Porte TCP/UDP
Max1234
Potremmo considerarla la continuazione di questa discussione oppure si tratta di un'altra problematica? https://forum.fibra.click/d/21124-latenze-tim-professional-con-bmg
Premetto che mi concentrerò solo sulla questione porte, perchè di gaming non ci capisco moltissimo e perchè la questione ISP, lag etc non è di così immediata compensione. Ho letto un po' l'altro thread e comunque alla luce del fatto che hai provato vari ISP mi sento di dirti che non sta lì il problema.
Comunque tornando al discorso porte TCP/UDP (che da anche il titolo al thread). TIM, che io sappia, non filtra nessuna porta ne TCP ne UDP, ad eccezione di quelle usate dall'SMTP per prevenire abusi, ma il limite non c'è sulle linee professional, ho provato personalmente.
Partiamo con un paio di domande: che router usate?
L'apertura delle porte la fate voi manualmente o via UPnP?
Chiariamo intanto, visto che mi sembra che usiate in tanti uno stesso gioco e quindi stesse porte:
Potete usare una determinata porta per un solo device alla volta dentro la rete, se usate NAT e avete un solo IPv4 Pubblico disponibile.
Anche alla luce di questo io eviterei di usare UPnP, non vorrei che due macchine provassero a farsi aprire la stessa porta, assgnerei gli ipv4 ai device staticamente e poi configurerei manualmente le regole di dst-nat e firewall (comunemente definito port forwarding) per ogni porta che serve e per il device che decidete.
Che un nmap (o equivalente servizio online) ti dia le porte come chiuse o filtrate è normalissimo. Di base sono tutte chiuse (o filtrate che sia, comunque avviene il DROP), solo quando sono state impostate diversamente E C'È EFFETTIVAMENTE UN HOST IN ASCOLTO SULLA PORTA te la darà come aperta, quindi fare la prova con giochi che potrebbero ascoltare solo quando c'è la sessione di gioco e non ascoltare un secondo dopo non ha molto senso. Dovresti usare un Packet Sender come questo, ma ce ne sono molti e tutti vanno bene se offrono test UDP/TCP, e provare ad avere una istanza nella rete che ascolta e un client da fuori che manda pacchetti. Comunque decida di fare devi assicurarti che il device oggetto del port forward stia ascoltando in quel momento su quella porta per vederla aperta.
P1R4NH4 grazie, ho fatto i test ed escludo il problema sulle porte.. A questo punto credo che il problema sia l' RWIN automatico di windows. Non c'è alcun modo di cambiarlo manualmente, non funziona neanche con optimizer . Se attivo, mi da valori RWIN altissimi rispetto alla mia larghezza di banda e ciò causa continui errori e quindi latenze più alte. Se disattivo l'autotuning il valore si stalla sui 64000 circa ed è troppo basso ma comunque non ho errori. La mia connessione arriva a 70 in dow x il ping medio, il valore dovrebbe essere poco più di 300.000, se attivo l'autotuning il valore si aggira intorno ai 10.000.000 che ovviamente non sono valori adatti x una fttc .. Ho dato anche un occhiata alla metrica sulla scheda di rete ed è impostata su 35 automatica.. altra cosa che non capisco, se apro la scheda di rete dal pannello porta una velocità attuale di 433 Mb ( non so cosa sia e se c'entra qualcosa)
Non so quanto sia vero ma Ho letto , al di là di quel che dicono sul web, che windows ( su quasi o tutti i sistemi) non consente di cambiare manualmente i valori rwin e che questa modifica potrebbe essere fatta solo su apparati router professionali tipo cisco...
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Max1234 Ma l'RWIN altro non è che il TCP Window Size.
Ora premetto che non sono proprio ferratissimo in materia, quindi se stessi dicendo inesattezze invito chiunque a correggermi, mi farebbe sicuramente piacere!
In ogni caso la TCP Window Size che io sappia si negozia end to end, difficile che il router la cambi.
Comunque la TCP Window Size è il buffer che si tiene prima di avere ricevuto l'ACK e che serve se si deve effettuare una ritrasmissione dei pacchetti, quindi relativo a Packet Loss, ad affidabilità della rete. In che modo dici che causa errori e quindi alza la latenza? Di che errori parli? Semmai posso immaginare che con una TPC Window Size molto piccola trasmette piccole quantità di dati e poi si ferma fino all'ACK, rallentando il tutto (più che rallentando, la latenza quella è, non usando tutta la banda che potrebbe)
Comunque si, che io sappia non si può variare manualmente così facilmente.
In ogni caso, appunto, non vedo perchè non lasciare le impostazioni di default e far fare tutto in automatico....
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P1R4NH4 Per errori, intendo continue negoziazioni e ack il che causa latenze più alte. TcpWindowSize, esatto, questo valore dovrebbe essere negoziato in automatico a seconda di vari fattori fra i quali la larghezza di banda e la latenza media/alta . Con TcpWindowSize automatico (autotuninglevel) negozio la media di un valore di circa 10.000.000, il che è praticamente impossibile per una fttc gestire questo. Windows non mi permette di cambiare questo valore sul registro. Posso solo disabilitare l?autotuninglevel e come ho detto mi comporta un RWIN fisso a 64000, di conseguenza non ho errori ma essendo troppo basso ottengo un nuovo ack ogni due scambi.
MiloZ una fttc 100/20 non può gestire valori rwin cosi elevati e non capisco come windows rilevi questi dati ?
Max1234 Comprendo le continue negoziazioni e ack con un tcp window size estremamente alto per una rete troppo limitata (latenza/banda), ma mi sfugge come questo possa creare latenze più elevate, ma sicuramente sfugge a me ecco, vedendolo magari mi renderei conto. Comunque se fosse questo il problema, perchè io è la prima volta che sento che la tcp window size crea problemi grossi (non è perfetta ma non ho mai sentito di grossi problemi), non saprei come potresti fare per risolvere. Ma linux? Una PS4/5? Una Xbox? come si comportano?
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Max1234
prova a fare uno screenshot di quello che ti appare in questa pagina https://www.speedguide.net/analyzer.php
Su altri dispositivi la latenza è regolare? Per essere sicuri che la colpa sia soltanto di quel PC (comunque strano perché i settaggi default di Windows 10 non portano problematiche di quel tipo solitamente, a meno che non tu abbia smanettato in precedenza scombussolando qualcosa)
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P1R4NH4 RWIN ha un valore per ogni rete in quanto questa deve essere in grado poi di reperire velocemente i dati, una 70 mb non può raggiungere i dati con un RWIN di 10.000.000 . Questo, per la natura di TCP, Non comporta perdite di pacchetti ma è come se rimanessero parcheggiati per 200Ms prima che la mia rete possa raggiungerli..
MiloZ l'analyzer non ti fornisce il valore massimo del tuo RWIN ma solo di quella pagina. Per vedere con precisione devi farlo con software anche gratuiti, io uso Micosoft Network Monitor 3.4
P1R4NH4 purtroppo ho lo stesso problema su più macchine e con isp diversi, non so come faccia windows a reperire questi dati. Purtroppo è un problema molto diffuso che spesso passa inosservato, 100 o 200 ms sono niente per la maggior parte degli utenti
MiloZ La stessa cosa accade con tre pc e su diverse connessioni, ho fatto di tutto , anche reset completi ma non cambia nulla. La spiegazione più plausibile e che ci sia qualche errore sull'armadio o comunque qualcosa che porti il sistema a confondersi con la reale larghezza di banda disponibile. Non trovo altre spiegazioni, la cosa strana è che se cambio provider funziona tutto bene ma solo per qualche ora
qualcuno potrebbe spiegarmi cosa significa quel valore velocità, di solito è stabile 433Mb
Max1234 la metrica sulla scheda di rete in questione è impostata in automatico da windows su 35..
