simonebortolin quindi un'ipotesi plausibile e mi sembra in passato condivisa anche da te, oggi per te sarebbe diventata una fesseria? Come mai dici cio'? 👀

LATIITAY la ram non sono i buffer 😅

Cioè i buffer sono indipendenti da upload e download e non c'è stato nessun nesso con la ram, sinceramente se ci fosse un nesso con la RAM tutti i device non lantiq openwrt e/o senza 64MB di ram dovrebbero andare molto ma molto peggio

simonebortolin ... i buffer dove li vuoi allocare se non in RAM? 😅 La RAM sempre una e', condivisa da tutto il SoC... Non mi pare ci siano chip di RAM separati che Linux "non vede", e non credo che abbiano messo della RAM direttamente dentro altri chip, sono troppo piccoli. E tutto dipende da come "il firmware" (in senso molto astratto) decide di allocare la RAM alle varie cose... buffer GPON compresi 😅

LATIITAY no aspetta buonaparte degli ONT ha 64 MB di RAM, alcuni ne hanno 32 o 128, ma non c'è nessun nesso con questa dimensione e le performance. Ovvio che i buffer sono allocati in ram

simonebortolin eh si' ma tutto cmq dipende da come il firmware alloca i buffer, se ZTE ha scelto di procedere cosi' ci sara' un motivo... Magari un qualche altro pezzo del firmware e' inefficiente e usa RAM a caso, quindi visto che hanno messo poca RAM se non facevano cosi' crashava tutto...? Quindi aumentando la RAM e allo stesso tempo cambiando le impostazioni di allocazione dei buffer nel firmware, la situazione non e' detto che non migliori 😅

Poi ovviamente sono solo ipotesi, ancora non ho avuto un F6005 sottomano da dissez-ehm, accarezzare amorevolmente, per cui... 😇

LATIITAY Comunque tanto per la cronaca, uno speedtest in solo upload l'ho provato e il risultato è sempre lo stesso, va male

matem7 bello... 🤔 forse non sono neanche dinamici i buffer in upload, sono solo troppo piccoli, e il congestion control dinamico di TCP poi "falsa" tutte le prove non rendendole esattamente ripetibili... chissa'

• matem7 ha risposto a questo messaggio

LATIITAY Eh ma è quello che dico e che anche tu concordi/avi... che è ben diverso dalla mera e pura dimensione della ram.

Inoltre la cosa più errata è che non è vero che se non si usa il download l'upload va bene o viceversa, questo era già stato sfatato tempo or sono...

LATIITAY

2 minuti su un mio server con 1 gbps in upload, tramite iperf e 20 connessioni simultanee (linea tim con ont zte f6005) al server pingo circa 27 ms.

Stesso test, linea Iliad:

(alla faccia dell'operatore economico 🤣)

Sul server ci sono circa 20/30 mbps costanti a causa di quello che esegue che possono essere tolti dal totale

simonebortolin Inoltre la cosa più errata è che non è vero che se non si usa il download l'upload va bene o viceversa, questo era già stato sfatato tempo or sono...

Sinceramente piu' che sfatato mi sembrava completamente randomico, cioe' ad alcuni si comportava in un modo e ad altri in un altro modo... 🤣

matem7 2 minuti su un mio server con 1 gbps in upload, tramite iperf e 20 connessioni simultanee (linea tim con ont zte f6005) al server pingo circa 27 ms.

Hmmm, e Sparkle puo' essere esclusa al 100% come problema perche' con altro ONT sulla stessa linea ti va a 940, giusto?

matem7 (alla faccia dell'operatore economico 🤣)

Beh ma quando non gli muoiono le CPE oppure le ottiche dei router in DC, funziona bene infatti 👀 🤣

LATIITAY Sinceramente piu' che sfatato mi sembrava completamente randomico, cioe' ad alcuni si comportava in un modo e ad altri in un altro modo... 🤣

boh ma ci sono utenti, credo @NicoInve, che tipo sono senza problemi anche con la 2.5/1 con l'F6005...

simonebortolin C'è anche da capire con che hardware e da quale O.S. esegue i test.
                        Esempio: su Linux, con BBR al posto di CUBIC, l'UL va al massimo praticamente ovunque, a prescindere dalla distanza dal server.

simonebortolin 🤔

mirko991 beh allo stesso modo di come BBR "trucca" i risultati degli speedtest in download fatti sul server di Eolo...

I buffer in upload che si riempiono evidentemente generano packet loss e/o jitter e quindi CUBIC ne risente sempre piu' al crescere della latenza...

matem7
                          Hai provato lo ZTE F6005 con una linea che come profilo non è 2.5G in downstream? Tipo 1000\1000 o 1000\500?

MiloZ ti posso dare il mio feedback con una 1000/1000 Dimensione, prestazioni con lo ZTE pessime ( in down regge ma in upload non supera i 200Mbps su Vodafone Milano.. ). Appena sostituito con un HG8010H faccio 940/950 fissi sia in down che un upload, anche su server europei.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

sgtbash
                              Ok, grazie del feedback.
                              Lo ZTE che hai te è quello di Fibercop con scritto ZTE al centro (non customizzato dall’ISP intendo)?

Sai mica le credenziali per loggare all’interno e poter modificare la password?
                              Per esempio su OF i classici admin/admin o user/user non vanno bene sullo stesso ONT.

• sgtbash ha risposto a questo messaggio

MiloZ si è quello, infatti riesco ad accedere con le "solite" credenziali.

Nel mio caso essendo una 1000/1000 con l'HG8010H ho trovato il mio setup perfetto, ma in ufficio con la stessa infrastruttura FF ahi una 2.5G ed è un peccato non poterla sfruttare a pieno 😑

sgtbash
                                  Ok, ma oltre ad accedere hai provato a modificare la password o altri parametri con l’F6005?
                                  Perchè anche su quelli di OF logga con le credenziali standard, senza però poter modificare nulla.

• sgtbash ha risposto a questo messaggio

MiloZ ho solo linee con profilo 2.5

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

matem7
                                      Ok, sai mica quanta RAM monta questo ultimo SoC Realtek che stanno utilizzando parecchi produttori di ONT esterni 2.5G?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile