- Modificato
xzvice Partecipo anche io al thread segnalando che pure io, come utente C&D, ottengo un comportamento simile a questo.
Per il periodo in cui sono stato con Fiber Telecom avevo speedtest pieni stile area A&B (poi di sera con le partite crollava tutto a picco a livello inutilizzabile, ma è un altro discorso) mentre con altri ISP (prima Tiscali, da non considerare più di tanto per via dei suoi noti problemi, e ora Aruba) il comportamento, a spanne, è sempre stato quello indicato nel primo post.
LucaTheHacker Mi verrebbe da dire che a questo punto sia un QoS "brutto" lato OLT (o comunque apparati OF), per quanto assurdo possa essere.
Tenendo conto che con FT avevo dei massimi più alti ma dei minimi molto più bassi, ora con Aruba questo si traduce in massimi più bassi ma minimi più alti, quindi quest'ipotesi da te formulata potrebbe avere un senso anche se non credo che sia una cosa effettuata a livello di OLT.
[cancellato] BTW, provate con i server incriminati a fare un test alle 4 di mattina. Scommetterei che va a banda piena...
Non vanno mai a banda piena, nemmeno alle 4 di mattina; il massimo che ho visto sarà stato forse 650-700 mbps, che ci si avvicina ma non sono i canonici 940 mbps. NB: con FT andavano a banda piena negli orari scarichi.