MiloZ Come fai a scegliere il server dove giocare

Lui ha scelto il server VPN non il server in game.

  • [cancellato]

MiloZ

Puoi selezionare il server in tutte le modalità

  • [cancellato]

MiloZ Provincia di Roma. Nel messaggio a cui hai risposto intendevo il server di ExpressVPN, non di Valorant. Non cambia nulla cambiando server di Valorant.

  • [cancellato]

AlerkOne Ho visto l’altro thread e proverò ad abilitare la DMZ anche se da ignorante in materia non vedo come possa essermi utile.

    • [cancellato]

    @[cancellato] Hai per caso modo di provare con un router diverso?
    Vedendo gli MTR, non dovrebbe cambiare, ma il fatto che tu abbia loss ogni tot minuti mi fa pensare ad un "qualcosa" di periodico che gira e che magari possa caricare la CPU. Il VR1210 è anche un dispositivo tutto sommato di fascia medio-bassa, dovrebbe tenere tranquillamente il gaming online, però se hai modo di chiedere in prestito un modello diverso ci togliamo un dubbio.

    [cancellato] Io evevo aperto un trhead per lo stesso identico problema ma con Eolo, packet loss solo ed esclusivamente su Valorant che si ripresenta ogni circa due minuti con picchi di circa il 20/40% per poi tornare normale per altri due minuti. Ho fatto un milione di prove e ti confermo che se il problema è lo stesso mio il DMZ non cambia assolutamente nulla , io ho comprato un router fritz 7530 che dovrebbe arrivare a breve perchè concordo con ziomatt e penso che data la periodicità del packet loss il problema sia qualcosa che gira sul router e che ogni due minuti lo satura. Inoltre il mio router è lo stesso identico che hai tu e a questo punto, se cambiandolo si dovesse risolvere, sembrerebbe essere una problematica di questo specifico router.

    • Stefans ha risposto a questo messaggio

      Incuriosito dal problema, ho ripreso in mano anch'io il gioco e ci ho fatto qualche partita.
      Devo dire che effettivamente per buona parte del game si gioca senza problemi, ma ad un certo punto la mia UDM Pro inizia a droppare a manetta pacchetti e mi segnala che interviene la protezione IPS per colpa di IP con pessima reputazione che cercano di arrivare al mio PC sulla porta TCP 5222 e UDP 8181 (che effettivamente sono pure porte usate dal gioco).
      In prevalenza sono tutti IP olandesi e la cosa termina pochi minuti dopo che chiudo il gioco.
      Questo mi è capitato su linea PianetaFibra, mentre con TIM non è mai successo.
      Secondo voi possono essere pure coincidenze o c'è qualche gamers in quel gioco che non gradisce perdere la partita? 🙃

        Karakurt Se ti capita in più partite non credo francamente, in ogni caso il problema di cui parli non sembrerebbe lo stesso se ti capita in maniera sporadica. Nel caso del tipo di problema di cui parlavamo il packett loss si presenta in tutte le partite in maniera periodica, nel mio caso circa ogni due minuti e mi sembra che il comportamento sia analogo anche nel caso dell'utente che ha aperto questo trhead.
        L'unica cosa in comune tra i nostri casi per ora sembra essere il router usato mentre gli ISP sono diversi dato che nel mio caso si parla di EOLO mentre nel caso del creatore del trhead e nel tuo si parla di Pianetafibra.
        Per caso anche tu usi L' Archer VR1210?

        • [cancellato]

        Oggi sembra andare un po' meglio.
        Per quanto riguarda il mio router, è un Archer VR1210V e le uniche modifiche che ho apportato solo delle regole DHCP per il mio Raspberry e il mio PC e DynDNS per reperire la rete dall'esterno (espongo una VPN dal Raspberry in modo da potermi connettere alla rete di casa dall'esterno).

        L'unica cosa che poteva farmi pensare ad un processo che intasa il router ogni 2-3 minuti era DynDNS, ma ho provato a resettare il router alle impostazioni di fabbrica e riconfigurare solo la parte della connessione (quindi senza DHCP e senza DynDNS) e il problema persisteva.

        Inoltre, se fosse il router, non si spiegherebbe perché per un anno intero non ho mai avuto questo problema e si è iniziato a presentare settimane fa.

        Personalmente l'ipotesi più plausibile mi sembrava essere la build di Windows 11 (ero insider sul beta channel) ma nulla, ho provato a ripristinare la build e niente, il problema persiste.
        Mentre se cambio connessione e passo ad una connessione differente (hotspot su iPhone) il problema non si presenta.

        C'è un'altra cosa che non mi quadra sul router ed è questa:

          [cancellato] botnet che provano a bucare SIP
          Non ha una protezione quel router contro questi attacchi che smette di rispondere dopo un po’?

          Se possibile mettilo su altra porta che non sia la 5060, intendo in ascolto chiaramente tipo 5068

          P.S: @LucaTheHacker pane per i tuoi denti che sei sempre contro TPLINK

            • [cancellato]

            gandalf2016 Potrebbe essere questo il problema? Io non uso VOIP, non so nemmeno come disattivarlo 😐

              [cancellato]

              Anche io che ho riscontrato lo stesso problema trovo questi log adesso che ci faccio caso
              Stesso modem, linea PF

              [cancellato] Il fatto che mi fa propendere per il router è che il problema sia presente per utenti con ISP diversi e con solo il router come elemento in comune. Inoltre è un problema talmente specifico come modalità in cui si presenta, con questa periodicità di circa 2/3 minuti, che mi sembrerebbe plausibile possa essere causato dal solo elemento in comune tra le diverse reti. I log del voip non sembrerebbero congrui con il tempismo con cui poi si presenta nel gioco. Altro elemento molto strano è che si presenti solo li e non su altri servizi, perchè effettivamente se fosse un problema di saturazione magari della cpu, si presenterebbe in qualsiasi tipo di uso con quell'intervallo.

                EugenioL . I log del voip non sembrerebbero congrui con il tempismo con cui poi si presenta nel gioco

                Beh a me pare di sì invece, il problema nei log che si presenta ripetutamente a poca distanza rispecchia la mia esperienza in gioco

                  Solo per dirvi che lurko in questo thread da tempo e sono estasiato da tutto l'aiuto e la passione che ci state mettendo per risolvere il problema del videogiocatore, grazie a tutti!

                  • [cancellato]

                  Avete gli ip interessati dalla problematica? We have the technology (cit.) per estirparli dalla rete 😉

                    Se scarichi a manetta è normale avere un po' di loss/latenza aumentata, soprattutto se hai dei router come il TPLink che non appena si vede un po' di traffico in più inizia ad urlare come i freni di un triciclo su una Lamborghini.

                    Il fatto che su CSGO e PUBG tu non abbia problemi è un buon indicatore che potrebbe non essere un problema di PianetaFibra (Matteo segnatela, non ti sto dando contro, per me s'è allineato qualche pianeta (e non fibra)), probabilmente è Valorant che ha preso in prestito i server da EASports (ed il fatto che tu abbia problemi anche da VPN la dice lunga).

                    CS:GO e Valorant si appoggiano entrambi su AWS, se il problema fosse dell'operatore il problema lo avresti su entrambi.
                    Magari prova a farti una partita sul server europeo in piena notte, vedi se anche in quel caso hai problemi.
                    Magari prova anche a disabilitare il firewall di windows, sia mai che quel mostro di funzionalità non stia bloccando roba a caso.
                    In extremis, considererei di reinstallare il gioco, sia mai che sia quell'anticheat mistico che sta facendo più casini del dovuto sul tuo sistema.

                    gandalf2016 P.S: @LucaTheHacker pane per i tuoi denti che sei sempre contro TPLINK

                    Grazie mille :)

                    Ah sì, ci sarebbe anche da fare un altro test, aka entrare in lobby su connessione TIM e poi spostarsi su connessione PianetaFibra.

                    Alcuni giochi hanno dei sistemi per assegnare gli utenti a server diversi in base ad ISP/Profilo in gioco, se facendo questa cosa il problema non si presenta è Valorant che ti mette su server con dei pentium 4 se stai sotto PF.

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