Alfoele il router ASUS RT-AX89X che utilizzo ha sia la porta SFP+ che la WAN 10Gbit. Ed è compatibile con il DHCP 60 e 61. Mi sembra solo un muro ideologico quando basterebbe comunicare a me cliente quale SFP usare e io dover comunica il MAC del Router
Fastweb e la 2.5Gbit
Gippe sola o non sola il contratto parla chiaro e la linea agganciata pure.
AndreadeFilippo la linea agganciata è una pagina statica... non è una xDSL che ha una portante variabile.... il muro ideologico non fa una grinza per quanto gliene possa fregare ai grandi ISP... ma qui il problema di fondo è un altro....
Gippe su ILIAD passo IP MAP-E con porte condivise e bontà instradamento da verificare.
Manca anche di server cache per lo streaming.
Fastweb da Cagliari a Milano mi fa 2,3 ms jitter 0,2 ms
- Modificato
AndreadeFilippo Non sei su FiberCop, dato che non c'è nemmeno copertura con Tim al tuo civico.
Come ho detto prima il tecnico ha violato le normative Open Fiber collegando il Fastgate senza ONT, cosa che avevo già visto e sentito fare.
Il fatto che nella GUI esca 2500/200 non vuol dire nulla, è un valore hard coded che esce su tutti i modelli di Fastgate se si usa l'ONT integrato.
Da Fastweb AVT:
"coverage": “tech”:”FibraGPON_BS”, “rx”: “1000”
FibraGPON_BS = OpenStream
E come puoi ben vedere qui:
Non sei coperto da TIM/FiberCop
- Modificato
AndreadeFilippo se avessi attivato la linea con il venditore fastweb ufficiale del forum, ti avrebbe detto la verità, senza illuderti
conta che se non sono passati 14gg, sei ancora in tempo per mandargli una PEC,
e riattivare con qualche persona seria del forum
- Modificato
AndreadeFilippo Fastweb da Cagliari a Milano mi fa 2,3 ms jitter 0,2 ms
Posta un traceroute verso 8.8.8.8, perché è fisicamente impossibile
ag23900 quindi mi hanno allacciato una fibra senza ONT su OF collegandola direttamente al modem Fastweb? Il modem fornito da Fastweb che ho non ha il quinto ingresso WAN o SFP ma direttamente allaccio su cavo ottico.
- Modificato
AndreadeFilippo Ti ho indicato Iliad perchè la 2.5 "reale" sembrava una tua prerogativa e ad oggi (e chissà ancora per quanto) è l'unica che può dartela. Per il resto buona vita con Fastweb in Open Stream ci mancherebbe.
ag23900 Mi sa che non gli han "venduto" solo la 2.5...
AndreadeFilippo Esattamente, evidentemente gli OLT Open Fiber accettano i FastGate con ONT integrato, basta registrare la PLOAM su di quello invece che sull'ONT
- Modificato
AndreadeFilippo
Ecco gli unici ONT che attualmente hanno un ingresso GPON ed una uscita LAN 2.5
- zyxel PM5100-T0
Ecco gli unici ONT SFP che hanno un ingresso GPON ed una uscita HSGMII 2.5
- huawei ma5671a (quello che veniva dato da vari operatori, ormai è introvabile trovarlo nuovo)
- nokia g-010g-p
- alcatel g-010s-a (che va meglio con SC/UPC)
- halny hl-gsfp
- sercomm fgs202 (quello che da tim)
Ecco gli unici ROUTER con ingresso GPON ed una uscita LAN 2.5
- Technicolor FGA2233
- Sercomm Premium GPON Home Gateway Unit with 11ax
Tutti i seguenti SFP linkano su una porta SFP in SGMII (1 Gbps) o HSGMII (2.5 Gbps) non linkano in XGMII/SFP+, quindi con il router ASUS RT-AX89X supporti HSGMII nessuno di questi stick FUNZIONA in quanto l' ASUS RT-AX89X linka a 1 (SGMII) o 10 (XGMII) Gbps.
Stessa cosa per il zyxel PM5100-T0 esso funzionerà a 1 Gbps nel tuo ASUS RT-AX89X in quanto non ci sono porte 2.5 Gbps.
AndreadeFilippo Quel ping è fisicamente impossibile.
La distanza in linea d'aria tra Cagliari e Milano è circaa 700km, la velocità della luce 300km/ms, quindi già così sei al limite.
Nella fibra, essendo un mezzo veicolato, la velocità della luce è attorno ai 200km/ms, quindi anche ponendo che abbia una strada diretta da Cagliari a Milano è impossibile, senza neanche considerare i tempi di processing dei vari apparati lungo la strada e il fatto che probabilmente passi per Roma.
- Modificato
AndreadeFilippo Secondo me abiti a Milano (o imiti di farlo visto il ping) e ci stai prendendo in giro.
@IlariaBressi il tuo messaggio non c’entra assolutamente niente con il thread. Evita, anche perché viola la regola 4 del regolamento.
- Modificato
andreagdipaolo anche perché se ricordo bene sul profilo OF 1000/300 non si possono vedere 300 mega “netti” in up, per via del provisioning a 300 “lordi” a cui va tolto l'overhead
In teoria la velocità realmente disponibile sulla linea è quella dichiarata in area clienti (quella del router, come già detto, è aria fritta), che nel mio caso ho sempre trovato allineata a quella reale anche dopo i diversi upgrade di velocità (sia UP che DOWN) effettuati. @AndreadeFilippo per scrupolo, prova a vedere qui ovviamente post login...
- Modificato
andreagdipaolo Qualcosa di anomalo c’è perché quello è lo Speedtest integrato negli Asus e permette solo la scelta automatica del server o anche manuale ma soltanto fra pochi server vicini fisicamente individuati con l’ip (lo stesso sistema di Ookla in pratica perché lo script è quello ufficiale).
Ti segnalo che nella foto, il barcode del GPON SN si vede per intero...
Mi intrometto un attimo.
Ma per capire se l'utente ha realmente i 2.5Gbit, non potrebbe essere utile lanciare due speedtest in simultanea da due pc connessi in eth al fastgate ?
Se tutti e due hanno banda piena in dowload allora è verosimile che i 2,5Gbit siano reali...poi magari ho detto la fesseria del 2022 eh...