Buongiorno, sono settimane che cerco di uscire da un problema tecnico con Fastweb.
Ho una linea su Cagliari coperta da FiberCop 2.5Gbit, richiedo l’allaccio della linea e mi viene spedito un Fastgate con attacco ottico integrato senza dover passare tramite SFP.
Constatato che il modem ha solo LAN gigabit, quindi una strozzatura tecnica, richiedo il passaggio al modem libero così da potermi collegare tramite il mio router Asus RT-AX89X tramite o SFP o Lan WAN 10Gbit integrata nel router.
Ieri passa il tecnico e si presenta con un ONT Huawei HG8010H che a valle ha una LAN gigabit. Gli faccio notare la cosa e mi viene riferito che non c’è modo di sorpassare l’ostacolo tecnico.

Entrata FTTH 2.5->ONT-> LAN ONT 1GBIT= 1GBIT utilizzabile

Mi riattacco al telefono e ricontatto Fastweb facendogli capire che loro tecnicamente stanno castrando la velocità sottoscritta contrattualmente pur avendo io stesso la possibilità tecnica di usufruire della velocità sottoscritta.

A oggi la questione è in sviluppo e sto insistendo con ogni mezzo e che mi venga concesso di usare il mio modem alla velocità sottoscritta, cosa che può essere risolta tranquillamente utilizzando un SFP e comunicando il MAC del router per l’allineamento sugli OLT di rete.

Per ora aldilà delle pubblicità superare il Gigabit è impossibile.

dalmark ciao, non trovo riferimenti su come sorpassare tecnicamente la cosa 🧐
    Sono bloccato nel limbo o ONT Fastweb 1Gbit e router mio o Router loro e 1Gbit per LAN.

AndreadeFilippo contando che hai 14gg per il diritto di ripensamento,
    sei il primo nel forum che attiva fastweb su rete Fibercop.
    Provando un indirizzo coperto da Fibercop, mi comprare FTTC.

Non è che sei coperto da Open Fiber???

L'unica alternativa è spendere molti soldi per bypassare il problema. Non credo che tu ne abbia voglia.

IlariaBressi a Cagliari sono coperto da FlashFiber odierna FiberCop e ho una linea a 2.5Gbit (upload 300 Megabit ). Eccellente ma pur sempre castrata.
      Modem Fastweb FGA2130FWB

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

AndreadeFilippo può essere risolta tranquillamente

Tranquillamente si fa per dire, come è indicato nei link postati da @dalmark il modo c'è, ma necessità di hardware dedicato da configurare a cura dell'utente a suo rischio e pericolo... Anche gli ONT SFP, non sono tutti idonei per i 2.5Gbps... Comuqnue la questione è già stata sufficientemente discussa e documentata...
        EDIT Poi ti garantisco che allo stato attuale i 2.5 sono sostanzialmente inutili; già 1Gbps è sovrabbondante rispetto alle esigenze dell'utenza media. Speedtest a parte non ho ancora trovato un singolo host remoto che ti permetta di sfruttare realmente i 2.5. Ma poi, come già scrissi in altro 3d, ipotizzando di scaricare a 2.5Gbps, il tutto si traduce in oltre un TB di dati/h, ovvero di oltre 26 Terabyte al giorno...

Alfoele si ma in quella guida, per quanto fatta bene e chapeau, e quanto richiedo io c’è un abisso. Non sto chiedendo di poter usufruire tramite il loro router delle velocità pattuite ma di potermi collegare tramite il mio router alla rete senza che mi sia imposto un collo ti bottiglia tecnico voluto come la LAN a valle dell’ONT fornito da 1Gbit.

Mi sembra che sia corretto e giusto quello che richiedo, giá stabilito dalla normativa europea e recepita da AGCOM no?
          Se non è una discriminazione commerciale e tecnica quanto fatto da Fastweb cosa lo sarebbe? Farmi retrocedere al 56k per punizione?

Ma da quando Fastweb attiva in passivo su Cagliari?
            Cagliari non è una città ex FlashFiber, quindi FW in teoria dovrebbe vendere solo in VULA (prevendita olo) o su open fiber.

Qual è l'indirizzo di allaccio?

Ma da quando hai attiva questa linea ?

AndreadeFilippo Tu praticamente vuoi un ONT a 2.5 ma....

• ONT esterni a 2.5 con idonea porta eth, non sono aggiornatissimo, ma direi che al momento non ce ne siano;
                • SFP si, ma solo se HSGMII (sostanzialmente i Lantiq), ma gli stessi per poter avere andare a 2.5, necessitano di un router che supporti HSGMII (il quale NON ESISTE). Quindi se anche ti venisse fornito un ONT SFP idoneo, il tuo router dovrebbe essere un 10Gbps interfacciato da uno degli switch Ubiquiti descritti nella guida o una Debian/FreeBDS/ecc... con la shcda Broadcom a 10Gbps come descritta nella guida.
                  Diversamente con altri hardware andresti comunque a 1Gbps (pur avendo lo stick a 2.5)
                  Quindi la cosa non è tecnicamente così easy al momento, praticamente un loop
                  • [cancellato]

• Modificato

AndreadeFilippo Mi sembra che sia corretto e giusto quello che richiedo, giá stabilito dalla normativa europea e recepita da AGCOM no?

Più da AGCOM con la direttiva "modem libero" che la norma europea. Al momento siamo un'eccezione (positiva) più che la norma. Il problema però è che AGCOM si è addormentata (si svegliano solo per guardare il calcio su DAZN, pare), e non sta facendo rispettare la sua stessa norma dove l'operatore deve avere un'offerta equivalente senza "modem" operatore. E ne stanno approfittando tutti - e ovviamente con te faranno orecchie da mercante se sollevi la questione, finché non fioccano le multe.

L'unica cosa che puoi fare è compilare un reclamo ad AGCOM (solito modulo D) o tentare altre vie legali. Ne abbiamo già discusso altre volte, se il regolatore dorme e non regola, i topi ballano.

Però lo screen dell'area clienti parla chiaro... dite sia una bug?

Gippe il servizio clienti mi ha confermato di vedermi allineato a 2.5Gbit e utilizzando il modem loro faccio due speedtest entrambi a 900 e rotti mega in contemporanea.

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

AndreadeFilippo ma la copertura risulta a 1G... come ti sei abbonato? mi sa che ti han dato una sola... io andrei di recesso e mi farei Iliad (sempre che la 2.5 sia una prerogativa).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile