daranno accesso alle bande 4G e 5G di windtre a iliad

vivt e i clienti windtre potranno beneficiare dello spettro iliad (eventualmente) irradiato dalle BTS Zefiro Net

vivt ho chiesto un po' in giro e anche qui, direi che ci vorrà qualche mesetto per avere tutto a regime. Mi interessava anche perché fin quando non va tutto a regime non possiamo aggiungere i siti zefiro alla mappa iliad su lteitaly (sarebbe fuorviante)

handymenny Nelle zone al confine della JV da cosa si capisce (capirà?) se un sito è di Zefiro o di WindTre?

davidew 5G o B38 windtre agganciabile dai clienti iliad e in futuro spettro iliad su quelle bts. Dove le ARPA rilasciano i dati vengono in aiuto anche loro, ad esempio dicevano che su ARPA Lombardia i siti della JV sono già tutti segnati come "Zefiro Net srl"

davidew

È quel che penso anche io, avranno più spettro e quindi maggiore velocità. Un po' un paradosso se pensiamo che si parla di zone rurali e con meno abitanti. Ahimè io non sono in JV.

Paolonew2 Perché un paradosso? Nelle zone “più sviluppate” le risorse già ci sono quindi direi che è giusto così, volendo fare un paragone potemmo prendere come esempio la rete BUL per portare la fibra appunto nelle zone rurali e più isolate.

centouno Nelle zone “più sviluppate” le risorse già ci sono

le risorse radio però no, perchè in zona JV iliad avrà a disposizione tutto lo spettro Wind3, mentre sulle sue solo le frequenze di cui ha licenza, una differenza bella sostanziosa.

x_term sicuramente, ma pensa in 5G N78... 20MHz contro 60

*80

simonebortolin però sono divisi anche su meno utenti...

Credo che in realtà essendo zone meno abitate il rapporto MHz/utente sia comunque a favore delle aree rurali.
                Vedi anche che Wind con il risparmio energetico alcuni di quei siti 5CA li ha resi 3CA o peggio..

Poi certo che se domani si svegliano e aumentano i limiti CEM potrebbe cambiare tutto, ma per ora le cose stanno così

handymenny edi anche che Wind con il risparmio energetico alcuni di quei siti 5CA li ha resi 3CA o peggio..

esatto,da me 5ca di w3 va più lenta di una 2 bande Tim,fibrate entrambe le BTS vorrei dire....🤮🤮🤮

handymenny Credo che in realtà essendo zone meno abitate il rapporto MHz/utente sia comunque a favore delle aree rurali.
                  Vedi anche che Wind con il risparmio energetico alcuni di quei siti 5CA li ha resi 3CA o peggio..

Ah no questo assolutamente sì.

x_term ovvio

Con Zefiro ci saranno buone possibilità che wind3 ed Iliad mettano le loro celle su bts già esistenti di tim e vodafone? Perché qui da me wind3 ha lasciato una grande zona completamente scoperta mentre tim e vodafone hanno una bts in comune, c'è la possibilità che con zefiro wind3 ed Iliad si diano una mossa a coprire una vallata dove nemmeno le chiamate funzionano attualmente? Mentre vodafone e tim hanno copertura ottima...

giusto, perchè sono contigui, quindi possono fare un blocco unico. Ancora meglio, in area Zefiro non ci sarà differenza tra reti su N78, perchè tutti hanno 80MHz.

SuperTech Intendi una situazione in cui Zefiro salga su INWIT? La vedo difficile ma immagino sia commercialmente possibile, basta che paghino...e che ci siano le condizioni strutturali e di CEM adeguate...

SuperTech Con Zefiro ci saranno buone possibilità che wind3 ed Iliad mettano le loro celle su bts già esistenti di tim e vodafone?

Non credo cambi molto rispetto ad oggi, INWIT ha comunque come clienti "preferiti" TIM e Vodafone e sia WindTre che Iliad hanno uno o più contenziosi aperti verso INWIT per presunto ""ostruzionismo""

SuperTech c'è la possibilità che con zefiro wind3 ed Iliad si diano una mossa a coprire una vallata dove nemmeno le chiamate funzionano attualmente?

Immagino che inizialmente continuino con il piano di espansione di Wind, che con i suoi tempi comunque prevedeva un bel po' di nuovi siti, poi il resto si vedrà

handymenny
                      Capito grazie, però spero che prima o poi anche wind copri questa zona perché avere un operatore in più è sempre un bene... intanto mi trovo bene con vodafone ma con le continue rimodulazioni prima o poi dovrò cambiare...

Cioè la cosa è assurda, sono connesso alla BTS che è ancora in dss ed è quella con la scritta connesso anche il mio router e qui a fine dicembre hanno aggiornato un altra BTS ben distante da me dal mio condominio ... 😡😡😡

Premi per mostrare Premi per nascondere

Sciumba connesso anche il mio router e qui a fine dicembre hanno aggiornato un altra BTS ben distante da me dal mio condominio ... 😡😡😡

Con molta probabilità sei in intersite con N78 del sito adiacente

Però che c'entra con l'argomento del thread?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile