• FTTHInfratel
  • Presunta configurazione errata OLT | AREA BIANCA C/D

xzvice Partecipo anche io al thread segnalando che pure io, come utente C&D, ottengo un comportamento simile a questo.

Per il periodo in cui sono stato con Fiber Telecom avevo speedtest pieni stile area A&B (poi di sera con le partite crollava tutto a picco a livello inutilizzabile, ma è un altro discorso) mentre con altri ISP (prima Tiscali, da non considerare più di tanto per via dei suoi noti problemi, e ora Aruba) il comportamento, a spanne, è sempre stato quello indicato nel primo post.

LucaTheHacker Mi verrebbe da dire che a questo punto sia un QoS "brutto" lato OLT (o comunque apparati OF), per quanto assurdo possa essere.

Tenendo conto che con FT avevo dei massimi più alti ma dei minimi molto più bassi, ora con Aruba questo si traduce in massimi più bassi ma minimi più alti, quindi quest'ipotesi da te formulata potrebbe avere un senso anche se non credo che sia una cosa effettuata a livello di OLT.

[cancellato] BTW, provate con i server incriminati a fare un test alle 4 di mattina. Scommetterei che va a banda piena...

Non vanno mai a banda piena, nemmeno alle 4 di mattina; il massimo che ho visto sarà stato forse 650-700 mbps, che ci si avvicina ma non sono i canonici 940 mbps. NB: con FT andavano a banda piena negli orari scarichi.

    xzvice te lo dico in maniera molto diretta: una cosa di questo tipo, segnalata a OF, va dritta nel cestino.
    Ricordate che sono linee condivise, best effort, con bassa BMG. Non possiamo segnalare una cosa del genere 😅

      giusgius peccato... me ne dovro' fare una ragione.. grazie lo stesso per la risposta 😔

      pero' il fatto che siano condivise/best effort/con bassa BMG non c'entra comunque tanto... il backhauling dei pcn sono ok... su molti server si fanno velocita' massime, il problema e' verso server specifici...

        xzvice no no chiaro, però intendo comunque che non rientra in una cosa contrattualmente “contestabile” lato loro

          beastlukas
          Sono almeno 12 mesi che non eseguo uno SpeedTest, allo scopo di valutare la mia linea !
          X deformazione professionale vorrei che ci fosse il modo, lato utente, di testare solo la tratta fra OLT e ONT perché gli SpeedTest lasciano sempre il tempo che trovano come ha giustamente sottolineato beastlukas viste le possibili variabili: rilegatura PCN, Saturazione Linea, ISP, ecc...

          Allo stato attuale a parte qualche fuori servizio programmato non ho mai avuto problemi di banda lavorando in Smartworking; gradirei forse una maggiore velocità in Upload per una migliore Performace verso il Cloud aziendale !

          Attualmente il mio ISP offre solo una 1000/300. spero solo che in seguito possa, come altri ISP, integrare l'offerta oltre 2,5G/500, con un taglio intermedio 1000/500; il sogno sarebbe un profilo 1000/1000 in grado di sfruttare al meglio la mia rete interna.

          Paolo

          giusgius però intendo comunque che non rientra in una cosa contrattualmente “contestabile” lato loro

          Domanda ingenua e non rivolta solo direttamente a te: perché un utente qualsiasi come @MiloZ può segnalare a FT, Telia, Cogent o Sparkle che ci sono problemi spesso "non contrattualmente contestabili" ed essere preso in considerazione, ed invece con OF non c'è possibilità di far indagare (a quanto riferisci) il perché ci siano hiccup di questo tipo sulla loro rete?

            giusgius non c’è alcunché da contestare. Questa è pura curiosità sul perché vi siano queste differenze tra aree nere e bianche. Magari una config. errata lato OF che se segnalata potrebbe benissimo essere fixata. Chi lo dice che sia una cosa VOLUTA e non un errore umano? Una piccola segnalazione a nome di tutti potrebbe essere fatta. Purtroppo noi utenti non abbiamo alcun modo di interfacciarci con OF, quindi è l’ISP stesso che deve perlomeno provare a farlo.

              mark129 Quella è tanta buona volontà del noc di turno che risponde.
              In questo caso sarebbe qualcuno in openfiber che pro bono voglia farsi carico di questa richiesta.
              Di sicuro non è una cosa che fai tramite ticket ma con amicizie.

                Io sono in area nera con Aruba e anche io riscontro velocità molto basse, sotto i 300 Mbps, sui server del primo post. Ripetendo i test con ProtonVPN via WireGuard supero abbondamente gli 800 Mbps.

                  fl4co 🤨 inizia a diventare un dubbio

                  • MiloZ ha risposto a questo messaggio

                    fl4co
                    Nel mentre altri con Aruba vanno invece al massimo 🤔

                    xzvice

                    Abbiamo fatto delle prove con una linea in area bianca ed ONT Nokia (ISP Dimensione).
                    Praticamente come hai scritto al primo post: tramite VPN la velocità raddoppia, in pratica il problema si risolve pur NON essendo colpa di Dimensione (altrimenti impatterebbe tutti i clienti).

                    Io infatti con Dimensione sullo stesso BRAS dell’utente in area bianca, vado alle stesse velocità anche senza VPN.

                    Quindi: il problema è di OpenFiber ma si risolve con una VPN, pur transitando sempre sulla rete di OpenFiber prima di arrivare alla VPN.

                    Possibili spiegazioni? 🤨

                      MiloZ Possibili spiegazioni?

                      A me, intellettualmente, piacerebbe sentire ipotesi di lavoro da @giusgius stesso...

                      • [cancellato]

                      @xzvice Taggo te per farti leggere il messaggio di Tizio .

                      Tizio so già la possibile causa e non c’entrano nulla ont bh ecc…👍🏽

                      Potresti dire di più? Hai aizzato la curiosità... 😃

                      • Tizio ha risposto a questo messaggio
                        • [cancellato]

                        Interessante, seguo, anche io stesso problema (e pure stesso PCN dell'OP), ho sempre pensato fosse un banale problema di banda di PF verso alcune destinazioni.

                        [cancellato] già tanto che sono ri-apparso sul forum ahah, capisco la curiosità ma determinate cose legate all’architettura di rete non si possono divulgare.

                        • L4ky ha messo mi piace.

                        concludendo, non è un problema del vostro provider ne di bh del vostro pcn godetevi la linea e basta fare speedtest ahah
                        buone vacanze😃

                          Se può essere utile, sempre in area nera con Aruba, risultati di Fast.com senza e con la VPN attiva (senza VPN più lento):

                          Ma "l'architettura" di rete, se si fa trasporto, non dovrebbe guardare cosa c'è dentro i pacchetti e dipendere da questo.
                          Per questo è un problema curioso.

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