RooM ok

FabioDarconte Mah, guarda, è meglio che rivolgi la domanda a qualcun altro qui nel forum perchè non sono un esperto e non ne capisco granchè.
Io uso un Netgear solo in wifi e non mi interessa andare al massimo della velocità offerta dalla linea.
Rispetto alla 1000/100 di prima ho un'incremento in up e down e questo mi basta, pago anche due € in meno rispetto alla tariffa precedente e quindi sono a posto così.
In ogni caso, se non ricordo male, qualcuno lo indicava come adatto anche se con un software insufficiente.

simonebortolin Io ero interessato soprattutto per il wifi perchè il mio non prende bene! ok grazie allora e da scartare!

• matem7 ha risposto a questo messaggio

RooM ok grazie mille e scusami!

RooM Io l'ont da 2.5 con la porta ethernet rossa l'ho avuto senza problemi

Se ne hai tempo e voglia, potresti postare una foto dell'ONT Tim da 2,5 in cui si vedano le porte?

Così per curiosità, solo se hai tempo.

Grazie

• RooM ha risposto a questo messaggio

Bowman Non è questione di tempo ne di voglia, il fatto è che è posizionato dietro un mobile piuttosto pesante che dovrei spostare... sono state pubblicate in questo forum le foto di questo ont con i particolari che vai cercando. Prova a vedere se riesci a trovarle.

• Bowman ha risposto a questo messaggio

matem7 è al quinto posto non è male allora! grazie!

RooM Nessun problema, avevo cercato ma non le avevo trovate, riproverò

FabioDarconte il problema non è il wifi, ma come ti hanno anticipato il software acerbo e carente anche di funzioni base tipo il qos. Ad oggi non saprei dirti però che aggiornamenti son stati fatti lato sw

draliko_vda Allora e meglio andare sui FRITZ!Box dovrei stare sul sicuro!

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Bowman L'ho cercato per te

mark129 Piccolo OT: mi spieghi, per favore, gli speedtest fatti dal router cosa indicano e a cosa servono?
                  Grazie 1000

• mark129 ha risposto a questo messaggio

RooM

In parole povere l'applicazione fa esattamente quello che fa uno speedtest da PC, è un benchmark, una valutazione di riferimento, o meglio, una valutazione della velocità di rete con un determinato tipo di traffico.

Il vantaggio dovrebbe essere quello di poter valutare la resa della tua linea Internet in maniera più diretta, meno mediata, senza che entrino in gioco altri fattori esterni alla linea (la connessione dal client al router, il sistema operativo del client).

All'atto pratico dipende molto dallo specifico router: molto spesso le CPU (SoC) dei router non sono molto performanti (tante volte usano chip come li puoi trovare in uno smartphone ben carrozzato), oppure sono unità specializzate per eseguire bene certi compiti ma non un'applicazione generica / grafica (e non come un computer, che sono general purpose, adattabili a vari compiti), ed in ogni caso, mentre si esegue il test, comunque il router sta eseguendo altri compiti (fornire la connessione a tutti i client connessi, banalmente).

Per cui all'atto pratico la performance con quell'applicazione può risentire del fatto che hai una CPU già impegnata e poco potente (almeno rispetto ai PC).
                    In alcuni casi l'esecuzione di test di velocità è proprio controindicata (per es. su molti Mikrotik o Ubiquiti usati per connessioni wireless punto-punto), ma non saprei valutare correttamente se per es. su un oggetto come il tuo RBK852 sia un fattore limitante o meno.
                    Tuttavia, il fatto che monti uno dei SoC più potenti sul mercato (Qualcomm Hawkeye) mi fa pensare che sia comunque tra i router domestici meglio attrezzati per questo genere di test.

mark129 e dovrebbe essere superiore all 'asus ax 6000 ?
                      sai dirmi il modem tim che usa x la magnifica che porte ha?

mark129 Ti ringrazio per la spiegazione chiara ed esaustiva.
                      Sono stupito dalla tua conoscenza e della disponibilità a condividerla.
                      Grazie ancora.

stich86 cercavo su ebay le due schede di rete per l'Optiflex ma ho paura di sbagliare....sai darmi un link ebay o il modello esatto? non vorrei prendere schede con slot errati 😅

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile