skipper51 Inoltre vorrei sapere cosa accade se, come nel mio caso, devo passare da FTTC (Wind3) a ILIAD Fibra....ovvero, manterrò Internet attivo con Wind3 fino al giorno in cui il tecnico sfila il doppino di rame e mi installa il cavo ottico?
è sempre meglio farselo mettere in parallelo e non sfilarlo per ovvi motivi che se si rompe il cavo a metà il tecnico scappa e tu sei senza internet che fttc.
Comunque sì, è proprio così, anzi è possibile che la disattivazione della fttc avvenga qualche giorno dopo.
skipper51 Inoltre mi sembra di aver letto che vogliono circa 69 € se voglio piazzare il router in un'altra stanza della casa e non all'ingresso (fino a una distanza di 20 mt).
Spesso te lo fanno gratis se gli fai trovare tutto pronto, è a discrezione del tecnico.
skipper51 ho preso anche un cavo Ethernet cat 8....
hai preso un cavo fake, meglio un cat 6 vero e non un cat 8 fake. Maggiori info su fibra.click/cavi.
skipper51 Non ho ancora una SIM Iliad per il mobile, ce l'ha mia moglie ma la linea telefonica è intestata a me e quindi dovrò passare da TIM a ILIAD per il mobile se voglio lo sconto di 8€, presumo. Pensando di passare a TIM Executive a 2,5 Gbit dal 4 Febbraio, avevo già provveduto a mettere nel desktop una scheda di rete da 2,5 Gbit e ho preso anche un cavo Ethernet cat 8....la differenza di prezzo della proposta Iliad rispetto a TIM Executive è abissale e ora sto considerando seriamente l'offerta di Iliad ....
Ricordo che:
Considera che 1000 Mbit a casa, vuol dire vedere 166 flussi netflix contemporaneamente oppure 62 video di youtube in 4k.
Considera che 5000 Mbit a casa, vuol dire vedere 832 flussi netflix contemporaneamente oppure 312 video di youtube in 4k.
Quindi a meno che siete più di 166 persone in famiglia dubito fortemente che una gigabit ti stia stretta😅
Considera solamente il prezzo, la qualità ed il resto, non la velocità