GPON: confronto performance ONT e modding
- Modificato
MiloZ Non ho ben capito la domanda, ma 24477 fa 30gbit tranquillo a livello di banda. Se ci sono limitazioni sono probabilmente da qualche altra parte. Magari con qualche altro ONT si recupera ancora qualcosa, ma in Italia siamo arrivati al massimo teorico o quasi. Senza contare che stiamo chiedendo 1G in upload che per GPON è veramente giocare con il fuoco
- Modificato
MiloZ Nel senso: su quegli stessi server, con la stessa linea ed ONT esterno diverso tipo Huawei (magari profilo 1000\1000), si arriverebbe al max in upstream?
Dubito. Con HG8010Hv6 o F601v8 si mitiga il problema, mi sembra che matem ti abbia già risposto
https://forum.fibra.click/d/32301-attivazione-25gbps-su-rete-open-fiber-con-dimensione/24
Se vedi con MA5671A fa velocità piena in qualsiasi server italiano, quindi è qualche limitazione da qualche parte.
- Modificato
matem7 @nanomad mmmh... avete gia' provato a disattivare (o magari attivare, chissa') il flow control per la scheda di rete o switch o router dove e' collegato il F6005? Leggevo qui Sundraw che i problemi si verificherebbero solo con alcune schede di rete, e questo tende ad essere un segnale che il flow control potrebbe essere implementato male, creando problemi invece che prevenirli...
simonebortolin simonebortolin come dicevo nell'altro thread, secondo me sono una serie di cose concatenate, magari oltre all'ONT problematico, ci sta in giro per Sparkle qualche MLAG con hashing rotto quindi i pacchetti finiscono su piu' link fisici carichi in maniera diversa e arrivano fuori ordine... Insomma niente ne risolvi una e ti saltano fuori altri problemi piu' a monte...
Che poi... Il F6005 e' basato sul medesimo chip RTL9601D dello stick SFP ODI DFP-34X-2C2 che sembrerebbe essere il modello di stick migliore oggi in circolazione (almeno sulla carta), visto che non scalda troppo e supporta pure i 2.5 Gbps... Quindi veramente con lo F6005 hanno preso una Ferrari e gli hanno messo il software di un triciclo?
Chissa' il F601v8 che invece funziona bene che chip usa... Non mi pare di aver visto foto interne di qualcuno che lo ha aperto
LATIITAY Che poi... Il F6005 e' basato sul medesimo chip RTL9601D dello stick SFP ODI DFP-34X-2C2 che sembrerebbe essere il modello di stick migliore oggi in circolazione
Sicuro? Fonte? Secondo me è il C1/CI. Comunque se c'è ne fosse qualcuno extra in vendita sulla baia ed ha un layout di memoria decente e non ha problemi di calibrazione del laser si potrebbe cambiare firmware.
LATIITAY Chissa' il F601v8 che invece funziona bene che chip usa... Non mi pare di aver visto foto interne di qualcuno che lo ha aperto
Teoricamente sempre il medesimo realtek. Cambia il software.
LATIITAY Quindi veramente con lo F6005 hanno preso una Ferrari e gli hanno messo il software di un triciclo?
![]()
Sì questo è quando zte non vuole usare l'sdk luna ma vuole fare un accrocchio per conto suo
simonebortolin Sicuro? Fonte?
simonebortolin Teoricamente sempre il medesimo realtek. Cambia il software.
Uhm, quindi sempre RTL9601D pero' a volte va perfetto e a volte da schifo. Che bello.
- Modificato
- Modificato
Sundraw e' possibile... Avresti modo di tirare su la PPPoE su VLAN 835 direttamente dal computer collegato diretto all'ONT e disattivando il flow control sulla scheda a 2.5?
simonebortolin e anche quest'altra cosa forse non aiuta...
Realtek RTL9601D single Core 300 MHz processor
- Modificato
Sundraw dalle impostazioni della scheda di rete (credo le stesse dove si cambia il flow control) ti fa impostare anche il valore della VLAN? Se si' allora si puo' provare... Imposta da li' la VLAN a 835, poi premi WinKey+R
, scrivi explorer shell:::{8E908FC9-BECC-40f6-915B-F4CA0E70D03D}
e premi Invio. Poi Configura nuova connessione o rete
-> Connessione a Internet
-> Banda larga (PPPoE)
.