io so che per la banda 20 se hai il fw stock non c'è nessun login solo tutto quello che appare nella guida poi se c'è openwrt non è possibile e la procedura è diversa

• Pecio86 ha risposto a questo messaggio

lt02
    Sai come configurare QPST per accedere alla partizione EFS una volta che ho collegato il modulo router all'adattatore PCIE TO USB?

Pecio86

Appena arrivato, preso su aliexpress dieci giorni fa, oggi e domani sono impegnato col lavoro, venerdì proverò a sbloccare la banda 20. Consigli???

stay979 top grandissimo.
      Io ho preso lo stesso su Amazon ma mi arriva domani.
      In teoria bisogna installare i driver e penso che siano quelli della sezione recovery su git hub di @stich86

• stay979 ha risposto a questo messaggio

stay979
        Cerca di capire come farti un backup di quei file di blocco della b20. Si sa mai

lt02
        Purtroppo per errore mi si é aggiornato alla b07 quindi quasi sicuramente mi chiederebbe la password

Pecio86

Ho semplicemente trasferito i files sul desktop prima di cancellarli. Adesso ho la banda 20 sbloccata e ne aggrego 4.

stay979
          Posso chiederti se hai dovuto installare qualche driver?
          Ho preso l'adattatore come il tuo su amazon.
          Inoltre per efs Explorer come hai fatto a scegliere la porta COM giusta? Grazie infinite per le risposte

I driver da qui
          https://mega.nz/file/ao5TXRiC#Wmbf1dqILKKxXf_uPVHFzIksWK_HdSwvLmI3hGIBTb0
          link da github di stich86 (grazie mille)
          come installare i driver da qui (vedi dall'immagine 8 alla 11)
          https://github.com/stich86/ZTE-MF289F-Recovery/blob/main/recovery_brick_windows.md
          i nomi dei driver che ti appariranno sono diversi devi utilizzare
          ZTE Diagnostics Interface
          dopo devi utilizzare il procedimento con QPST e efs explorer (ti trova in automatico la porta com) dello sblocco banda 20 normale

stay979
            Grazie mille davvero.

• stay979 ha risposto a questo messaggio
              6 giorni dopo

Ral505
              Anch'io vedo la BTS Wind dalla finestra, ma il mio ZTE mf289f si collega quasi sempre ad una lontana con scarsi risultati . Perché

• albo ha risposto a questo messaggio

albo

un mese dopo

@stich86 Ciao,
                stavo provando a collegarmi in seriale, ma sto sbagliando qualcosa o mi son beccato il firmware sfigato che chiede la login? Anche se dovrebbe essere vecchiotto: vdfitmf289f1v1.0.0b02 (ho un at2)

Grazie

HantraxHat probabilmente hai beccato uno di quelli aggiornati dove hanno messo la password per la login. Se devi fare qualcosa lato modulo o fai partire una OpenWrt, oppure usi un adattatore USB per il modulo

stich86 non c'è modo di buttarci sopra uno dei firmware che hai caricato su mega tramite u-boot o bisogna per forza andare di openwrt prima e poi ripassare a uno dei dei firmware "stock"? In teoria non dovrebbero avere password quelli, o sto dicendo una castroneria?
                    Ammetto l'ignoranza, ma non mi è chiaro cosa cambia tra caricarci openwrt o un firmware alternativo, e soprattutto se nel secondo caso serve per forza accesso alla Shell in root

Grazie

stich86 stavo smanettando un po' e ci ho caricato l'initramfs di openwrt tenendolo in ram senza però installarcelo.
                    quello che volevo capire è se si riusciva a resettare/togliere la password di root dall'os originale, la mia idea era di montare la partizione di rootfs andandoci poi in chroot e usando passwd o togliendo direttamente la password nel file etc/password
                    ora, partendo dal presupposto che non so esattamente se il volume sia quello giusto in cui andare a cercare, il problema principale è che non me lo monta.

root@OpenWrt:/# ubiattach -p /dev/mtd17
                    UBI device number 0, total 232 LEBs (29458432 bytes, 28.0 MiB), available 50 LEBs (6348800 bytes, 6.0 MiB), LEB size 126976 bytes (124.0 KiB)
                    root@OpenWrt:/# ls /dev/ubi*
                    /dev/ubi0 /dev/ubi0_0 /dev/ubi0_1 /dev/ubi_ctrl
                    root@OpenWrt:/# mount -t ubifs /dev/ubi0_1 /mnt/ubifs
                    mount: mounting /dev/ubi0_1 on /mnt/ubifs failed: Invalid argument

sto sbagliando qualcosa o alla busybox di openwrt manca qualche modulo per montarli correttamente?

ps: se dovessi buttare via l'os originale e installarci openwrt vedo che consigliavi di fare backup di mtd16+17, tutti gli altri non vengono toccati da openwrt quindi o meglio fare backup anche delle altre per fare un rollback pulito?

grazie 🙂

• stich86 ha risposto a questo messaggio
                      • Autore

HantraxHat non puoi, perché il rootfs originale è uno squash fa (read only) dentro un volume ubi.

Quale è il tuo intento finale? Non mi è chiaro 🙂

stich86 vorrei riuscire a togliere sta password presente nel fw vf e in generale mi piace smanettare e imparare cose nuove anche se effettivamente mi manca un po' la base su come vengono gestiti i fs su questi router
                        in linea generale vorrei sbloccare la b20, ma per quello mi arriverà l'adattore minipcie e la risolvo così, ma immagino che si possa fare anche dall'initramfs?

però son curioso di capire come funziona in linea di massima, vedo che nel tuo github hai messo un partition layout per il "modulo"
                        https://github.com/stich86/ZTE-MF289F-Recovery/blob/main/fs.md
                        mentre sulla guida per l'upload dell'openwrt c'è un layout differente
                        https://github.com/stich86/OpenWRT-ZTE-MF289F/blob/main/owrt_instruction.txt
                        mi vien da pensare che quindi abbiamo due nand su cui poter lavorare, una che è quella del modulo lte e una quella della mainboard del router? mi sbaglio?

scusa le domande che magari sembrano stupide, è solo curiosità e voglia di capire qualcosa in più (nel caso se hai dei link dove spiegano qualcosa di più tecnico ben venga)

• stich86 ha risposto a questo messaggio
                          • Autore

HantraxHat esatto, la mia guida è per il modulo che ha il suo OS, poi la board router ha un altro NAND con il suo OS Linux custom basato su OpenWrt

17 giorni dopo

A qualcuno é capitato di dover reinserire tutte le password del WiFi sui client altrimenti non si collegano più alla rete WiFi del router?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile