Ciao a tutti ;
Oggi rileggendo le discussioni riguardanti la 10 Gbps di FiberCop mi è venuta l'idea di creare una mappa con le centrali attive per la 10 Gbps sia simmetrica che non . Ho già iniziato a creare la mappa , però io non so ricavare la posizione delle varie centrali ; quindi mi serve il vostro aiuto per sapere la posizione delle centrali .

V2.1 (Disponibile dal 20/09/2023)

Le caratteristiche della V2.1 sono le stesse della V2.0, son cambiati i file (tranne la mappa) e sono state aggiunte queste modifiche
Foglio "(V2.1) Centrali FiberCop 10 Gbps/s Attive e Pianificate"
Mappa V2.1

Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà a trovare le centrali .
Cliccando Qui potete aprire il file con tutte le centrali FiberCop , e andando nella colonna XGS-PON potete vedere tutte le centrali attive e pianificate per la 10 Gbps/s.

I dati per il foglio unico V2.1 sono aggiornati al 30/12/2024.
Ringrazio @Nick1997 per l'aiuto a sistemare e ordinare il foglio.

MAPPA E FOGLI VERSIONE 2.0 (12/02/2023)

Premi per mostrare Premi per nascondere

Foglio con Centrali Attive e Pianificate alla 10 Gbps/s
Foglio con Centrali Attive alla 10 Gbps/s il 26/09/2022
Foglio con Centrali Pianificate alla 10 Gbps/s per Settembre 2023
Mappa V2.1
Nei vari fogli troverete nella:

• Colonna "B" : il codice centrale (CLLI) ;

• Colonna "C" : il nome della centrale ;

• Colonna "D" : la provincia nel quale è situata una determinata centrale

• Colonna "E" : le coordinate Google Maps di ogni centrale presente in mappa (dove non presenti , dovrò ancora trovarle per quella determinata centrale)

• Colonna "F" : lo Stato di una determinata centrale , quindi se è ATTIVA o PIANIFICATA alla 10 Gbps/s

Nella mappa troverete 1 livello diviso in 2 sezioni:

• Centrali Attive alla 10 Gbps_s il 26_09_2022 : ci sono le 433 centrali attivate il 18/09/2023

• Centrali Pianificate alla 10 Gbps_s per Dicembre 2023 : qui ci sono le* centrali pianificate per Dicembre 2023

*Alcune delle centrali potrebbero non esser presenti perchè ci sono dei dubbi sulla loro posizione o perchè io le debba ancora aggiungere alla mappa .

MAPPA E FOGLIO VERSIONE 1.0

Premi per mostrare Premi per nascondere

Mappa V1
Qui il foglio con le centrali attive e pianificate alla 10 Gbps (le righe gialle indicano le centrali che sono Pianificate per la 10 Gbps/s , le righe verdi indicano le centrali Attive per la 10 Gbps/s). Nella colonna "B" del foglio troverete il codice centrale (CLLI); nella colonna "C" troverete il nome della centrale ; nella colonna "D" troverete la provincia nel quale è situata una determinata centrale ; nella colonna "E" troverete le coordinate Google Maps di ogni centrale che è presente nella mappa (se non ci son le coordinate in una determinata riga , vorrà dire che la dovrò ancora inserire nella mappa) ; nella colonna "F" troverete la scritta con indicato Pianificata , o Attiva . Vi consiglio di guardare il foglio per informarvi riguardo le centrali attive e pianificate , perché la mappa potrebbe risultare incompleta rispetto al foglio. Nella colonna "D" durante la sperimentazione c'erano 3 centrali in cui si poteva attivare la XGS-PON 10/10 , ora chi l'aveva attivata durante la sperimentazione , l'ha mantenuta come era , chi l'ha attivata dopo la sperimentazione su quelle 3 centrali , avrà la 10/2. Le 3 centrali sono :

• TORIITBL TORINO S. LUIGI

• ROMAITBU SETTECAMINI

• GENOITAT PRINCIPE

Update 23/01/2023 :
Nella mappa da ora inizieranno ad esser presenti anche le centrali pianificate per la 10 Gbps/s per Luglio 2023 .

Io ho letto che le seguenti centrali supportano xgs-pon:

Bozzano (BRINITAC), Brindisi Centro (BRINITAE) e Brindisi (BRINITAG), nella città di Brindisi;

Italia (TARAITAE), Sud (TARAITAF), Taranto Centro (TARAITAH) e Taranto (TARAITAJ), nella città di Taranto;

Nomentana (ROMAITGA) nella città di Roma;

Torino Cavoretto (TORIITBF) nella città di Torino;

Milano S. Babila (MILAITAY) nella città di Milano;

S. Giovanni a Teduccio (NAPOITBR) nella città di Napoli;

Rovezzano (FIREITBV) nella città di Firenze;

Bologna Chiesanuova (BOLOITBJ) nella città di Bologna;

Trieste (TRIEITAN) nella città di Trieste;

Cagliari CEP (CAGLITBU), Centr. Aosta (CAGLITAR) e Cima (CAGLITAQ) nella città di Cagliari.

soqquadro Si le centrali dovrebbero esser quelle più quella di Trento (TRENITAR) , a breve carico l'excel che stavo creando nel messaggio iniziale. Poi non so le centrali di Palermo , Bari e Verona che non ho trovato da nessuna parte che sono coperte dalla 10 Gbps , che sono state dichiarate coperte.

EDIT: Ho messo il foglio con le centrali attive nel messaggio iniziale

f1star anche la mia BOLZITAM dovrebbe essere coperta dalla 10gbs. Ho trovato un tool che ti dice se la centrale è coperta (supportata) dalla 10gb oppure no.

chris190 Ci può fornire indicazioni su questo tool?

morris2003 adesso sono in vacanza in Grecia 😁, quando torno Ve lo dico che l'ho salvato o vedo se riesco a trovarlo 😉

simonebortolin soa quella è Bologna, la mia è Bolzano e Laives

chris190 A me non risulta 10 Gbps , anche perchè non è stata mai comunicata da tim a 10 gbps , poi teoricamente le città con centrali 10 gbps son quelle del foglio che ho messo nel messaggio iniziale e al massimo ci sarà qualche città che ha qualche centrale in più attiva a 10 gbps . Comunque io chiedevo il vostro aiuto per trovare la posizione delle centrali che nel foglio sono nelle righe bianche .

Dove lavoro risultano 2 righe distinte.
              Può essere che la 10Gbps sia solamente a progetto?

Andrea786 quella è fibra dedicata punto punto, pure nel mio paese esce quella dicitura, mi sa però che non centra niente con la xgs-pon.

chris190 Ho detto che i civici di BOLOITBJ (area di centrale coperta)

soqquadro Bologna Chiesanuova (BOLOITBJ) nella città di Bologna;

Sono segnati come 1 Gbps e non 10.

Andrea786 Quella è una fibra dedicata.

handymenny Confermo che non è XGS ma ethernet. La XGS non ha profili under 10 gigabit.

f1star BOLOITBJ è il Via Beniamino Gigli dove c'è la BTS tim e vodafone

simonebortolin BOLOITBJ è il Via Beniamino Gigli dove c'è la BTS tim e vodafone

Perfetto , l'ho aggiunta alla mappa .
                  EDIT: Ho aggiunto anche Torino Cavoretto (TORIITBF) ricavato da un vecchio documento di adsl 2

simonebortolin Quella è una fibra dedicata.

ce scritto anche sul sito che è Fibra Dedicata , quello che fa impressione sono quei 10Gb simmetrici

soqquadro Rovezzano (FIREITBV) nella città di Firenze

43.76664,11.31076972 Via Aretina 415

• f1star ha risposto a questo messaggio
                    • f1star ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile