robbyfifi i problemi di TIM sono due:

1- non hanno TIM HUB+ Executive, che sono differenti dal TIM HUB+ normale (SFP solo traduttore ottico-elettrico e non più ONT puro con il suo sistema operativo)
2- non hanno ONT (fuori NDA) liberi, che per delibera AGCOM devono comunque dare prima agli OLO

Per esempio visto che il mio ordinativo è andato KO ed ho finito le rate di attivazione, ho contattato Naviga Bene e sto vedendo se coloro riesco ad avere questa linea con modem libero (e senza i balzelli di TIM sulle attivazioni..)

    IlariaBressi dimenticavo.... Navigabene mi a detto che installano ONT Esterno da 2.5Gbps ( glielo da TIM ) ma il modem me lo devo acquistare io...

      robbyfifi fai conto che, lo stesso profilo, lo offre ad un prezzo più basso della stessa TIM,
      potendo scegliere, per una serie di motivi, mi affiderei a loro

        robbyfifi Mah, guarda, io avevo già la linea FTTH Tim 1000/100 ma avevo superato i 24 mesi. Su MyTim vedo la nuova offerta attiva con data però dell'attivazione precedente.
        Ho notato un boost piuttosto evidente in upload e praticamente niente in download.
        Speedtest ripetuti anche a distanza di qualche minuto danno risultati molto differenti. L'impressione che ho è "che ci stiano lavorando" e che siano usciti a offerta non ancora pronta. Il modem fornito poi...
        Metto uno seedtest fatto in wifi (risultato unico, mai più visto)

        • stich86 ha risposto a questo messaggio

          robbyfifi yes.. io sto aspettando la chiamata del tecnico per l'attivazione e spero che esista st'ONT 😃

          RooM perdonami ma uno speedtest con cavo LAN quanto fai?
          il Wifi lascia il tempo che trova, e tieni presente che la 2.5 e TIM HUB+ oltre i 940/930 (dw/up) non vai per il limite imposto dalla porta ethernet ad 1Gbit 🙂

          • RooM ha risposto a questo messaggio

            stich86 1- non hanno TIM HUB+ Executive, che sono differenti dal TIM HUB+ normale (SFP solo traduttore ottico-elettrico e non più ONT puro con il suo sistema operativo)

            Penso che questo sia il problema principale, anche io ho chiesto l'uprage alla 2.5/1, mi è stato attivato il nuovo profilo ed avevo il gigabit pieno in UP...ma poi Lorenzo ha dovuto, giustamente visti i problemi di provisioning degli apparati, annullare l'ordine e mi hanno rimesso 300Mbit in UP.
            Capisco la mancanza di modem, ma almeno il profilo potevano mantenerlo attivo, avrebbero risparmiato tempo quando sarebbero stati disponibili gli apparati nuovi...boh...

              FeliceMonteleone il problema è il sistema di provisioning "automatico", quindi se la pratica si chiude OK (solo dopo aver installato nuovo modem e certificato) non succede nulla, visto che non hanno i modem hanno mandato tutto in KO ed il profilo è stato downgradato 😉

              FeliceMonteleone Su un altro thread Lorenzo aveva detto che il problema era solo per l'upgrade però appunto. Da quel che so, gli ordini nuovi vanno a buon fine (ovviamente niente ONT/modem libero però).

              Verificherò con Lorenzo, perchè mi aveva detto che avrebbe annullato l'ordine (cosa che è stata fatta e vedo il KO in MyTIM), ma forse si è dimenticato di aprirne uno nuovo....😁

                stich86 perdonami ma uno speedtest con cavo LAN quanto fai?
                il Wifi lascia il tempo che trova, e tieni presente che la 2.5 e TIM HUB+ oltre i 940/930 (dw/up) non vai per il limite imposto dalla porta ethernet ad 1Gbit 🙂

                Non passo il tempo a fare speedtest, con il cavo comunque vado più o meno alla stessa velocità. Un esempio:

                • stich86 ha risposto a questo messaggio

                  RooM è il massimo che puoi ottenere (con uscita ethernet a 1Gbit/s), non so che altro ti aspettavi 😃
                  per raggiungere il limite massimo (2.2Gbit/s) devi avere uno stick GPON in HSGMII 😉

                  • RooM ha risposto a questo messaggio

                    IlariaBressi io comunque aspetterei per vedere come si evolve la situazione
                    non farei niente, almeno fino a marzo

                    Si...forse hai ragione 😉

                    stich86 So bene che i risultati ottenuti sono il massimo ottenibile, a patto di essere costanti però!
                    La discontinuità in wifi la attribuisco al modem in dotazione che non vedo l'ora di sostituire (ONT permettendo)

                    • stich86 ha risposto a questo messaggio

                      IlariaBressi fai conto che, lo stesso profilo, lo offre ad un prezzo più basso della stessa TIM,
                      potendo scegliere, per una serie di motivi, mi affiderei a loro

                      quali altri motivi di cui parli ci sono?

                        morris2003 instradamenti con transiti e accordi di peering migliori verso alcune destinazioni, IPv6 /56 nativa e statica, migliore assistenza rispetto ai call-center, personale qualificato che segue l'attivazione, ecc...

                        RooM ripeto i test via Wifi lasciano il tempo che trovano. Sei soggetto a troppi disturbi, se pensi di avere problemi di linea l'unico modo è vedere sempre via cavo 😉

                          IlariaBressi più basso non lo so.... perché il modem lo devi acquistare a parte.....e ci vuole un modello che costa un po'....

                            robbyfifi a fine giostra, se ti fai i calcoli delle rate modem, e come pagare lo stesso prezzo,
                            ma 100€ te li danno loro per comprarti il modem che vuoi

                            Se vuoi scegliere e avere qualche servizio in più, io personalmente pagherei

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