- Modificato
Inizialmente, mentre seguivo l'evento ero abbastanza gasato e volevo passare da Fastweb ad Iliad. Poi ho iniziato a ragionare a mente fredda, e dato che con Fastweb ho 2.5 gbit, un modem che si comporta bene e io stesso mi trovo abbastanza bene, mi sono fatto due domande.
Per avere l'offerta a 15.99 avrei dovuto farmi una sim iliad che ad oggi non ho mai fatto perchè non mi piace, però con 26 euro al mese, avrei avuto fisso + mobile. Mentre al momento con fastweb pago 27.95 + 5.90 mobile.
Il problema è però che Iliad mi proponeva max 1 gbit , sul modem non avevo info (solo ora sto apprendendo che ha Wifi 5) e avrei dovuto accontentarmi della loro sim iliad che come dicevo non mi piace.
Allora ho provato a chiedere a fastweb di fornirmi il codice di migrazione perchè volevo passare ad Iliad, e il risultato è stato uno sconto di 3 euro "per sempre" in bolletta. Quindi da 27.95 sono passato a 24.95.
Ovviamente resta comunque più alto del costo di iliad, che a questo punto sarebbe stato di 23 euro e non 15.99, perchè sono sicuro che la sim iliad non l'avrei tenuta.
Pago 2 euro in più, però resto con un operatore con il quale attualmente mi sono sempre trovato bene, ha un modem performante e ho la fibra a 2.5 gbit.
EDIT: Mi sono dimenticato di dire che, nel caso in cui fossi passato ad Iliad avrei dovuto sostenere il costo di attivazione di 40 euro + 20 euro di disattivazione di Fastweb. Quindi avrei dovuto ammortizzare 60 euro.