handymenny La bande da "aggiungere" sono una cosa a parte che avverrà col tempo, anche perché richiedono riprogettazioni, permessi, eventuali cambi hw etc..

stavo proprio per chiedere sta cosa🙂 e c'è pure fastweb che investe su queste bts...corretto?

ale_prince e c'è pure fastweb che investe su queste bts...corretto?

l'accordo tra w3 e fastweb era per tutta Italia, quindi immagino di sì

handymenny infatti la puglia è spettacolare su come prende bene iliad 😃

Io sono dentro la zona dove c'è la JV ma ancora niente,, ran sharing 4G da una BTS 5G n78

handymenny ma è già attiva la JV o manca qualcosa per farla attivare?

vivt è quello che stiamo chiedendo tutti ahahah.
      Qualcuno dovrebbe fare qualche test

da vari test effettuati da me ancora non è attivo. Su antenna 5G n78 solo 4g in ran sharing.

(Sono in area JV) Belluno (BL)

Credo che se han fatto come Tim e Vodafone sia solo un lancio commerciale, per l'Unione tecnica la stanno ancora facendo quindi richiede tempo

a quanto vedo dalle mappe riportate, rientro in pieno nell'area che prevede questa Zefiro, ma non ho ben capito se all'atto pratico aumenteranno in qualche maniera il segnale per Iliad (3/4G) in generale o si tratterà di portare il 5G anche in queste zone (o entrambe le cose?).

daranno accesso alle bande 4G e 5G di windtre a iliad

vivt e i clienti windtre potranno beneficiare dello spettro iliad (eventualmente) irradiato dalle BTS Zefiro Net

vivt ho chiesto un po' in giro e anche qui, direi che ci vorrà qualche mesetto per avere tutto a regime. Mi interessava anche perché fin quando non va tutto a regime non possiamo aggiungere i siti zefiro alla mappa iliad su lteitaly (sarebbe fuorviante)

handymenny Nelle zone al confine della JV da cosa si capisce (capirà?) se un sito è di Zefiro o di WindTre?

davidew 5G o B38 windtre agganciabile dai clienti iliad e in futuro spettro iliad su quelle bts. Dove le ARPA rilasciano i dati vengono in aiuto anche loro, ad esempio dicevano che su ARPA Lombardia i siti della JV sono già tutti segnati come "Zefiro Net srl"

handymenny 5G windtre agganciabile dai clienti iliad

Diciamo che adesso a un cliente Iliad converrà vivere in zona JV 😂

davidew

È quel che penso anche io, avranno più spettro e quindi maggiore velocità. Un po' un paradosso se pensiamo che si parla di zone rurali e con meno abitanti. Ahimè io non sono in JV.

Paolonew2 Perché un paradosso? Nelle zone “più sviluppate” le risorse già ci sono quindi direi che è giusto così, volendo fare un paragone potemmo prendere come esempio la rete BUL per portare la fibra appunto nelle zone rurali e più isolate.

centouno Nelle zone “più sviluppate” le risorse già ci sono

le risorse radio però no, perchè in zona JV iliad avrà a disposizione tutto lo spettro Wind3, mentre sulle sue solo le frequenze di cui ha licenza, una differenza bella sostanziosa.

x_term sicuramente, ma pensa in 5G N78... 20MHz contro 60

*80

simonebortolin però sono divisi anche su meno utenti...

Credo che in realtà essendo zone meno abitate il rapporto MHz/utente sia comunque a favore delle aree rurali.
                      Vedi anche che Wind con il risparmio energetico alcuni di quei siti 5CA li ha resi 3CA o peggio..

Poi certo che se domani si svegliano e aumentano i limiti CEM potrebbe cambiare tutto, ma per ora le cose stanno così

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile