Salve a tutti, ho un problema abbastanza incasinato che mi sta facendo sclerare, devo collegare un terzo modem/router in cascata al modem TimHub+ FTTc di casa dei miei e trasportarlo in mansarda dove purtroppo il Wi-Fi non esiste.
Premetto che ho ovviato allo stesso problema al primo piano di casa collegando Lan-Lan un secondo modem/router in cascata, cambiando ip, password e disattivando dhcp e nat di quest'ultimo, la connessione è stabile e forte da circa 6anni.
Ora il mio problema è che vorrei evitare di collegare il 3modem/router

a filo diretto al modem Tim ( principale ) tramite seconda porta lan poichè dovrei usare un cavo cat5e di una lunghezza troppo elevata ( circa 24metri ) ma vorrei collegarlo ad una seconda porta Lan del Modem/router secondario che si trova al piano inferiore alla mansarda... Ho configurato il 3 modem/router nello stesso modo del secondo ma collegandolo alla porta Lan del modem/router secondario il Wi-Fi pur essendo attivo non funziona... ho riconfigurato tutto almeno 20volte ma ho sempre lo stesso risultato... Allego immagine di quello che dovrei fare... Grazie mille in Anticipo...
PS. Spero di essere nella sezione giusta, nel caso chiedo gentilmente ai moderatori di spostarla nella giusta sezione...

matteoc ha rimosso il tag FTTC .
    • System Engineer - WeAreProject

router in cascata ≠ router utilizzato come access point

NicoInve Grazie per la risposta, potresti spiegarti meglio?

• [cancellato]

NemoNobili oichè dovrei usare un cavo cat5e di una lunghezza troppo elevata ( circa 24metri )

È solo 1/4 delle lunghezza massima ammessa. Ho in casa cavi più lunghi. Le prestazioni di Ethernet non decrescono con la distanza, entro quella massima.

NemoNobili ma vorrei collegarlo ad una seconda porta Lan del Modem/router secondario che si trova al piano inferiore alla mansarda...

Si può fare anche questo - in una installazione domestica è difficile che l'uplink condiviso con altri dispositivi su "router 2" sia un collo di bottiglia. Quella configurazione deve funzionare, se non lo fa è un problema delle impostazioni di "router 2" o "router 3". Fai attenzione a quali porte sono usabili (le porte "WAN" specifiche potrebbero diventare non utilizzabili in configurazioni come queste, cioè quando non funzionano come router ma solo semplici switch/AP). Controlla anche che gli IP assegnati ai "router" 2 e 3 siano fuori dall'intervallo assegnato dal DHCP di "router 1".

NemoNobili a collegandolo alla porta Lan del modem/router secondario il Wi-Fi pur essendo attivo non funziona...

Ti consiglierei prima di provare collegandoti via cavo ai vari dispositivi. Così elimini la variabile WiFi e controlli che i link funzionino tutti. Quando funziona via cavo ti dedichi al WiFi. Prova a creare una rete separata (SSID diverso) così da essere sicuro che non usi le altre. Usa anche un canale diverso dalle altre. Quindi verifichi se ottieni l'IP atteso, ecc. ecc. Poi puoi anche vedere se funziona tutto con lo stesso SSID.

Praticamente dei route in bridge. A questo punto metterei degli switch unmanaged ed è fatta, tanto la rete è una sola.

• [cancellato]

BrianFurious metterei degli switch unmanaged ed è fatta, tanto la rete è una sola.

Se li usa come AP avrebbe bisogno degli switch + gli AP. Fatta in quel modo non è il massimo, ma se ha già i dispositivi e non ha esigenze particolari può anche bastare.

[cancellato]

Quella configurazione deve funzionare, se non lo fa è un problema delle impostazioni di "router 2" o "router 3". Fai attenzione a quali porte sono usabili (le porte "WAN" specifiche potrebbero diventare non utilizzabili in configurazioni come queste, cioè quando non funzionano come router ma solo semplici switch/AP). Controlla anche che gli IP assegnati ai "router" 2 e 3 siano fuori dall'intervallo assegnato dal DHCP di "router 1".

Grazie mille per la risposta.
          Allora per spiegarti come ho effettuato la configurazione ti allego un file... Tieni presente che sia il TimHub+ che il Tplink funzionano alla grande, il Wi-Fi è stabile e abbastanza veloce sul secondo (35mega in download). Sul Telecom invece viene rilevato il Wi-Fi ma non mi da la possibilità di navigare...

Per quanto riguarda la possibilità di collegare un dispositivo tramite cavo purtroppo non ne ho in casa il portatile va solo in Wi-Fi...
          Per rispondere a BrianaFurious il terzo modem mi serve solo per collegarmi in rete con il pc o smartphone e lavorarci qualche ora di sera (non devo ne usarlo per giocarci ne per guarda tv in streaming) ecco perche voglio riuscire a configurarlo così...

• Rekko ha risposto a questo messaggio

NemoNobili Giusto per "semplificare" la rete: il TP-Link non ha una modalità access point? Praticamente toglieresti una subnet locale,che non fa male e avresti possibilità di collegare il tp-link alla porta wan,la configurazione dovrebbe poi cominciare a funzionare

P.S sarebbe utile se specificassi i modelli

Rekko ciao allora Il primo è il Tim Hub+ ultimo uscito in casa tim(fortunatamente non lo pagherò mai🤣) , il secondo è un modem/router tp link wr841n con la possibilità di renderlo un AP (almeno dalle specifiche sulla scatola così dice) mentre il terzo modem/router è un telecom adsl2+ Wi-Fi N (anche se brandizzato mi è stato regalato nuovo da un amico una 10ina di anni fa che lavorava nella telecom e l'ho usato come modem/router primario nella mia vecchia casa in Adsl fino ai primi di Aprile quindi funziona egregiamente seppur vecchio)

• [cancellato]

Per "range modificato" di router 1 intendi che assegna IP a partire da .1.100 in su? Se è così è corretto.

Fin qui la configurazione pare corretta. Bisogna fare un po' di diagnosi.

Quando ti connetti al terzo router, che IP ti assegna? Se l'IP è corretto prova a pingare tutti e 3 i router. Che risultati da?

PS: può essere utile un adattatore USB-Ethernet anche economico, io ad esempio ho un Amazon Basic che uso collegato ad un Surface quando devo connettermi direttamente ad un apparato di rete per fare diagnostica o fare configurazioni che non posso fare via wifi.

[cancellato] Per "range modificato" di router 1 intendi che assegna IP a partire da .1.100 in su? Se è così è corretto.

Si quello di base partiva da .1.2 in su e l'ho modificato facendolo partire da .1.100 in su.

Allora ho pingato il primo e il secondo modem router... per pingare il terzo devo collegarlo al secondo giusto? Scusa ma oggi sono lento lento...🤦‍♂️

• [cancellato]

NemoNobili per pingare il terzo devo collegarlo al secondo giusto?

No, però mi sono dimenticato di dirti di pingarli quando sei connesso al terzo router - così da controllare che la rete funzioni fino al router 1.

Oltre all'IP che ti viene assegnato, controlla anche che il default gateway sia corretto e sia l'IP del router 1. Il DHCP del router 1 dovrebbe fare tutto correttamente, ma se per caso è rimasto qualche DHCP attivo....

[cancellato] Buon pomeriggio allora ci sta una piccola novità, non so come dalle impostazioni wifi del mio smartphone se clicco su gestisci rete e poi su impostazioni ip se lascio selezionato DHCP non si connette al Wi-Fi

Se invece cambio e inserisco statico e assegno l'ip del 3modem/router e il gateway del modem/router principale mi fa collegare al Wi-Fi, funziona per whatsapp ( provato a inviare e ricevere dei messaggi e sono stati letti e ricevuti ) ma non mi permette di navigare in rete... mi dice indirizzo web non raggiunto...

Ora il mio dubbio è non è che il terzo modem/router debba avere impostato l'ip statico e non assegnato dal primo modem/router o è stato un colpo di fortuna del tutto sbagliato? Se si come posso procedere?
                    PS. Non sono riuscito a pingare nulla pur essendo collegato al terzo modem/router

• [cancellato]

Che non funzioni DHCP sembra già indicare un problema sulla rete. Dovrebbe ottenere un IP da router 1. Controlla che non ci sia qualche firewall attivo.

Quando assegni al telefono un IP, però usane uno diverso da quello assegnato ad un router, che se no fa confusione.

Quanto metti l'indirizzo statico, imposta solo i DNS di Google invece di usare quello di router 1: navighi o no?

[cancellato] allora ho controllato tutti e tre i modem/router e stranamente era attivo il firewall anche sul secondo modem, l'ho disattivato e ora l'unico ad averlo attivo è il primario...
                      Ho assegnato al terzo modem/router un ip statico diverso dal principale (192.168.1.34) e modificato i Dsn usando quelli Google (8.8.8.8 - 8.8.4.4), stesso risultato non riesce a navigare in rete, ma dopo qualche minuto mi da di nuovo internet non disponibile...

NemoNobili ma sulla voce gateway cosa hai meso? spero che 192.168.1.1

• [cancellato]

NemoNobili modificato i Dsn usando quelli Google (8.8.8.8 - 8.8.4.4),

Sul router o sul dispositivo che deve navigare? C'è da capire se è un problema di configurazione dei dispositivi via DHCP e accesso del DNS su router 1, oppure è qualcosa di diverso. Il fatto che Whatsapp funzionasse ma la navigazione normale no potrebbe anche dipendere da fattori del genere, può essere che Whatsapp usi una risoluzione DNS sua che bypassa i DNS locali.

• [cancellato]

Molti anni fa anche io ho provato ad utilizzare un dei modem Telecom per fare la stessa cosa.
                          Avevo provato con il tuo stesso modello e non c’è stato verso di farlo funzionare. Idem con un vecchio model Alice (quello bianco squadrato con il logo rosso centrale) È come se avesse un blocco che se non c’è una connessione adsl attiva va a limitare tutte le altre funzioni.
                          Con gli Smart modem invece ero riuscito tranquillamente.

[cancellato] Sul router o sul dispositivo che deve navigare?

Sul dispositivo come avevo accennato sopra, ma non ha funzionato...

Per rispondere a niceguy12 non sono riuscito a cambiare il gateway sul 3modem/router poichè dalle impostazioni non vi è proprio la voce, mentre dal dispositivo ho dato l'ip 192.168.1.1

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile