handymenny ale_prince e c'è pure fastweb che investe su queste bts...corretto? l'accordo tra w3 e fastweb era per tutta Italia, quindi immagino di sì
handymenny vivt e i clienti windtre potranno beneficiare dello spettro iliad (eventualmente) irradiato dalle BTS Zefiro Net vivt ho chiesto un po' in giro e anche qui, direi che ci vorrà qualche mesetto per avere tutto a regime. Mi interessava anche perché fin quando non va tutto a regime non possiamo aggiungere i siti zefiro alla mappa iliad su lteitaly (sarebbe fuorviante)
vivt da vari test effettuati da me ancora non è attivo. Su antenna 5G n78 solo 4g in ran sharing. (Sono in area JV) Belluno (BL)
tiziog Credo che se han fatto come Tim e Vodafone sia solo un lancio commerciale, per l'Unione tecnica la stanno ancora facendo quindi richiede tempo
ste-87 a quanto vedo dalle mappe riportate, rientro in pieno nell'area che prevede questa Zefiro, ma non ho ben capito se all'atto pratico aumenteranno in qualche maniera il segnale per Iliad (3/4G) in generale o si tratterà di portare il 5G anche in queste zone (o entrambe le cose?).
davidew handymenny Nelle zone al confine della JV da cosa si capisce (capirà?) se un sito è di Zefiro o di WindTre?
handymenny davidew 5G o B38 windtre agganciabile dai clienti iliad e in futuro spettro iliad su quelle bts. Dove le ARPA rilasciano i dati vengono in aiuto anche loro, ad esempio dicevano che su ARPA Lombardia i siti della JV sono già tutti segnati come "Zefiro Net srl"
davidew handymenny 5G windtre agganciabile dai clienti iliad Diciamo che adesso a un cliente Iliad converrà vivere in zona JV 😂
Paolonew2 davidew È quel che penso anche io, avranno più spettro e quindi maggiore velocità. Un po' un paradosso se pensiamo che si parla di zone rurali e con meno abitanti. Ahimè io non sono in JV.
centouno Paolonew2 Perché un paradosso? Nelle zone “più sviluppate” le risorse già ci sono quindi direi che è giusto così, volendo fare un paragone potemmo prendere come esempio la rete BUL per portare la fibra appunto nelle zone rurali e più isolate.
ale_prince Paolonew2 Un po' un paradosso se pensiamo che si parla di zone rurali e con meno abitanti. scusa eh se è più di un decennio che mi barcameno tra connessioni radio per avere un minimo di connessione decente,quindi ben venga questa JV nelle zone con meno abitanti centouno Perché un paradosso? Nelle zone “più sviluppate” le risorse già ci sono quindi direi che è giusto così esatto,eccome se ci sono!
x_term centouno Nelle zone “più sviluppate” le risorse già ci sono le risorse radio però no, perchè in zona JV iliad avrà a disposizione tutto lo spettro Wind3, mentre sulle sue solo le frequenze di cui ha licenza, una differenza bella sostanziosa.
handymenny x_term sicuramente, ma pensa in 5G N78... 20MHz contro 60 *80 simonebortolin però sono divisi anche su meno utenti... Credo che in realtà essendo zone meno abitate il rapporto MHz/utente sia comunque a favore delle aree rurali. Vedi anche che Wind con il risparmio energetico alcuni di quei siti 5CA li ha resi 3CA o peggio.. Poi certo che se domani si svegliano e aumentano i limiti CEM potrebbe cambiare tutto, ma per ora le cose stanno così
simonebortolin handymenny Credo che in realtà essendo zone meno abitate il rapporto MHz/utente sia comunque a favore delle aree rurali. Vedi anche che Wind con il risparmio energetico alcuni di quei siti 5CA li ha resi 3CA o peggio.. Ah no questo assolutamente sì. x_term ovvio
vivt handymenny edi anche che Wind con il risparmio energetico alcuni di quei siti 5CA li ha resi 3CA o peggio.. esatto,da me 5ca di w3 va più lenta di una 2 bande Tim,fibrate entrambe le BTS vorrei dire....🤮🤮🤮
x_term handymenny *80 giusto, perchè sono contigui, quindi possono fare un blocco unico. Ancora meglio, in area Zefiro non ci sarà differenza tra reti su N78, perchè tutti hanno 80MHz.