andreagdipaolo Corso Vittorio Emanuele Cagliari
Fastweb e la 2.5Gbit
gandalf2016 qualche mese prima ero Tiscali 1000/300
- Modificato
AndreadeFilippo Tu praticamente vuoi un ONT a 2.5 ma....
- ONT esterni a 2.5 con idonea porta eth, non sono aggiornatissimo, ma direi che al momento non ce ne siano;
- SFP si, ma solo se HSGMII (sostanzialmente i Lantiq), ma gli stessi per poter avere andare a 2.5, necessitano di un router che supporti HSGMII (il quale NON ESISTE). Quindi se anche ti venisse fornito un ONT SFP idoneo, il tuo router dovrebbe essere un 10Gbps interfacciato da uno degli switch Ubiquiti descritti nella guida o una Debian/FreeBDS/ecc... con la shcda Broadcom a 10Gbps come descritta nella guida.
Diversamente con altri hardware andresti comunque a 1Gbps (pur avendo lo stick a 2.5)
Quindi la cosa non è tecnicamente così easy al momento, praticamente un loop
[cancellato]
- Modificato
AndreadeFilippo Mi sembra che sia corretto e giusto quello che richiedo, giá stabilito dalla normativa europea e recepita da AGCOM no?
Più da AGCOM con la direttiva "modem libero" che la norma europea. Al momento siamo un'eccezione (positiva) più che la norma. Il problema però è che AGCOM si è addormentata (si svegliano solo per guardare il calcio su DAZN, pare), e non sta facendo rispettare la sua stessa norma dove l'operatore deve avere un'offerta equivalente senza "modem" operatore. E ne stanno approfittando tutti - e ovviamente con te faranno orecchie da mercante se sollevi la questione, finché non fioccano le multe.
L'unica cosa che puoi fare è compilare un reclamo ad AGCOM (solito modulo D) o tentare altre vie legali. Ne abbiamo già discusso altre volte, se il regolatore dorme e non regola, i topi ballano.
AndreadeFilippo Provando su Corso Vittorio Emanuele II, 100 la copertura è su Open Fiber, non FiberCop. Alcuni tecnici riescono a collaudare i FastGate su OF senza ONT, andando contro le normative tecniche.
Se ci dai il civico preciso si può vedere meglio
- Modificato
Però lo screen dell'area clienti parla chiaro... dite sia una bug?
Gippe Di sicuro.
ag23900 civico 208
AndreadeFilippo ma la copertura risulta a 1G... come ti sei abbonato? mi sa che ti han dato una sola... io andrei di recesso e mi farei Iliad (sempre che la 2.5 sia una prerogativa).
Alfoele il router ASUS RT-AX89X che utilizzo ha sia la porta SFP+ che la WAN 10Gbit. Ed è compatibile con il DHCP 60 e 61. Mi sembra solo un muro ideologico quando basterebbe comunicare a me cliente quale SFP usare e io dover comunica il MAC del Router
Gippe sola o non sola il contratto parla chiaro e la linea agganciata pure.
AndreadeFilippo la linea agganciata è una pagina statica... non è una xDSL che ha una portante variabile.... il muro ideologico non fa una grinza per quanto gliene possa fregare ai grandi ISP... ma qui il problema di fondo è un altro....
Gippe su ILIAD passo IP MAP-E con porte condivise e bontà instradamento da verificare.
Manca anche di server cache per lo streaming.
Fastweb da Cagliari a Milano mi fa 2,3 ms jitter 0,2 ms
- Modificato
AndreadeFilippo Non sei su FiberCop, dato che non c'è nemmeno copertura con Tim al tuo civico.
Come ho detto prima il tecnico ha violato le normative Open Fiber collegando il Fastgate senza ONT, cosa che avevo già visto e sentito fare.
Il fatto che nella GUI esca 2500/200 non vuol dire nulla, è un valore hard coded che esce su tutti i modelli di Fastgate se si usa l'ONT integrato.
Da Fastweb AVT:
"coverage": “tech”:”FibraGPON_BS”, “rx”: “1000”
FibraGPON_BS = OpenStream
E come puoi ben vedere qui:
Non sei coperto da TIM/FiberCop
- Modificato
AndreadeFilippo se avessi attivato la linea con il venditore fastweb ufficiale del forum, ti avrebbe detto la verità, senza illuderti
conta che se non sono passati 14gg, sei ancora in tempo per mandargli una PEC,
e riattivare con qualche persona seria del forum
- Modificato
AndreadeFilippo Fastweb da Cagliari a Milano mi fa 2,3 ms jitter 0,2 ms
Posta un traceroute verso 8.8.8.8, perché è fisicamente impossibile
ag23900 quindi mi hanno allacciato una fibra senza ONT su OF collegandola direttamente al modem Fastweb? Il modem fornito da Fastweb che ho non ha il quinto ingresso WAN o SFP ma direttamente allaccio su cavo ottico.
- Modificato
AndreadeFilippo Ti ho indicato Iliad perchè la 2.5 "reale" sembrava una tua prerogativa e ad oggi (e chissà ancora per quanto) è l'unica che può dartela. Per il resto buona vita con Fastweb in Open Stream ci mancherebbe.
ag23900 Mi sa che non gli han "venduto" solo la 2.5...
AndreadeFilippo Esattamente, evidentemente gli OLT Open Fiber accettano i FastGate con ONT integrato, basta registrare la PLOAM su di quello invece che sull'ONT