FabioDarconte Si, confermo
Router per FTTH Tim Executive con LAN a 2.5 Gb/s
- Modificato
RooM ok grazie e questo modello andrà bene? Zyxel Armor G5 12-Stream Multi-Gigabit Wi-Fi 6 Router - AX6000. Ampia copertura in spazi domestici. OpenVPN e WPA3 [NBG7815] https://www.amazon.it/dp/B08KGTK3G8?ref_=cm_sw_r_cp_ud_dp_JQ3P6Y9VN7QFAG8ET402
- Modificato
FabioDarconte Mah, guarda, è meglio che rivolgi la domanda a qualcun altro qui nel forum perchè non sono un esperto e non ne capisco granchè.
Io uso un Netgear solo in wifi e non mi interessa andare al massimo della velocità offerta dalla linea.
Rispetto alla 1000/100 di prima ho un'incremento in up e down e questo mi basta, pago anche due € in meno rispetto alla tariffa precedente e quindi sono a posto così.
In ogni caso, se non ricordo male, qualcuno lo indicava come adatto anche se con un software insufficiente.
FabioDarconte se costa seriamente 200€ va più che bene.... non aspettarti chissàche lato wifi
simonebortolin Io ero interessato soprattutto per il wifi perchè il mio non prende bene! ok grazie allora e da scartare!
RooM ok grazie mille e scusami!
FabioDarconte E' molto buono in WiFi
- Modificato
matem7 è al quinto posto non è male allora! grazie!
FabioDarconte il problema non è il wifi, ma come ti hanno anticipato il software acerbo e carente anche di funzioni base tipo il qos. Ad oggi non saprei dirti però che aggiornamenti son stati fatti lato sw
draliko_vda Allora e meglio andare sui FRITZ!Box dovrei stare sul sicuro!
- Modificato
Pare di si.
FabioDarconte Allora e meglio andare sui FRITZ!Box dovrei stare sul sicuro!
Quali Fritzbox?
In parole povere l'applicazione fa esattamente quello che fa uno speedtest da PC, è un benchmark, una valutazione di riferimento, o meglio, una valutazione della velocità di rete con un determinato tipo di traffico.
Il vantaggio dovrebbe essere quello di poter valutare la resa della tua linea Internet in maniera più diretta, meno mediata, senza che entrino in gioco altri fattori esterni alla linea (la connessione dal client al router, il sistema operativo del client).
All'atto pratico dipende molto dallo specifico router: molto spesso le CPU (SoC) dei router non sono molto performanti (tante volte usano chip come li puoi trovare in uno smartphone ben carrozzato), oppure sono unità specializzate per eseguire bene certi compiti ma non un'applicazione generica / grafica (e non come un computer, che sono general purpose, adattabili a vari compiti), ed in ogni caso, mentre si esegue il test, comunque il router sta eseguendo altri compiti (fornire la connessione a tutti i client connessi, banalmente).
Per cui all'atto pratico la performance con quell'applicazione può risentire del fatto che hai una CPU già impegnata e poco potente (almeno rispetto ai PC).
In alcuni casi l'esecuzione di test di velocità è proprio controindicata (per es. su molti Mikrotik o Ubiquiti usati per connessioni wireless punto-punto), ma non saprei valutare correttamente se per es. su un oggetto come il tuo RBK852 sia un fattore limitante o meno.
Tuttavia, il fatto che monti uno dei SoC più potenti sul mercato (Qualcomm Hawkeye) mi fa pensare che sia comunque tra i router domestici meglio attrezzati per questo genere di test.