Ho letto che questo valore è adatto per reti con un valore di banda compreso tra 200 e 500 Mb.. non se questo sia corretto
[cancellato]
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Max1234 100 o 200 ms sono niente per la maggior parte degli utenti
Te ne accorgeresti subito con VoIP e videoconferenze.
Max1234 io uso Micosoft Network Monitor 3.4
Non è aggiornato da anni. Usa Wireshark.
Max1234 RWIN ha un valore per ogni rete
La receive window viene stabilita per ogni connessione. I valori impostati sono quelli iniziali. Attenzione che una finestra troppo piccola rallenterà la connessione perché il server aspetterà l'ACK del client prima di inviare altri dati, anche quando la banda disponibile permette di inviarne di più. Se i dati rimangono a "lungo" nel buffer del client è il client che non li processa a velocità sufficiente. Se il buffer si riempe verrà inviata una size sempre più piccola, finché una window size a zero farà sì che il sender non trasmetterà altri dati finché non riceve un nuovo valore maggiore di zero. Questo stallo inevitabilmente incrementerà la latenza. Nel fare le misure, attenzione anche al TCP "slow start".
Se ti succede con più macchine e con ISP diversi, c'è da indagare non solo le singole macchine, ma anche i dispositivi di rete dai quali passano i pacchetti possono facilmente metterci lo zampino. Hanno i loro buffer.
Attenzione anche a certi software che promettono di ottimizzare il sistema per giochi e simili, sono spesso in grado di fare più danni che altro. Ci sarebbe casomai da fare opportuno QoS su router e dispositivi a valle per prioritizzare il traffico.
Il protocollo da usare lo sceglie l'applicazione, non il sistema operativo. Ci sono applicazione che possono funzionare in TCP o UDP - ma lo decide l'applicazione.
Max1234 ciò causa continui errori e quindi latenze più alte.
Che tipo di errori vedi? All'inizio di una connessione può anche essere normale. Se continuano no, ma dipende se hai controllo sulle cause o no.
Max1234 qualcuno potrebbe spiegarmi cosa significa quel valore velocità, di solito è stabile 433Mb
La velocità del WiFi viene continuamente adattata in base alle condizione del segnale. Può anche venire abbassata per risparmiare energia se non c'è molto da trasmettere.
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[cancellato] grazie, il punto è proprio questo. La mia connessione non riesce a negoziare il giusto valore rwin e ciò causa tanta latenza. Ho una fttc 100/20 e Aggancio 60 Mbts stabili, perché windows rileva una banda più alta? Anche dalla metrica automatica Windows imposta valori 35 adatti per una banda 200/500 anzi che 50 come previsto per una 60 Mbts.. Appare chiaro che ci sia qualche errore che confonse il sistema e Windows di conseguenza comunica ai server un RWIN troppo elevato per le capacità della mia rete. Sono costretto x questo a disabilitare autuninglevel con tutte le conseguenze ..
GabrielP Ormai è diventata una sfida Il problema è troppo palese ed è con carte alla mano, prima o poi scoprirò la causa.. Sicuramente Microsoft in primis dovrà spiegarmi per quale motivo il suo sistema rileva una larghezza di banda molto più alta di quella reale e se c'è dietro un errore/furbata da parte dell'isp o qualche VIRUS ben nascosto poi si vedrà...
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Pierre02 il mio sistema segnala ai server una banda di circa 500 Mb, questo si evince da un calcolo approssimativo del valore RWIN che visualizzo (8/10.000.000) .. a meno che non moltiplicano i miei 60000 kb reali per una latenza pari a 2000
Max1234
Velocità collegamento Metrica
Maggiore o uguale a 2 Gb 25
Maggiore o uguale a 500 Mb e minore di 2 Gb 30
Maggiore o uguale a 200 Mb e inferiore a 500 Mb 35 io mi ritrovo 35
Maggiore o uguale a 150 Mb e inferiore a 200 Mb 40
Maggiore o uguale a 80 Mb e inferiore a 150 Mb 45
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GabrielP non so come li chiamano, i comandi faticano a rispondere e ciò è causato dai continui ack dovuti all'errata finestra di ricezione, ti posso dire che se non hai il giusto RWIN è inutile giocare competitive..
GabrielP non so da cosa sia dipeso, quando abbiamo cambiato provider (più volte) è stato come passare da una 500 a una Ferrari) . Praticamente se domani cambio provider tutto fila liscio, Niente problemi di RWIN e ti posso assicurare che è tutto un altro mondo .. PURTROPPO dopo qualche ora il sistema ritorna in stallo e ci rimane per sempre
[cancellato]
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Max1234 perché windows rileva una banda più alta?
Cosa intendi per "rileva una banda più alta"? Windows vede al massimo la banda della connessione di rete locale, TCP/IP non si mette a misurare la banda della connessione (che può variare in qualsiasi momento a causa di altre connessioni contemporanee su tutto il percorso), quello che vede durante una connessione sono il fattore di riempimento dei buffer e altre informazioni come gli ACK che non arrivano (pacchetti ritenuti "persi"), quello che fa TCP/IP è cercare di evitare la congestione del link - cosa che è tutt'altro che semplice.
Buffer di ricezioni più grandi non sono un problema a meno che non ci sia un misto di numerosi pacchetti "lenti" che tengono in coda un numero più piccolo di pacchetti "veloci". Questo però accade in buffer condivisi.
Il problema casomai sono buffer di dimensione inadeguata che causano il blocco della trasmissione per evitare di dover scartare e quindi poi ritrasmettere pacchetti.
Max1234 proprio perchè ci sono troppi ack
Definisci "troppi ACK". Se non arrivano gli ACK che sono essenziali in TCP i pacchetti vengono ritrasmessi, e questo aumenta la latenza. Gli ACK possono tranquillamente venire trasmessi insieme ad altri dati, non sono pacchetti specifici separati, anche se nel caso non ci siano dati da trasmettere ci saranno pacchetti senza payload ma con ACK.
Un classico esempio sono gli upload in ADSL dove è facile saturare la banda in upload e lo starving degli ACK crea enormi problemi ai download, anche se c'è banda a iosa.
Max1234 Velocità collegamento Metrica
Che dati sono? La metrica di una connessione indica la priorità di una connessione se si può scegliere. Valori inferiori significano maggior preferenza. Se viene calcolata sulla velocità della rete sarà quella dell'interfaccia di rete, se usi una scheda WiFi che linka a 300-400 Mb/s gli sarà assegnata quella metrica. La scheda di rete non ha la minima idea se in un dato momento sarai collegato con un server in Nuova Zelanda via internet o il computer accanto su LAN.
Edit: sì, sono le metriche che Windows assegna automaticamente alle varie interfacce in base alla velocità del link. Che è quello locale della scheda. Non lo chiede al router internet. Questo valore viene usato solo per selezionare una interfaccia per un dato collegamento. È abbastanza ovvio che se la stessa destinazione può essere raggiunta via un link a 1Gb/s o uno a 10Mb/s è preferibile usare il primo.
[cancellato]
Max1234 nelle situazioni più frenetiche vai in stallo proprio perchè ci sono troppi ack
... Eh?
Ma dove ve le trovate fuori 'ste teorie completamente strampalate?
Lascia in pace il povero sistema operativo, i parametri TCP (che si è visto non hai idea di cosa significhino e come agiscano) e tira un cavolo di cavo dal router al PC, che il tuo problema è al primo hop.
Io non vi capisco, tutti i gamer si fissano su latenza, packet loss e tremila parametri nascosti che al 99% dei casi non vanno modificati e poi usano un WiFi scandaloso per collegarsi alla rete...
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[cancellato] potresti spiegare meglio, magari usa termini più tecnici.. chiarisci i tcp visto che tu sai.. se leggi meglio questo che uso è uno dei tre pc, gli altri sono connessi con cavo e con rete Professional BMG e ti assicuro che non cambia nulla..anzi forse vanno addirittura peggio.. Co si facendo confondi un po tutti, se sai quale sia il problema e sai a cosa serve RWIN, router professional bene, sono qui per capire altrimenti non dire le solite cosette da banco del wifi o del cavo che confondono me e tanti altri..
[cancellato] se stai un pò più attento ai gamer poitresti imparare tante cose sulla rete
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Max1234
Su console succede la stessa cosa?
Nell'altra discussione avevi scritto che c'erano gli stessi problemi anche su console.
Mi sembra strano che tutti i dispositivi si comportino allo stesso modo, a meno che il problema non dipende da altro.
Quando dici che aumenta la latenza che cosa significa esattamente? Di quanto aumenta? Anche se provi con dei ping ICMP si alza ugualmente?
Hai mai provato in FTTH?
[cancellato]
Max1234 rete Professional BMG
Vera o su carta? Leggi, quanto paghi al mese?
Cosa significa BMG e quando entra in gioco questa voce del contratto?
Prima di chiedere a me un saggio sulla finestra di ricezione del TCP, ci sono cose più importanti da chiarire. Prima si impara a camminare, poi si prova la maratona di New York
Max1234 se stai un pò più attento ai gamer poitresti imparare tante cose sulla rete
Bah, anche no se permetti potrei imparare di più sulle fantasie degli utenti, quello sicuramente
Co si facendo confondi un po tutti
In realtà sei tu che confondi un po' tutti. Se hai la possibilità di andare via cavo, posta i dati che hai via cavo. Quelli su wifi non valgono nulla, troppe variabili.
rete Professional BMG
Definisci pure questa cosa, per capire cosa intendi...
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robertogl con cavo o no che c'entra l'rwin? ma cosa state dicendo? semplicemente ho chiesto per quale motivo il sistema operativo segnala un valore troppo alto rispetto alla banda reale.. Il wifi è irrilevante su questa cosa, se avete una possibile risposta bene .,. altrimenti è inutile farsi gli esperti per poi arrampicarsi sugli specchi e offendere i gamer ecc. ecc.
[cancellato] pago 59 più iva
Max1234 ma sull 'rwin nessuno risponde
[cancellato] sempre con questi giri di parole, se sai spiegarmi semplicemente per quale motivo mi ritrovo una finestra rwin di 10.000.000 su una fftc 100/20
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kbios ovvio, e poi ripeto che il cavo non c'entra niente con l rwin, il wifi è meno stabile ma non giustifica valori finestre di 10.000.000
simonebortolin ancora giri di parole sai cose? bene allora ti chhiedo se è normale avere un rwin di 10.000.000 su una fttc 100/20?
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simonebortolin se sapevo non ero qui
kbios ho già scritto che ho lo stesso problema su tutti i pc e con isp diversi
[cancellato]
Max1234 Il wifi è irrilevante su questa cosa
Sei sicuro? Il WiFi, al contrario del cavo, è un mezzo di trasmissione condiviso con le sue regole.
Max1234 e avete una possibile risposta bene
Stiamo ancora cercando di capire quale è la vera domanda. Perché per ora c'è molta confusione e stai mettendo assieme dati che non c'entrano nulla come le metriche delle interfacce di rete con le finestre di ricezione. Stai probabilmente cercando il problema dove non è, perché:
Qui c'è gente che con le reti ci lavora - attento a non offenderli, se vuoi trovare aiuto. Altrimenti chiedi ad altri gamer....
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Semplice domanda: quanto dovrebbe essere il valore rwin per una rete con 60 dw e latenza media 30/60 ?
[cancellato] ma io non ho offeso nessuno, anzi vorrei pagare per risolvere il problema
Max1234 Semplice domanda: quanto dovrebbe essere il valore rwin per una rete con 60 dw e latenza media 30/60 ?
Quei parametri non vanno toccati a mano, punto.
Peraltro se non ricordo male la maggior parte dei giochi è udp.
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