• [cancellato]

NemoNobili

Quegli indirizzi sono sbagliati. Quella macchina ha l'indirizzo che ha router 2 e come default gateway router 3 - che però se non è configurato come router non avrà idea di dove inoltrare.

Sono stati impostati a mano o via DHCP? Se a mano prova a mettergli a mano 192.168.1.10 e come gateway 192.168.1.1. Se via DHCP o il DHCP è malconfigurato o sta prendendo i dati dal DHCP sbagliato. Il fatto che abbia un suffisso per la connessione mi direbbe che glielo sta dando un DHCP di un router Tim. Sei sicuro che su router 3 sia tutto disabilitato?

[cancellato]
    Allego le immagini del impostazioni modem

[cancellato] Sono stati impostati a mano o via DHCP? Se a mano prova a mettergli a mano 192.168.1.10 e come gateway 192.168.1.1. Se via DHCP o il DHCP è malconfigurato o sta prendendo i dati dal DHCP sbagliato.

La modifica dell'ip l'ho fatta io dal modem/router, ma per quanto riguarda il gateway non saprei proprio come fare non mi esce dal pannello configurazione modem🤷‍♂️

Sapresti dirmi perché nell'interfaccia lan del modem mi risulta il collegamento lan all'indirizzo .1.2? Il secondo modem è spento attualmente🤔

ma io mi chiedo come mai il pc ha 192.168.1.2? quando il dhcp server del modem tim deve partire dal 10 in su. forse 2 o 3 sono ancora con ul dhcp server attivo.

niceguy12 se vedi dalle foto è disabilitato dal modem/router 3 e il secondo non è attivo al momento...

• [cancellato]

NemoNobili

Non ti fa impostare il gateway perché probabilmente si aspetta di farlo da sè. Impostare il gateway su router 3 comunque non ha importanza perché tanto l'unico gateway di quella rete è router 1. Al massimo significa che router 3 in sé non può navigare su Internet (es. per controllare gli aggiornamenti), ma questo non ha impatto sui dispositivi collegati, se è un'unica rete Ethernet.

È importante però che i dispositivi connessi abbiano 192.168.1.1 come default gateway e NON ABBIANO IP che vanno in conflitto con quelli dei router.

[cancellato]

Ho impostato ip e gateway a mano dalle proprietà di rete andando in protocollo tcp/ipv4 ora mi da quelle che ho inserito io... Ho anche la versione 6 del tcp/ip modifico anche quelle o le lascio?
          Una volta modificate collego il 3modem router al secondo tramite lan per vedere se navigo o dovrei impostare altro?

NemoNobili qui sarebbe stato utile un ipconfig /all così ti indica anche quale DHCP ha rilasciato l'indirizzo. Anche per me sembra che sul terzo router il dhcp sia in realtà attivo lo stesso.

laky123 ipconfig /all lo faccio tenendo il pc collegato al terzo router oppure al principale?

• laky123 ha risposto a questo messaggio

NemoNobili al terzo, rimetti il pc in dhcp e dai il comando a quel punto avrai una situazione più chiara su cosa viene passato e da quale dispositivo

laky123 allora mi sono un attimo perso, ricapitolando, tolgo ip e gateway statico al pc, collego solo il 3router al pc tramite cavo o devo tenere tutti e tre i modem collegati fra di loro per poi collegare il terzo al pc?

• [cancellato]

NemoNobili Ho impostato ip e gateway a mano dalle proprietà di rete

Così va bene. IPv6 puoi anche disabilitarlo.

NemoNobili devo tenere tutti e tre i modem collegati fra di loro

Sì. Collega tutti e tre i router fra loro e poi collega il PC al terzo router.

[cancellato] Questo è ciò che mi da ipconfig /all dopo aver collegato lan-lan tutti e tre i router

NemoNobili I modem devono essere collegati tra loro come hai messo nello schema e il pc lo colleghi all'ultimo. Se metti l'ip statico a mano come dice [cancellato] dovresti navigare in internet o come minimo riuscire a fare un ping 8.8.8.8 poi se vuoi rimetti il pc in dhcp e fai ipconfig /all e ci posti il risultato così vediamo se anche il dhcp è giusto o no.

laky123 fatto rimesso dhcp e questo è ciò che mi da

NemoNobili Mi sembra giusto, riesci a navigare o pingare qualcosa?

laky123 allora dal principale e dal 2router navigo in Wi-Fi senza problemi, con il 3router funziona whatsapp ma non navigo,lo stesso da pc non navigo

Per quanto riguarda il ping

NemoNobili Se fai un ping verso 8.8.8.8 o 1.1.1.1? Mi sta venendo il dubbio che quel modem avesse un redirect forzato al suo pannello di controllo in mancanza di connessione DSL e ti blocca la navigazione sui siti web.

laky123 Questo dubbio ce l'ho anche io ma non è un modem/router fornito dalla telecom ma mi fu regalato da un amico che lavorava in telecom ergo sarà un firmware bloccato🤷‍♂️

NemoNobili Hai connessione ma non naviga, quindi penso proprio sia quel redirect di cui accennavo prima, dubito tu possa fare nulla a riguardo e penso ti toccherà cambiare il modem con qualcosa di più recente/generico.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile