matem7 Suggeriscimi qualche buon server con ID annesso. Stasera appena torno provvedo.

• matem7 ha risposto a questo messaggio

mirko991
    13638 tim - palermo
    27276 wind3 - bari

prova questi due

matem7 I server di TIM mi fanno crashare la linea non appena parte l'upload. Inviamene qualcun altro per cortesia.

mirko991

34134 planetel - napoli
        10182 tiscali - cagliari

nanomad Nel vero senso della parola, non funziona la linea per 5 minuti. No LOS sull'ONT né cadute della PPPoE. 🤷🏻‍♂️

matem7 Ho fatto fare un rapido test a mio fratello e conferma che l'upload stenta (200-250Mbps su tutti i server citati). Download regolare, invece.

mirko991 Conferma i test fatti con TIM e stesso ONT, purtroppo quell'ont è nato male, peccato che anche OF abbia deciso di usarlo

mirko991 Curiosità, che router usi? Dimensione ne fornisce uno con porte 2,5 gbit/s?

matem7
                Mica tanto nato male, @mirko991 andava a 500Mbit sui quei server in downstream con il precedente porcai di ONT Nokia ed ora 2,3Gbit.
                Diciamo che, se questo è nato male, il precedente era quantomeno un prototipo. 😅

Che poi potrebbe dipendere anche dall'accoppiata con l'OLT dall'altro lato , con uno ZTE magari va ok anche l'upload (lui ha OLT Nokia--->ONT ZTE, anche TIM non mi risulta abbia OLT ZTE) .

Sarebbe inoltre da provare con la WAN ad 1G per vedere non fosse un meccanismo\comportamento dovuto al fatto che si satura il downstream GPON poco prima (anche se effettivamente non accade proprio alla stessa maniera su tutti i server) e quindi indipendente dall'ONT.

mirko991 Ciao, che router è per curiosità ? grazie

saniki Ottima domanda, anche perché con ONT per raggiungere i 2.5 su un unico dispositivo (PC con porta ethernet 2.5) serve un router con (almeno) due porte ethernet 2.5: @giusgius Voi cosa fornite?

Come router pronto all'uso io conosco solo l'ASUS GT AX6000, non c'è molta altra scelta in giro

Mursley Con due porte da 2.5G non forniamo nulla attualmente. Abbiamo il 4060 o il 5530 da dare.

mirko991 Abbiamo individuato il problema insieme a @mirko991 e risolto, ora non si blocca più in nessun caso 😃 C'era un filtro che interveniva lato nostro.

giuse56 Speedtest by Ookla

Server: TIM SpA - Milan (id = 3667)
                              ISP: Dimensione Srl
                          Latency:     7.72 ms   (0.09 ms jitter)
                         Download:  2348.62 Mbps (data used: 2.5 GB )                               
                           Upload:   473.52 Mbps (data used: 365.8 MB )                               
                      Packet Loss:     0.0%
                       Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/ac514311-0d4a-4202-bd62-ef1b47b6489f

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile