[cancellato]
Per adesso ho fatto due partite complete (dopo le due di notte), tutto perfetto.
Riproverò sicuramente durante altri orari domani e nei prossimi giorni.

Ho notato che rispetto a quando giocavo in passato, mi pare ci siano una maggiore quantità di parametri per monitorare le prestazioni della connessione e del PC durante il gioco.
A parte la latenza attuale\media\massima (che già è parecchio perchè permette di vedere se ci sono delle oscillazioni anche senza necessariamente perdite di pacchetti), c'è ad esempio la percentuale di loss in download\upload, ma la cosa più utile è forse quel riquadro con scritto pacchetti persi [totale], come nello screen sulla destra: https://i.imgur.com/xxflFWV.png

In teoria dovrebbe tenere il conto di tutti i pacchetti persi?
Se fosse così sarebbe utilissimo, perchè quando si verifica qualche perdita di dati in tempo reale l'indicazione sul grafico rimane per una manciata di secondi, nella frenesia\velocità di gioco è facile possa passare inosservata (in particolare se la cosa è sporadica e non continuativa), quindi se rimanesse nel contatore il numero dei loss totali che si accumulano durante la partita sarebbe ottimo.

Sicuramente uno dei migliori sistemi di diagnostica in assoluto che mi sia capitato di vedere in-game (quasi meglio di quello di BattleField che già era sopra la media) e nello screen non ho neppure messo tutte le voci controllabili, anche se per quelle inerenti lo stato della rete mi sembra ci siano tutte (onestamente molte altre sono anche superflue, le avevo aggiunte giusto per provare).

  • [cancellato]

  • Modificato

Nella notte ho fatto delle prove e ho scoperto un po' di cose nuove:

Il problema non si verifica se gioco tramite ExpressVPN sul server di Cosenza o sul server Spagnolo.
Se invece gioco tramite ExpressVPN sul server di Milano il problema persiste.

Dite che è possibile risolvere? In modo da poter fare a meno della VPN..

PS: Falso allarme, ha ricominciato a perdere pacchetti su Cosenza, però non crasha (non mi riporta in schermata di caricamento). Provo sul server VPN in Spagna.

PPS: Niente, anche in Spagna packet loss esagerato, però niente crash.

  • MiloZ ha risposto a questo messaggio

    [cancellato]
    Di dove sei esattamente?
    Come fai a scegliere il server dove giocare (in termini di localizzazione intendo) avvi una partita Personalizata?

    Vedo che in quel caso si possono scegliere questi server:

    Francoforte
    Parigi
    Madrid
    Londra
    Varsavia
    Stoccolma
    Bahrein
    Istanbul
    Tokyo

    Lagghi su tutti?

      MiloZ Come fai a scegliere il server dove giocare

      Lui ha scelto il server VPN non il server in game.

      • [cancellato]

      MiloZ

      Puoi selezionare il server in tutte le modalità

      • [cancellato]

      MiloZ Provincia di Roma. Nel messaggio a cui hai risposto intendevo il server di ExpressVPN, non di Valorant. Non cambia nulla cambiando server di Valorant.

      • [cancellato]

      AlerkOne Ho visto l’altro thread e proverò ad abilitare la DMZ anche se da ignorante in materia non vedo come possa essermi utile.

        • [cancellato]

        @[cancellato] Hai per caso modo di provare con un router diverso?
        Vedendo gli MTR, non dovrebbe cambiare, ma il fatto che tu abbia loss ogni tot minuti mi fa pensare ad un "qualcosa" di periodico che gira e che magari possa caricare la CPU. Il VR1210 è anche un dispositivo tutto sommato di fascia medio-bassa, dovrebbe tenere tranquillamente il gaming online, però se hai modo di chiedere in prestito un modello diverso ci togliamo un dubbio.

        [cancellato] Io evevo aperto un trhead per lo stesso identico problema ma con Eolo, packet loss solo ed esclusivamente su Valorant che si ripresenta ogni circa due minuti con picchi di circa il 20/40% per poi tornare normale per altri due minuti. Ho fatto un milione di prove e ti confermo che se il problema è lo stesso mio il DMZ non cambia assolutamente nulla , io ho comprato un router fritz 7530 che dovrebbe arrivare a breve perchè concordo con ziomatt e penso che data la periodicità del packet loss il problema sia qualcosa che gira sul router e che ogni due minuti lo satura. Inoltre il mio router è lo stesso identico che hai tu e a questo punto, se cambiandolo si dovesse risolvere, sembrerebbe essere una problematica di questo specifico router.

        • Stefans ha risposto a questo messaggio

          Incuriosito dal problema, ho ripreso in mano anch'io il gioco e ci ho fatto qualche partita.
          Devo dire che effettivamente per buona parte del game si gioca senza problemi, ma ad un certo punto la mia UDM Pro inizia a droppare a manetta pacchetti e mi segnala che interviene la protezione IPS per colpa di IP con pessima reputazione che cercano di arrivare al mio PC sulla porta TCP 5222 e UDP 8181 (che effettivamente sono pure porte usate dal gioco).
          In prevalenza sono tutti IP olandesi e la cosa termina pochi minuti dopo che chiudo il gioco.
          Questo mi è capitato su linea PianetaFibra, mentre con TIM non è mai successo.
          Secondo voi possono essere pure coincidenze o c'è qualche gamers in quel gioco che non gradisce perdere la partita? 🙃

            Karakurt Se ti capita in più partite non credo francamente, in ogni caso il problema di cui parli non sembrerebbe lo stesso se ti capita in maniera sporadica. Nel caso del tipo di problema di cui parlavamo il packett loss si presenta in tutte le partite in maniera periodica, nel mio caso circa ogni due minuti e mi sembra che il comportamento sia analogo anche nel caso dell'utente che ha aperto questo trhead.
            L'unica cosa in comune tra i nostri casi per ora sembra essere il router usato mentre gli ISP sono diversi dato che nel mio caso si parla di EOLO mentre nel caso del creatore del trhead e nel tuo si parla di Pianetafibra.
            Per caso anche tu usi L' Archer VR1210?

            • [cancellato]

            Oggi sembra andare un po' meglio.
            Per quanto riguarda il mio router, è un Archer VR1210V e le uniche modifiche che ho apportato solo delle regole DHCP per il mio Raspberry e il mio PC e DynDNS per reperire la rete dall'esterno (espongo una VPN dal Raspberry in modo da potermi connettere alla rete di casa dall'esterno).

            L'unica cosa che poteva farmi pensare ad un processo che intasa il router ogni 2-3 minuti era DynDNS, ma ho provato a resettare il router alle impostazioni di fabbrica e riconfigurare solo la parte della connessione (quindi senza DHCP e senza DynDNS) e il problema persisteva.

            Inoltre, se fosse il router, non si spiegherebbe perché per un anno intero non ho mai avuto questo problema e si è iniziato a presentare settimane fa.

            Personalmente l'ipotesi più plausibile mi sembrava essere la build di Windows 11 (ero insider sul beta channel) ma nulla, ho provato a ripristinare la build e niente, il problema persiste.
            Mentre se cambio connessione e passo ad una connessione differente (hotspot su iPhone) il problema non si presenta.

            C'è un'altra cosa che non mi quadra sul router ed è questa:

              [cancellato] botnet che provano a bucare SIP
              Non ha una protezione quel router contro questi attacchi che smette di rispondere dopo un po’?

              Se possibile mettilo su altra porta che non sia la 5060, intendo in ascolto chiaramente tipo 5068

              P.S: @LucaTheHacker pane per i tuoi denti che sei sempre contro TPLINK

                • [cancellato]

                gandalf2016 Potrebbe essere questo il problema? Io non uso VOIP, non so nemmeno come disattivarlo 😐

                  [cancellato]

                  Anche io che ho riscontrato lo stesso problema trovo questi log adesso che ci faccio caso
                  Stesso modem, linea PF

                  [cancellato] Il fatto che mi fa propendere per il router è che il problema sia presente per utenti con ISP diversi e con solo il router come elemento in comune. Inoltre è un problema talmente specifico come modalità in cui si presenta, con questa periodicità di circa 2/3 minuti, che mi sembrerebbe plausibile possa essere causato dal solo elemento in comune tra le diverse reti. I log del voip non sembrerebbero congrui con il tempismo con cui poi si presenta nel gioco. Altro elemento molto strano è che si presenti solo li e non su altri servizi, perchè effettivamente se fosse un problema di saturazione magari della cpu, si presenterebbe in qualsiasi tipo di uso con quell'intervallo.

                    EugenioL . I log del voip non sembrerebbero congrui con il tempismo con cui poi si presenta nel gioco

                    Beh a me pare di sì invece, il problema nei log che si presenta ripetutamente a poca distanza rispecchia la mia esperienza in gioco

                      Solo per dirvi che lurko in questo thread da tempo e sono estasiato da tutto l'aiuto e la passione che ci state mettendo per risolvere il problema del videogiocatore, grazie a tutti!

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