MiloZ Nel senso: su quegli stessi server, con la stessa linea ed ONT esterno diverso tipo Huawei (magari profilo 1000\1000), si arriverebbe al max in upstream?

Dubito. Con HG8010Hv6 o F601v8 si mitiga il problema, mi sembra che matem ti abbia già risposto

https://forum.fibra.click/d/32301-attivazione-25gbps-su-rete-open-fiber-con-dimensione/24

Se vedi con MA5671A fa velocità piena in qualsiasi server italiano, quindi è qualche limitazione da qualche parte.

matem7 @nanomad mmmh... avete gia' provato a disattivare (o magari attivare, chissa') il flow control per la scheda di rete o switch o router dove e' collegato il F6005? Leggevo qui Sundraw che i problemi si verificherebbero solo con alcune schede di rete, e questo tende ad essere un segnale che il flow control potrebbe essere implementato male, creando problemi invece che prevenirli...

• Sundraw ha risposto a questo messaggio

@MiloZ @LATIITAY per esempio il server sky milano (speedt-mi.skycdn.it - 101.62.244.73) che da tim fa un giro strano per sparkle ha banda piena.

è proprio qualche forma di limitazione non si sa bene dove e come.

simonebortolin simonebortolin come dicevo nell'altro thread, secondo me sono una serie di cose concatenate, magari oltre all'ONT problematico, ci sta in giro per Sparkle qualche MLAG con hashing rotto quindi i pacchetti finiscono su piu' link fisici carichi in maniera diversa e arrivano fuori ordine... Insomma niente ne risolvi una e ti saltano fuori altri problemi piu' a monte... 🤣

nanomad

E bloccando la linea ad 1G in download , l’upload di quanto migliora?

Che poi... Il F6005 e' basato sul medesimo chip RTL9601D dello stick SFP ODI DFP-34X-2C2 che sembrerebbe essere il modello di stick migliore oggi in circolazione (almeno sulla carta), visto che non scalda troppo e supporta pure i 2.5 Gbps... Quindi veramente con lo F6005 hanno preso una Ferrari e gli hanno messo il software di un triciclo? 🤦 🤔

Chissa' il F601v8 che invece funziona bene che chip usa... Non mi pare di aver visto foto interne di qualcuno che lo ha aperto

LATIITAY Da quel che si è visto dai miei test ad oggi il chipset migliore per i 2.5 sono i lantiq (nel caso dell'huawei PEB98035) e non i realtek

matem7 eh, per quello dicevo, che bisognerebbe provare quello stick che ha il firmware stock Realtek Luna invece che l'accrocco ZTE... E chissa' se si possa riuscire in qualche modo a mettere il firmware stock anche su un F6005...

• matem7 ha risposto a questo messaggio

LATIITAY ma @stich86 l'ha già provato e non si avvicina minimamente ai miei risultati da quel che ho capito

LATIITAY Che poi... Il F6005 e' basato sul medesimo chip RTL9601D dello stick SFP ODI DFP-34X-2C2 che sembrerebbe essere il modello di stick migliore oggi in circolazione

Sicuro? Fonte? Secondo me è il C1/CI. Comunque se c'è ne fosse qualcuno extra in vendita sulla baia ed ha un layout di memoria decente e non ha problemi di calibrazione del laser si potrebbe cambiare firmware.

LATIITAY Chissa' il F601v8 che invece funziona bene che chip usa... Non mi pare di aver visto foto interne di qualcuno che lo ha aperto

Teoricamente sempre il medesimo realtek. Cambia il software.

LATIITAY Quindi veramente con lo F6005 hanno preso una Ferrari e gli hanno messo il software di un triciclo? 🤦 🤔

Sì questo è quando zte non vuole usare l'sdk luna ma vuole fare un accrocchio per conto suo

LATIITAY Ciao ho provato anche a disabilitare il flow control dalla scheda di rete ma la situazione resta invariata purtroppo. Non so se esiste una scheda di rete in commercio che superi questo problema..come router ho un asus rog ax 6000 non so se qualcosa andrebbe modificato anche da li.

LATIITAY Uhm, quindi sempre RTL9601D pero' a volte va perfetto e a volte da schifo. Che bello. 🙃

No credo C1/CI. Dubito D.
                      Comunque non ne ho idea.

LOL le avevo sottomano hahahha. Grazie mille.

Sundraw e' possibile... Avresti modo di tirare su la PPPoE su VLAN 835 direttamente dal computer collegato diretto all'ONT e disattivando il flow control sulla scheda a 2.5?

simonebortolin e anche quest'altra cosa forse non aiuta...

Realtek RTL9601D single Core 300 MHz processor

🤔

LATIITAY posso collegare l ont alla scheda di rete ma non so come farlo andare dopo 😛

Sundraw dalle impostazioni della scheda di rete (credo le stesse dove si cambia il flow control) ti fa impostare anche il valore della VLAN? Se si' allora si puo' provare... Imposta da li' la VLAN a 835, poi premi WinKey+R, scrivi explorer shell:::{8E908FC9-BECC-40f6-915B-F4CA0E70D03D} e premi Invio. Poi Configura nuova connessione o rete -> Connessione a Internet -> Banda larga (PPPoE).

LATIITAY ho impostato vlanid 835 e collegato ont al PC ma non mi dà alcuna connessione devo settare qualche altra cosa?

Sundraw si', bisogna creare la connessione PPPoE e poi collegarcisi (come si faceva con le 56k) con i parametri (username e password) gli stessi che hai messo anche nel router, seguendo il procedimento che ho scritto sopra...

andreagdipaolo dici che OF non ha la decenza di mandare in KO o posticipare l'attivazione di una 2.5 su un PCN con rilegamento inadeguato? 🤦

LATIITAY Dunque ho provato sia con flow control attivato che disattivato direttamente dall ont collegato alla scheda di rete e purtroppo l upload arriva massimo a 300 mega sui server piu vicini e facendo speed test da terminale.
                                  Se invece imposto la scheda di rete a 1gigabit allora l upload va pieno.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile