'opzione di scelta "sintetica" o "dettagliata" come per altri operatori.
                                            Io sono stato con Engie un anno (ho swichato solo per il prezzo) e le bollette sono sempre state precise, confrontate con le mie letture periodiche.
                                            Chiedi esplicitamente che vorresti conoscere il prezzo al m/c che hanno applicato nei 2 mesi dato che non lo hanno evidenziato, non penso ti facciano problemi. Meglio togliersi il dubbio, è un tuo diritto.

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

AleS non esiste l'opzione di scelta "sintetica" o "dettagliata" come per altri operatori.

Dall'area clienti e dalla mail però di default apri prima la bolletta web che mostra praticamente solo i consumi e il costo. Essendo di fatto "sintetica" pensavo che si riferisse a quella, mentre cliccando su "scarica la bolletta" si vede la versione pdf dettagliata.

In ogni caso grazie del feedback, provo a scrivere e vediamo che dicono

2 mesi dopo

gianbyte

Finalmente L’ARERA (a partire dal 1 gennaio 2014) obbliga i venditori di energia a comunicare le variazioni unilaterali delle condizioni contrattuali non più con un semplice lettera. Era ora!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile