• Off-topic
  • Kaspersky l'antivirus russo: è pericoloso?

• [cancellato]

• Modificato

Hypernova Fino a prova contraria, l'Italia ad oggi non è in guerra e mi auguro fortemente che la situazione rimanga tale.

Il mondo security lo è, in particolar modo se si parla di multinazionali o pubbliche amministrazioni, o altri obiettivi sensibili in genere. Non da ora eh, sia chiaro, da mesi... le attività si sono intensificate, pur se comunque un certo rumore di fondo è sempre presente.

Hypernova a è più una volontà di evidenziare la scarsa attinenza logica tra il discorso della nazionalità e quello delle competenze IT.

E 'nsomma... come già detto, il produttore è un'azienda russa legata a doppio filo ad un Paese con un governo autoritario, di regime e soprattutto votato alla censura, io personalmente non ci riporrei fiducia in questo momento. Magari mi sbaglio, e mi auguro sia così, però...

Giann Monaco a memoria ha fatto avanti-e-indietro un po' di volte, ed altri ci hanno rinunciato e son tornati a windows.
Se dici di preferire libreoffice, evidentemente non hai mai avuto a che fare con documenti già solo mediamente complessi... è un parto. A scrivere la lista della spesa o una tesina di 20 pagine va bene, ma lato business ne hanno di strada da fare.

giuse56 Perché non è buono?

È la proverbiale pigna in $backend... almeno a mio avviso.

• [cancellato]

Hypernova Fino a prova contraria, l'Italia ad oggi non è in guerra

L'Italia sta imponendo sanzioni e fornendo armi. La cosa a Putin & C. sicuramente non fa piacere. Messi alle strette c'è il serio rischio che usino quanto hanno a disposizione per ritorsione e causare danni- e la nazionalità in queste situazioni conta.

Ognuno poi è libero di assumersi i rischi che ritiene accettabili, ma è anche inutile fare gli struzzi - io come detto eliminerei Kaspersky come forma di precauzione - e questo al di là di considerazioni politiche personali.

[cancellato] Se dici di preferire libreoffice, evidentemente non hai mai avuto a che fare con documenti già solo mediamente complessi... è un parto. A scrivere la lista della spesa o una tesina di 20 pagine va bene, ma lato business ne hanno di strada da fare.

Anche lato non business la gente preferisce Microsoft Office, io in primis che onestamente lo rinnovo ogni anno la suite completa.
    Libre Office o Open Office provati 2-3 volte e poi disinstallati subito. L'interfaccia è bruttina, non hanno tante funzioni, non aiutano molto con i temi/animazioni per i PowerPoint.

[cancellato] È la proverbiale pigna in $backend... almeno a mio avviso.

E che antivirus dovremmo usare allora? Defender, McAfee, Bitdefender?

• [cancellato]

giuse56 E che antivirus dovremmo usare allora? Defender, McAfee, Bitdefender?

Parliamo di contesto domestico, dato che lato business vanno fatte altre considerazioni: essenzialmente, nessuno. Windows Defender integrato ormai fa lo stesso lavoro di tante altre soluzioni free, senza avere un altro avvoltoio sulle spalle che si fa gli affari vostri (non che non lo faccia, ma è MS e quella i fatti vostri con le telemetrie se li fa comunque). Gli altri o hanno avuto la build chain corrotta e si son fatti vettore di strumenti di controllo a distanza (MalwareBytes mi pare di ricordare), o sono legati alla Russia (Kaspersky, e comunque nella versione free è di un rompiballe come pochi altri negli ultimi anni), o hanno proprio dichiaratamente venduto i dati degli utenti (Avast/AVG che tanto son la stessa cosa). Se devo scegliere il male minore, vado da un nemico che comunque non posso evitare (MS), almeno ho uno in meno da gestire, con la consapevolezza che servono i backup e un po' di sale in zucca.

i virus per come hanno fatto storia negli anni '90 non esistono più, troppa fatica e troppo poco ritorno, ora va di moda il criptolocker fatto in 15 minuti con il kit comprato nel darkweb e sparato a pioggia, "'n'do cojo, cojo", e se si tira su qualche migliaio di euro in BTC per i riscatti si è fatta la giornata.

Il tutto, IMHO. Ognuno ragioni con la propria testa che non voglio essere responsabile di danni altrui.

[cancellato] Monaco a memoria ha fatto avanti-e-indietro un po' di volte, ed altri ci hanno rinunciato e son tornati a windows.
      Se dici di preferire libreoffice, evidentemente non hai mai avuto a che fare con documenti già solo mediamente complessi... è un parto. A scrivere la lista della spesa o una tesina di 20 pagine va bene, ma lato business ne hanno di strada da fare.

Beh se si tiene a usare MS Office mi pare che la Microsoft abbia fatto o stia ancora lavorando a un porting per Linux

Hypernova Fino a prova contraria, l'Italia ad oggi non è in guerra

Dillo a Putin, ci ha messo nella lista di quelli che in qualche modo "la pagheranno".

Hypernova mi auguro fortemente che la situazione rimanga tale.

Opinione personale, ok, diversamente dalle dichiarazioni della Russia sull'Italia e dai rapporti di Kaspersky col Cremlino.

Hypernova Fino a prova contraria, l'Italia ad oggi non è in guerra e mi auguro fortemente che la situazione rimanga tale.

