• FTTHInfratel
  • Presunta configurazione errata OLT | AREA BIANCA C/D

beastlukas
Sono almeno 12 mesi che non eseguo uno SpeedTest, allo scopo di valutare la mia linea !
X deformazione professionale vorrei che ci fosse il modo, lato utente, di testare solo la tratta fra OLT e ONT perché gli SpeedTest lasciano sempre il tempo che trovano come ha giustamente sottolineato beastlukas viste le possibili variabili: rilegatura PCN, Saturazione Linea, ISP, ecc...

Allo stato attuale a parte qualche fuori servizio programmato non ho mai avuto problemi di banda lavorando in Smartworking; gradirei forse una maggiore velocità in Upload per una migliore Performace verso il Cloud aziendale !

Attualmente il mio ISP offre solo una 1000/300. spero solo che in seguito possa, come altri ISP, integrare l'offerta oltre 2,5G/500, con un taglio intermedio 1000/500; il sogno sarebbe un profilo 1000/1000 in grado di sfruttare al meglio la mia rete interna.

Paolo

giusgius però intendo comunque che non rientra in una cosa contrattualmente “contestabile” lato loro

Domanda ingenua e non rivolta solo direttamente a te: perché un utente qualsiasi come @MiloZ può segnalare a FT, Telia, Cogent o Sparkle che ci sono problemi spesso "non contrattualmente contestabili" ed essere preso in considerazione, ed invece con OF non c'è possibilità di far indagare (a quanto riferisci) il perché ci siano hiccup di questo tipo sulla loro rete?

giusgius non c’è alcunché da contestare. Questa è pura curiosità sul perché vi siano queste differenze tra aree nere e bianche. Magari una config. errata lato OF che se segnalata potrebbe benissimo essere fixata. Chi lo dice che sia una cosa VOLUTA e non un errore umano? Una piccola segnalazione a nome di tutti potrebbe essere fatta. Purtroppo noi utenti non abbiamo alcun modo di interfacciarci con OF, quindi è l’ISP stesso che deve perlomeno provare a farlo.

mark129 Quella è tanta buona volontà del noc di turno che risponde.
      In questo caso sarebbe qualcuno in openfiber che pro bono voglia farsi carico di questa richiesta.
      Di sicuro non è una cosa che fai tramite ticket ma con amicizie.

Io sono in area nera con Aruba e anche io riscontro velocità molto basse, sotto i 300 Mbps, sui server del primo post. Ripetendo i test con ProtonVPN via WireGuard supero abbondamente gli 800 Mbps.

fl4co 🤨 inizia a diventare un dubbio

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

fl4co
            Nel mentre altri con Aruba vanno invece al massimo 🤔

xzvice

Abbiamo fatto delle prove con una linea in area bianca ed ONT Nokia (ISP Dimensione).
            Praticamente come hai scritto al primo post: tramite VPN la velocità raddoppia, in pratica il problema si risolve pur NON essendo colpa di Dimensione (altrimenti impatterebbe tutti i clienti).

Io infatti con Dimensione sullo stesso BRAS dell’utente in area bianca, vado alle stesse velocità anche senza VPN.

Quindi: il problema è di OpenFiber ma si risolve con una VPN, pur transitando sempre sulla rete di OpenFiber prima di arrivare alla VPN.

Possibili spiegazioni? 🤨

MiloZ Possibili spiegazioni?

A me, intellettualmente, piacerebbe sentire ipotesi di lavoro da @giusgius stesso...

• [cancellato]

@xzvice Taggo te per farti leggere il messaggio di Tizio .

Tizio so già la possibile causa e non c’entrano nulla ont bh ecc…👍🏽

Potresti dire di più? Hai aizzato la curiosità... 😃

• Tizio ha risposto a questo messaggio
                • [cancellato]

Interessante, seguo, anche io stesso problema (e pure stesso PCN dell'OP), ho sempre pensato fosse un banale problema di banda di PF verso alcune destinazioni.

[cancellato] già tanto che sono ri-apparso sul forum ahah, capisco la curiosità ma determinate cose legate all’architettura di rete non si possono divulgare.

• L4ky ha messo mi piace.

concludendo, non è un problema del vostro provider ne di bh del vostro pcn godetevi la linea e basta fare speedtest ahah
                buone vacanze😃

Se può essere utile, sempre in area nera con Aruba, risultati di Fast.com senza e con la VPN attiva (senza VPN più lento):

Ma "l'architettura" di rete, se si fa trasporto, non dovrebbe guardare cosa c'è dentro i pacchetti e dipendere da questo.
                  Per questo è un problema curioso.

Tizio

Accade anche con certi ISP in area nera, ma in alcuni casi potrebbe dipendere dall'apparato di consegna OF dove è attestato un provider piuttosto che un'altro?

Rimango dell'idea che è una sorta di shaping "dinamico" atto a prevenire determinati scenari di saturazione, non a caso si incontra praticamente in quasi ogni area C&D (dove i BH sono meno generosi) mentre in A&B è raro.

Il fatto che possa essere applicato o meno con un ISP o un altro magari dipende dai famosi profili CoS?

Questo potrebbe spiegare il perché con Fiber Telecom la mia linea si comportava in modo diverso rispetto "alla norma" degli altri ISP...

mark129 mras88 Come dice gandalf2016, sono verifiche più che altro "di cortesia", ma contrattualmente (come anche nel caso di carrier citati) non è previsto nulla e non rientra nemmeno nelle problematiche contestabili per vie ufficiali, poi che si possa chiedere di dare un'occhiata è un altro discorso, questo volevo dire

giusgius questo volevo dire

Si, ed io invece che trovo comparativamente poco professionale OF (mi spiace per il sempre gentile e disponibile Tizio), vista la "cortesia" degli altri.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile