• [cancellato]

edofullo Niente packet loss su server esteri. Ho provato anche a fare una competitiva su CS:GO e niente packet loss.

La stessa cosa è successa a me con FTTC PianetaFibra: tutto il resto funzionante perfettamente ma non in gioco. Gli altri utenti non hanno avuto problemi. Non ho approfondito con mtr o altro quindi non mi sbilancio

[cancellato] Altri han segnalato pl su valorant, dopo che han chiesto degli mtr rispondono sempre allo stesso modo: "controlla il tuo pc".

Presente! Per esperienza la risposta del supporto di Valorant, dopo aver inviato vari test richiesti, è stata "il problema è del tuo ISP" che al momento è ancora Tim (FTTH). Io però non ho mtr "puliti", quindi il problema potrebbe effettivamente essere di connessione, tranne che poi al momento dei fatti non rilevando alcun problema "fisico" non possono fare niente per risolvermi il packet loss.

@[cancellato] Ho altre persone che riscontrano il problema stranamente tutti con ftth e anche su altri giochi... dopo mesi il mio parere personale è che si tratti di problemi di instradamento. Anche se di un'altra città (io sono di Roma) e con un altro provider, può darsi che l'instradamento verso quei server di Valorant riscontrino problemi proprio dall'Italia (sovraccarichi? Ingiocabile durante partite, ecc. ) ma per ora nessuno è ancora riuscito a trovare una soluzione.

Non avendo più nulla da perdere ed essendo il gaming online la mia più grande passione sto per testare una linea fttc con instradamento diverso proprio per vedere se magicamente si risolve il problema, in caso ti faccio sapere.

struggente problemi di instradamento

struggente Anche se di un'altra città

struggente e con un altro provider

Scusatemi ma a questo punto la cosa più probabile è che la casa madre abbia problemi più che i provider. Anche solo per logica d’esclusione

• [cancellato]

Credo di aver riportato nel post stesso che ho fatto delle prove con ExpressVPN e il problema persisteva (il PL era anche peggiorato), quindi dubito sia un problema di instradamento.

Ricontatterò l’assistenza della Riot Games per vedere che dicono questa volta.

Eventualmente sarebbe possibile a livello contrattuale passare da Pianeta Fibra a Dimensione per vedere se si risolve il problema? @[cancellato]

Purtroppo, io più di questo non so che fare, se avete altri test da fare li faccio volentieri.

• [cancellato]

[cancellato] certo, fai il contratto con loro chiedendo la migrazione e ti verrà inviata la fattur di chiusura. Se ne occuperà l' amministrazione

[cancellato] con ExpressVPN e il problema persisteva (il PL era anche peggiorato)

scusa, me l'ero perso, questo avvalora ancora più l'ipotesi che il problema sia il gioco e non il provider, ciò non toglie che potresti comunque risolvere cambiando operatore (anche se non è colpa sua)

[cancellato] occhio che non e' come un semplice "cambio di offerta": anche se entrambi gli Operatori utilizzano la stessa infrastruttura per coprirti (OpenStream C&D), si tratta proprio di una migrazione da un Operatore ad un altro, quindi andresti a pagare al vecchio Operatore sia il costo di disattivazione che le eventuali rate residue dell'attivazione, cosi' come ti andresti nuovamente a vincolare per tot mesi con il nuovo Operatore...

Secondo me non ne vale la pena, per un problema che probabilmente dipende dal fornitore del gioco e non dal proprio Operatore...

[cancellato]

Ora faccio un pò di prove anche io con una FTTH di PianetaFibra su Valorant, normalmente non ho mai visto pacchetti persi con nessun ISP (ne ho provati parecchi) su Valorant in passato , gli unici ISP che lossava , lo facevano poi su qualsiasi altro gioco allo stesso modo, cioè era proprio la rete di questi provider ad essere mediocre da questo punto di vista.
        Ultimamente è da un pò che non lo aprivo Valorant , è un problema solo di quest'ultimo periodo? Nel tuo caso i packet loss sono fissi 24 ore su 24?

• [cancellato]

MiloZ
          Sì, è un problema che ho da varie settimane.
          Capita molte volte nell'arco di una partita intera, quindi se ti fai una partita intera lo vedi se c'è il problema.
          Per quel che ho visto c'è 24 su 24, tuttavia negli ultimi giorni c'è stato un periodo in cui sembrava essersi risolto, poi è tornato 😐

Se riesci a farti una partita e dirmi come va mi faresti un gran favore 🙂

• MiloZ ha risposto a questo messaggio
            • [cancellato]

E' normale che il router perda dei pacchetti (10-20%) se lancio WinMTR ogni 0.5 secondi invece che 1 secondo?

[cancellato]
              Per adesso ho fatto due partite complete (dopo le due di notte), tutto perfetto.
              Riproverò sicuramente durante altri orari domani e nei prossimi giorni.

Ho notato che rispetto a quando giocavo in passato, mi pare ci siano una maggiore quantità di parametri per monitorare le prestazioni della connessione e del PC durante il gioco.
              A parte la latenza attuale\media\massima (che già è parecchio perchè permette di vedere se ci sono delle oscillazioni anche senza necessariamente perdite di pacchetti), c'è ad esempio la percentuale di loss in download\upload, ma la cosa più utile è forse quel riquadro con scritto pacchetti persi [totale], come nello screen sulla destra: https://i.imgur.com/xxflFWV.png

In teoria dovrebbe tenere il conto di tutti i pacchetti persi?
              Se fosse così sarebbe utilissimo, perchè quando si verifica qualche perdita di dati in tempo reale l'indicazione sul grafico rimane per una manciata di secondi, nella frenesia\velocità di gioco è facile possa passare inosservata (in particolare se la cosa è sporadica e non continuativa), quindi se rimanesse nel contatore il numero dei loss totali che si accumulano durante la partita sarebbe ottimo.

Sicuramente uno dei migliori sistemi di diagnostica in assoluto che mi sia capitato di vedere in-game (quasi meglio di quello di BattleField che già era sopra la media) e nello screen non ho neppure messo tutte le voci controllabili, anche se per quelle inerenti lo stato della rete mi sembra ci siano tutte (onestamente molte altre sono anche superflue, le avevo aggiunte giusto per provare).

• [cancellato]

• Modificato

Nella notte ho fatto delle prove e ho scoperto un po' di cose nuove:

Il problema non si verifica se gioco tramite ExpressVPN sul server di Cosenza o sul server Spagnolo.
              Se invece gioco tramite ExpressVPN sul server di Milano il problema persiste.

Dite che è possibile risolvere? In modo da poter fare a meno della VPN..

PS: Falso allarme, ha ricominciato a perdere pacchetti su Cosenza, però non crasha (non mi riporta in schermata di caricamento). Provo sul server VPN in Spagna.

PPS: Niente, anche in Spagna packet loss esagerato, però niente crash.

[cancellato]
                Di dove sei esattamente?
                Come fai a scegliere il server dove giocare (in termini di localizzazione intendo) avvi una partita Personalizata?

Vedo che in quel caso si possono scegliere questi server:

Francoforte
                Parigi
                Madrid
                Londra
                Varsavia
                Stoccolma
                Bahrein
                Istanbul
                Tokyo

Lagghi su tutti?

MiloZ Come fai a scegliere il server dove giocare

Lui ha scelto il server VPN non il server in game.

• [cancellato]

MiloZ

Puoi selezionare il server in tutte le modalità

• [cancellato]

MiloZ Provincia di Roma. Nel messaggio a cui hai risposto intendevo il server di ExpressVPN, non di Valorant. Non cambia nulla cambiando server di Valorant.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile