[cancellato] ci ho pensato anche io ad un blocco ma mi sono anche detto che forse sono io che non riesco proprio a configurarlo
Aiuto come collegare 3 modem/router in cascata😣
Anche qui? Tanto non ascolti.
Ti hanno detto anche qui che devi provare con un device collegato col cavo. Così poi puoi postare un ipconfig per capire se è rotto o se è mal configurato.
PippoGold ciao, si cerco di trovare più punti di vista, per quanto riguarda la possibilità di collegare un dispositivo tramite cavo purtroppo come ho gia specificato, non ne ho in casa e il portatile va solo in Wi-Fi... Mi è stato consigliato un adattatore usb-ethernet e devo acquistarlo... Quindi fino ad allora cerco una soluzione alternativa, non credo sia un problema di ascolto come dici
[cancellato]
Quegli indirizzi sono sbagliati. Quella macchina ha l'indirizzo che ha router 2 e come default gateway router 3 - che però se non è configurato come router non avrà idea di dove inoltrare.
Sono stati impostati a mano o via DHCP? Se a mano prova a mettergli a mano 192.168.1.10 e come gateway 192.168.1.1. Se via DHCP o il DHCP è malconfigurato o sta prendendo i dati dal DHCP sbagliato. Il fatto che abbia un suffisso per la connessione mi direbbe che glielo sta dando un DHCP di un router Tim. Sei sicuro che su router 3 sia tutto disabilitato?
- Modificato
[cancellato] Sono stati impostati a mano o via DHCP? Se a mano prova a mettergli a mano 192.168.1.10 e come gateway 192.168.1.1. Se via DHCP o il DHCP è malconfigurato o sta prendendo i dati dal DHCP sbagliato.
La modifica dell'ip l'ho fatta io dal modem/router, ma per quanto riguarda il gateway non saprei proprio come fare non mi esce dal pannello configurazione modem
Sapresti dirmi perché nell'interfaccia lan del modem mi risulta il collegamento lan all'indirizzo .1.2? Il secondo modem è spento attualmente
ma io mi chiedo come mai il pc ha 192.168.1.2? quando il dhcp server del modem tim deve partire dal 10 in su. forse 2 o 3 sono ancora con ul dhcp server attivo.
niceguy12 se vedi dalle foto è disabilitato dal modem/router 3 e il secondo non è attivo al momento...
[cancellato]
Non ti fa impostare il gateway perché probabilmente si aspetta di farlo da sè. Impostare il gateway su router 3 comunque non ha importanza perché tanto l'unico gateway di quella rete è router 1. Al massimo significa che router 3 in sé non può navigare su Internet (es. per controllare gli aggiornamenti), ma questo non ha impatto sui dispositivi collegati, se è un'unica rete Ethernet.
È importante però che i dispositivi connessi abbiano 192.168.1.1 come default gateway e NON ABBIANO IP che vanno in conflitto con quelli dei router.
Ho impostato ip e gateway a mano dalle proprietà di rete andando in protocollo tcp/ipv4 ora mi da quelle che ho inserito io... Ho anche la versione 6 del tcp/ip modifico anche quelle o le lascio?
Una volta modificate collego il 3modem router al secondo tramite lan per vedere se navigo o dovrei impostare altro?
NemoNobili qui sarebbe stato utile un ipconfig /all così ti indica anche quale DHCP ha rilasciato l'indirizzo. Anche per me sembra che sul terzo router il dhcp sia in realtà attivo lo stesso.
laky123 ipconfig /all lo faccio tenendo il pc collegato al terzo router oppure al principale?
NemoNobili al terzo, rimetti il pc in dhcp e dai il comando a quel punto avrai una situazione più chiara su cosa viene passato e da quale dispositivo
laky123 allora mi sono un attimo perso, ricapitolando, tolgo ip e gateway statico al pc, collego solo il 3router al pc tramite cavo o devo tenere tutti e tre i modem collegati fra di loro per poi collegare il terzo al pc?
[cancellato]
NemoNobili Ho impostato ip e gateway a mano dalle proprietà di rete
Così va bene. IPv6 puoi anche disabilitarlo.
NemoNobili devo tenere tutti e tre i modem collegati fra di loro
Sì. Collega tutti e tre i router fra loro e poi collega il PC al terzo router.
[cancellato] Questo è ciò che mi da ipconfig /all dopo aver collegato lan-lan tutti e tre i router
NemoNobili I modem devono essere collegati tra loro come hai messo nello schema e il pc lo colleghi all'ultimo. Se metti l'ip statico a mano come dice [cancellato] dovresti navigare in internet o come minimo riuscire a fare un ping 8.8.8.8 poi se vuoi rimetti il pc in dhcp e fai ipconfig /all e ci posti il risultato così vediamo se anche il dhcp è giusto o no.
laky123 fatto rimesso dhcp e questo è ciò che mi da
NemoNobili Mi sembra giusto, riesci a navigare o pingare qualcosa?