Ho impostato ip e gateway a mano dalle proprietà di rete andando in protocollo tcp/ipv4 ora mi da quelle che ho inserito io... Ho anche la versione 6 del tcp/ip modifico anche quelle o le lascio?
Una volta modificate collego il 3modem router al secondo tramite lan per vedere se navigo o dovrei impostare altro?
Aiuto come collegare 3 modem/router in cascata😣
NemoNobili qui sarebbe stato utile un ipconfig /all così ti indica anche quale DHCP ha rilasciato l'indirizzo. Anche per me sembra che sul terzo router il dhcp sia in realtà attivo lo stesso.
laky123 ipconfig /all lo faccio tenendo il pc collegato al terzo router oppure al principale?
NemoNobili al terzo, rimetti il pc in dhcp e dai il comando a quel punto avrai una situazione più chiara su cosa viene passato e da quale dispositivo
laky123 allora mi sono un attimo perso, ricapitolando, tolgo ip e gateway statico al pc, collego solo il 3router al pc tramite cavo o devo tenere tutti e tre i modem collegati fra di loro per poi collegare il terzo al pc?
[cancellato]
NemoNobili Ho impostato ip e gateway a mano dalle proprietà di rete
Così va bene. IPv6 puoi anche disabilitarlo.
NemoNobili devo tenere tutti e tre i modem collegati fra di loro
Sì. Collega tutti e tre i router fra loro e poi collega il PC al terzo router.
[cancellato] Questo è ciò che mi da ipconfig /all dopo aver collegato lan-lan tutti e tre i router
NemoNobili I modem devono essere collegati tra loro come hai messo nello schema e il pc lo colleghi all'ultimo. Se metti l'ip statico a mano come dice [cancellato] dovresti navigare in internet o come minimo riuscire a fare un ping 8.8.8.8 poi se vuoi rimetti il pc in dhcp e fai ipconfig /all e ci posti il risultato così vediamo se anche il dhcp è giusto o no.
laky123 fatto rimesso dhcp e questo è ciò che mi da
NemoNobili Mi sembra giusto, riesci a navigare o pingare qualcosa?
laky123 allora dal principale e dal 2router navigo in Wi-Fi senza problemi, con il 3router funziona whatsapp ma non navigo,lo stesso da pc non navigo
Per quanto riguarda il ping
NemoNobili Se fai un ping verso 8.8.8.8 o 1.1.1.1? Mi sta venendo il dubbio che quel modem avesse un redirect forzato al suo pannello di controllo in mancanza di connessione DSL e ti blocca la navigazione sui siti web.
laky123 Questo dubbio ce l'ho anche io ma non è un modem/router fornito dalla telecom ma mi fu regalato da un amico che lavorava in telecom ergo sarà un firmware bloccato
NemoNobili Hai connessione ma non naviga, quindi penso proprio sia quel redirect di cui accennavo prima, dubito tu possa fare nulla a riguardo e penso ti toccherà cambiare il modem con qualcosa di più recente/generico.
laky123 Quindi tocca arrendersi alla fine...
[cancellato]
laky123 Mi sta venendo il dubbio che quel modem avesse un redirect forzato al suo pannello di controllo in mancanza di connessione DSL
CI sarebbe da verificare con Wireshark, ma è del tutto probabile che faccia qualche porcheria. Quell'errore SSL sembra proprio che lo ridiriga su un server web con vecchi protocolli ormai non più supportati.
Non che i ping siano belli, specialmente quelli in LAN.
NemoNobili Quindi tocca arrendersi alla fine...
Temo di sì, la rete ora si vede che funziona, ma se quell'aggeggio non ti fa navigare c'è poco da fare. Comunque basta che sostituisci router 3 con un AP anche economico.
[cancellato] avevo sentito parlare di Openwrt per dare vita nuova e sbloccare quei modem brandizzati che non avevano facoltà di fare molte cose, sapete dirmi se funzionerebbe nel mio caso?
PS vi sono infinitamente grato per tutto quello che avete fatto per aiutarmi, grazie a Kmorwath, Lacky123, niceguy12,rekko e tutti gli altri
se il 3 modem e quello dalle prime foto mi sa che gira openwrt su di lui. basta cercare dal modello e lho trovi, la procedura e semplice chiami la pagina del cfe con il pulsante di reset mentre che dai corente. e doppo carichi il bin di openwrt per il tuo modello.
Esattamente questo è il mio modello Modem ADSL2 e Wi-Fi modem router adsl/adsl2+ con 1 porta adsl, 1 interfaccia Wi-Fi 802.11 b/g/n, 4 porte ethernet, 1porta USB...