[cancellato]
giuse56 E che antivirus dovremmo usare allora? Defender, McAfee, Bitdefender?
Parliamo di contesto domestico, dato che lato business vanno fatte altre considerazioni: essenzialmente, nessuno. Windows Defender integrato ormai fa lo stesso lavoro di tante altre soluzioni free, senza avere un altro avvoltoio sulle spalle che si fa gli affari vostri (non che non lo faccia, ma è MS e quella i fatti vostri con le telemetrie se li fa comunque). Gli altri o hanno avuto la build chain corrotta e si son fatti vettore di strumenti di controllo a distanza (MalwareBytes mi pare di ricordare), o sono legati alla Russia (Kaspersky, e comunque nella versione free è di un rompiballe come pochi altri negli ultimi anni), o hanno proprio dichiaratamente venduto i dati degli utenti (Avast/AVG che tanto son la stessa cosa). Se devo scegliere il male minore, vado da un nemico che comunque non posso evitare (MS), almeno ho uno in meno da gestire, con la consapevolezza che servono i backup e un po' di sale in zucca.
i virus per come hanno fatto storia negli anni '90 non esistono più, troppa fatica e troppo poco ritorno, ora va di moda il criptolocker fatto in 15 minuti con il kit comprato nel darkweb e sparato a pioggia, "'n'do cojo, cojo", e se si tira su qualche migliaio di euro in BTC per i riscatti si è fatta la giornata.
Il tutto, IMHO. Ognuno ragioni con la propria testa che non voglio essere responsabile di danni altrui.