• [cancellato]

Credo di aver riportato nel post stesso che ho fatto delle prove con ExpressVPN e il problema persisteva (il PL era anche peggiorato), quindi dubito sia un problema di instradamento.

Ricontatterò l’assistenza della Riot Games per vedere che dicono questa volta.

Eventualmente sarebbe possibile a livello contrattuale passare da Pianeta Fibra a Dimensione per vedere se si risolve il problema? @[cancellato]

Purtroppo, io più di questo non so che fare, se avete altri test da fare li faccio volentieri.

    • [cancellato]

    [cancellato] certo, fai il contratto con loro chiedendo la migrazione e ti verrà inviata la fattur di chiusura. Se ne occuperà l' amministrazione

    [cancellato] con ExpressVPN e il problema persisteva (il PL era anche peggiorato)

    scusa, me l'ero perso, questo avvalora ancora più l'ipotesi che il problema sia il gioco e non il provider, ciò non toglie che potresti comunque risolvere cambiando operatore (anche se non è colpa sua)

    [cancellato] occhio che non e' come un semplice "cambio di offerta": anche se entrambi gli Operatori utilizzano la stessa infrastruttura per coprirti (OpenStream C&D), si tratta proprio di una migrazione da un Operatore ad un altro, quindi andresti a pagare al vecchio Operatore sia il costo di disattivazione che le eventuali rate residue dell'attivazione, cosi' come ti andresti nuovamente a vincolare per tot mesi con il nuovo Operatore...

    Secondo me non ne vale la pena, per un problema che probabilmente dipende dal fornitore del gioco e non dal proprio Operatore...

    [cancellato]

    Ora faccio un pò di prove anche io con una FTTH di PianetaFibra su Valorant, normalmente non ho mai visto pacchetti persi con nessun ISP (ne ho provati parecchi) su Valorant in passato , gli unici ISP che lossava , lo facevano poi su qualsiasi altro gioco allo stesso modo, cioè era proprio la rete di questi provider ad essere mediocre da questo punto di vista.
    Ultimamente è da un pò che non lo aprivo Valorant , è un problema solo di quest'ultimo periodo? Nel tuo caso i packet loss sono fissi 24 ore su 24?

      • [cancellato]

      MiloZ
      Sì, è un problema che ho da varie settimane.
      Capita molte volte nell'arco di una partita intera, quindi se ti fai una partita intera lo vedi se c'è il problema.
      Per quel che ho visto c'è 24 su 24, tuttavia negli ultimi giorni c'è stato un periodo in cui sembrava essersi risolto, poi è tornato 😐

      Se riesci a farti una partita e dirmi come va mi faresti un gran favore 🙂

      • MiloZ ha risposto a questo messaggio
        • [cancellato]

        E' normale che il router perda dei pacchetti (10-20%) se lancio WinMTR ogni 0.5 secondi invece che 1 secondo?

        • MiloZ ha risposto a questo messaggio

          [cancellato]
          Per adesso ho fatto due partite complete (dopo le due di notte), tutto perfetto.
          Riproverò sicuramente durante altri orari domani e nei prossimi giorni.

          Ho notato che rispetto a quando giocavo in passato, mi pare ci siano una maggiore quantità di parametri per monitorare le prestazioni della connessione e del PC durante il gioco.
          A parte la latenza attuale\media\massima (che già è parecchio perchè permette di vedere se ci sono delle oscillazioni anche senza necessariamente perdite di pacchetti), c'è ad esempio la percentuale di loss in download\upload, ma la cosa più utile è forse quel riquadro con scritto pacchetti persi [totale], come nello screen sulla destra: https://i.imgur.com/xxflFWV.png

          In teoria dovrebbe tenere il conto di tutti i pacchetti persi?
          Se fosse così sarebbe utilissimo, perchè quando si verifica qualche perdita di dati in tempo reale l'indicazione sul grafico rimane per una manciata di secondi, nella frenesia\velocità di gioco è facile possa passare inosservata (in particolare se la cosa è sporadica e non continuativa), quindi se rimanesse nel contatore il numero dei loss totali che si accumulano durante la partita sarebbe ottimo.

          Sicuramente uno dei migliori sistemi di diagnostica in assoluto che mi sia capitato di vedere in-game (quasi meglio di quello di BattleField che già era sopra la media) e nello screen non ho neppure messo tutte le voci controllabili, anche se per quelle inerenti lo stato della rete mi sembra ci siano tutte (onestamente molte altre sono anche superflue, le avevo aggiunte giusto per provare).

          • [cancellato]

          • Modificato

          Nella notte ho fatto delle prove e ho scoperto un po' di cose nuove:

          Il problema non si verifica se gioco tramite ExpressVPN sul server di Cosenza o sul server Spagnolo.
          Se invece gioco tramite ExpressVPN sul server di Milano il problema persiste.

          Dite che è possibile risolvere? In modo da poter fare a meno della VPN..

          PS: Falso allarme, ha ricominciato a perdere pacchetti su Cosenza, però non crasha (non mi riporta in schermata di caricamento). Provo sul server VPN in Spagna.

          PPS: Niente, anche in Spagna packet loss esagerato, però niente crash.

          • MiloZ ha risposto a questo messaggio

            [cancellato]
            Di dove sei esattamente?
            Come fai a scegliere il server dove giocare (in termini di localizzazione intendo) avvi una partita Personalizata?

            Vedo che in quel caso si possono scegliere questi server:

            Francoforte
            Parigi
            Madrid
            Londra
            Varsavia
            Stoccolma
            Bahrein
            Istanbul
            Tokyo

            Lagghi su tutti?

              MiloZ Come fai a scegliere il server dove giocare

              Lui ha scelto il server VPN non il server in game.

              • [cancellato]

              MiloZ

              Puoi selezionare il server in tutte le modalità

              • [cancellato]

              MiloZ Provincia di Roma. Nel messaggio a cui hai risposto intendevo il server di ExpressVPN, non di Valorant. Non cambia nulla cambiando server di Valorant.

              • [cancellato]

              AlerkOne Ho visto l’altro thread e proverò ad abilitare la DMZ anche se da ignorante in materia non vedo come possa essermi utile.

                • [cancellato]

                @[cancellato] Hai per caso modo di provare con un router diverso?
                Vedendo gli MTR, non dovrebbe cambiare, ma il fatto che tu abbia loss ogni tot minuti mi fa pensare ad un "qualcosa" di periodico che gira e che magari possa caricare la CPU. Il VR1210 è anche un dispositivo tutto sommato di fascia medio-bassa, dovrebbe tenere tranquillamente il gaming online, però se hai modo di chiedere in prestito un modello diverso ci togliamo un dubbio.

                [cancellato] Io evevo aperto un trhead per lo stesso identico problema ma con Eolo, packet loss solo ed esclusivamente su Valorant che si ripresenta ogni circa due minuti con picchi di circa il 20/40% per poi tornare normale per altri due minuti. Ho fatto un milione di prove e ti confermo che se il problema è lo stesso mio il DMZ non cambia assolutamente nulla , io ho comprato un router fritz 7530 che dovrebbe arrivare a breve perchè concordo con ziomatt e penso che data la periodicità del packet loss il problema sia qualcosa che gira sul router e che ogni due minuti lo satura. Inoltre il mio router è lo stesso identico che hai tu e a questo punto, se cambiandolo si dovesse risolvere, sembrerebbe essere una problematica di questo specifico router.

                • Stefans ha risposto a questo messaggio

                  Incuriosito dal problema, ho ripreso in mano anch'io il gioco e ci ho fatto qualche partita.
                  Devo dire che effettivamente per buona parte del game si gioca senza problemi, ma ad un certo punto la mia UDM Pro inizia a droppare a manetta pacchetti e mi segnala che interviene la protezione IPS per colpa di IP con pessima reputazione che cercano di arrivare al mio PC sulla porta TCP 5222 e UDP 8181 (che effettivamente sono pure porte usate dal gioco).
                  In prevalenza sono tutti IP olandesi e la cosa termina pochi minuti dopo che chiudo il gioco.
                  Questo mi è capitato su linea PianetaFibra, mentre con TIM non è mai successo.
                  Secondo voi possono essere pure coincidenze o c'è qualche gamers in quel gioco che non gradisce perdere la partita? 🙃

                    Karakurt Se ti capita in più partite non credo francamente, in ogni caso il problema di cui parli non sembrerebbe lo stesso se ti capita in maniera sporadica. Nel caso del tipo di problema di cui parlavamo il packett loss si presenta in tutte le partite in maniera periodica, nel mio caso circa ogni due minuti e mi sembra che il comportamento sia analogo anche nel caso dell'utente che ha aperto questo trhead.
                    L'unica cosa in comune tra i nostri casi per ora sembra essere il router usato mentre gli ISP sono diversi dato che nel mio caso si parla di EOLO mentre nel caso del creatore del trhead e nel tuo si parla di Pianetafibra.
                    Per caso anche tu usi L' Archer VR1210?

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