Cittadini italiani sono sul teatro di guerra a uccidere russi. Non hanno la nostra divisa, stanno commettendo reato per la nostra legge, ma sono comunque italiani che uccidono russi in guerra. E l'Italia non è l'unica patria dei "foreign Fighter".
        Inoltre stiamo mandando centinaia di milioni di euro di armi con cui vengono uccisi soldati russi.
        Non formalmente, ma di fatto l'Italia è in guerra.

Giann Poi personalmente preferisco di gran lunga LibreOffice a Microsoft Office.

Ah beato te, io invece senza office non posso/riesco a lavorare.
        Per i documenti base, l’unico editor più decente è pages di Apple, ma molto limitato.

Per il resto, fortunato tu, io nella mia esperienza nel 98,5% dei casi, in cui mi inviavano un word anche solo più complesso, mi si apriva tutto sformattato e rotto, e tiravo bestemmie da Napoli a fino a Roma. Alla fine ho ceduto e mi sono fatto office.

Il punto, secondo me, non è tanto se Kaspersky abbia già commesso atti di spionaggio o sabotaggio. Anzi, potrei tranquillamente credere che, come azienda di mercato, non ne abbia alcuna intenzione, in quanto sarebbe un suicidio.

Siamo però ripiombati in un mondo tagliato da una cortina di ferro. Se domattina si presentassero al Kaspersky HQ dei personaggi poco raccomandabili del Cremlino, sapendo che Kaspersky è il più grande veicolo russo verso i computer occidentali, dubito fortemente che sarebbero tutti pronti al martirio.

Per cui, sostanzialmente, la mia preoccupazione riguarda quello che potrebbe essere, non ciò che è stato già.

Edit: personalmente, ho usato Kaspersky per anni ed anni, ma adesso ho preferito puntare su qualcos'altro. Al momento sto provando McAfee, sulla base dei risultati di av-comparatives.org.
          Sarei ancora più felice di switchare su qualcosa made in EU. Probabile next step.

Giann Office mi pare che la Microsoft abbia fatto o stia ancora lavorando a un porting per Linux

Non lo faranno MAI

giuse56 Libre Office o Open Office provati 2-3 volte e poi disinstallati subito. L'interfaccia è bruttina

Ultimamente nell'ambiente Linux va OnlyOffice, dacci un occhio se hai voglia e non devi fare cose di grandi pretese.
            Io lo tengo installato insieme a LibreOffice ma per le cavolatine che devo fare io va più che bene ed è più carino di LibreOffice.

• Giann ha risposto a questo messaggio

QRDG io con i file docx non ho praticamente mai avuto problemi soprattutto di recente. Raramente trovavo il file diverso da com'era. Il problema sono i file PowerPoint che quelli li trovo piuttosto spesso sbagliati. Ma tanto non dovendone fare o me lo faccio convertire in PDF o si sistema velocemente e poi si converte inPDF.

edofullo mi pare che MS ora che ha iniziato a fare porting di alcuni programmi per Linux (vedi edge e Teams) pian piano dovrebbe portare anche il resto della suite. Giusto per far vedere che loro per finta apprezzano il mondo open source e non stanno assolutamente facendo EEE! ironia Però magari facciamo un thread apposito che qui siamo OT?

KDRZ
              io uso Bitdefender, ogni tanto fanno delle offerte. mi trovo bene anche il loro VPN (l'ho preso in offerta per blackfriday)
              ci sono diversi pacchetti (solo antivirus, antivirus + firewall) per uno o più dispositivi.

• [cancellato]

Sheldon88 è il più grande veicolo russo verso i computer occidentali,

Tenendo presente che un antivirus è particolarmente privilegiato da questo punto di vista dato che ha moduli kernel installati e gli utenti si affidano ad esso per individuare proprio il malware. Inevitabilmente il rischio è elevato e non c'è alcuna garanzia valida che non sia usato come arma. Non è certo l'unico rischio e non è che si può pensare "ho rimosso Kaspersky, sono a posto" e un eventuale attacco può arrivare da altre parti (SolarWind docet) ma come al solito la riduzione della superficie di rischio è essenziale.

Togliere kaspersky è comunque difficile perchè è alla base di diversi prodotti di altri marchi.
              Ad esempio chi ha il pacchetto completo di Fortinet come firewall "next gen", il motore antivirus è quello di kaspersy e solitamente chi ha sottoscritto questo abbonamento l'ha fatto per più anni.. 3-5 anni.

• [cancellato]

Technetium Ad esempio chi ha il pacchetto completo di Fortinet come firewall "next gen", il motore antivirus è quello di kaspersy

Lì dipende da chi controlla quella parte di software - se Kaspersky direttamente o Fortinet. Certo che in quel caso anche Fortinet si trova in una situazione non piacevole, e dovrà offrire una soluzione agli utenti.

Che poi non è solo Kaspersky, c'è da valutare tutta la supply chain ora.

[cancellato]
                  Fortinet non fa una piega.. ha già incassato 3 o 5 anni di abbonamento da migliaia di euro 😄 Se smetti di usarlo tanto hai già pagato.. il problema lo vedono tra qualche anno e magari è rientrato.

Per me è semplicemente kaspersky con un'altra interfaccia. Non credo fortinet controlli di più delle licenze e distribuzione delle firme.
                  Da vedere l'analisi dei file in cloud dove viene mandata.. ma non ho riferimenti per stabilire se siano server kaspersky o fortinet.

Ho letto anche un altra notizia in cui Kaspersky sia nel mirino del GDPR, più tardi metto la fonte.

QRDG
                    È già stato eliminato dalla PA italiana, è stata pubblicata oggi la direttiva e vengono forniti fondi pubblici per la migrazione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile