Credo che se han fatto come Tim e Vodafone sia solo un lancio commerciale, per l'Unione tecnica la stanno ancora facendo quindi richiede tempo
Zefiro - Nuova Joint Venture anche per il 5G tra Wind e Iliad
a quanto vedo dalle mappe riportate, rientro in pieno nell'area che prevede questa Zefiro, ma non ho ben capito se all'atto pratico aumenteranno in qualche maniera il segnale per Iliad (3/4G) in generale o si tratterà di portare il 5G anche in queste zone (o entrambe le cose?).
daranno accesso alle bande 4G e 5G di windtre a iliad
vivt e i clienti windtre potranno beneficiare dello spettro iliad (eventualmente) irradiato dalle BTS Zefiro Net
vivt ho chiesto un po' in giro e anche qui, direi che ci vorrà qualche mesetto per avere tutto a regime. Mi interessava anche perché fin quando non va tutto a regime non possiamo aggiungere i siti zefiro alla mappa iliad su lteitaly (sarebbe fuorviante)
handymenny Nelle zone al confine della JV da cosa si capisce (capirà?) se un sito è di Zefiro o di WindTre?
davidew 5G o B38 windtre agganciabile dai clienti iliad e in futuro spettro iliad su quelle bts. Dove le ARPA rilasciano i dati vengono in aiuto anche loro, ad esempio dicevano che su ARPA Lombardia i siti della JV sono già tutti segnati come "Zefiro Net srl"
handymenny 5G windtre agganciabile dai clienti iliad
Diciamo che adesso a un cliente Iliad converrà vivere in zona JV
- Modificato
È quel che penso anche io, avranno più spettro e quindi maggiore velocità. Un po' un paradosso se pensiamo che si parla di zone rurali e con meno abitanti. Ahimè io non sono in JV.
centouno Nelle zone “più sviluppate” le risorse già ci sono
le risorse radio però no, perchè in zona JV iliad avrà a disposizione tutto lo spettro Wind3, mentre sulle sue solo le frequenze di cui ha licenza, una differenza bella sostanziosa.
x_term però sono divisi anche su meno utenti...
simonebortolin sicuramente, ma pensa in 5G N78... 20MHz contro 60
x_term sicuramente, ma pensa in 5G N78... 20MHz contro 60
*80
simonebortolin però sono divisi anche su meno utenti...
Credo che in realtà essendo zone meno abitate il rapporto MHz/utente sia comunque a favore delle aree rurali.
Vedi anche che Wind con il risparmio energetico alcuni di quei siti 5CA li ha resi 3CA o peggio..
Poi certo che se domani si svegliano e aumentano i limiti CEM potrebbe cambiare tutto, ma per ora le cose stanno così
handymenny edi anche che Wind con il risparmio energetico alcuni di quei siti 5CA li ha resi 3CA o peggio..
esatto,da me 5ca di w3 va più lenta di una 2 bande Tim,fibrate entrambe le BTS vorrei dire....
handymenny Credo che in realtà essendo zone meno abitate il rapporto MHz/utente sia comunque a favore delle aree rurali.
Vedi anche che Wind con il risparmio energetico alcuni di quei siti 5CA li ha resi 3CA o peggio..
Ah no questo assolutamente sì.
x_term ovvio
Con Zefiro ci saranno buone possibilità che wind3 ed Iliad mettano le loro celle su bts già esistenti di tim e vodafone? Perché qui da me wind3 ha lasciato una grande zona completamente scoperta mentre tim e vodafone hanno una bts in comune, c'è la possibilità che con zefiro wind3 ed Iliad si diano una mossa a coprire una vallata dove nemmeno le chiamate funzionano attualmente? Mentre vodafone e tim hanno copertura ottima...
handymenny *80
giusto, perchè sono contigui, quindi possono fare un blocco unico. Ancora meglio, in area Zefiro non ci sarà differenza tra reti su N78, perchè tutti hanno 80MHz.
- Modificato
SuperTech Con Zefiro ci saranno buone possibilità che wind3 ed Iliad mettano le loro celle su bts già esistenti di tim e vodafone?
Non credo cambi molto rispetto ad oggi, INWIT ha comunque come clienti "preferiti" TIM e Vodafone e sia WindTre che Iliad hanno uno o più contenziosi aperti verso INWIT per presunto ""ostruzionismo""
SuperTech c'è la possibilità che con zefiro wind3 ed Iliad si diano una mossa a coprire una vallata dove nemmeno le chiamate funzionano attualmente?
Immagino che inizialmente continuino con il piano di espansione di Wind, che con i suoi tempi comunque prevedeva un bel po' di nuovi siti, poi il resto si vedrà
handymenny
Capito grazie, però spero che prima o poi anche wind copri questa zona perché avere un operatore in più è sempre un bene... intanto mi trovo bene con vodafone ma con le continue rimodulazioni prima o poi dovrò cambiare...