stich86 riguardo quello che vedi.. se fai uno speedtest a quanto vai? Lascia perdere il link speed che lascia il tempo che trova 🙂

sono due cose molto diverse... il link speed e' il throughput max che il device ha concordato con il router, ed e' la velocita' raw che riesci ad ottenere in locale (ad esempio tra due device collegati allo stesso router). qui si parlava di velocita' wifi, e quindi e' quello il parametro che conta e che va valutato. ho provato diverse volte a fare test di throughput in locale (ho un NAS collegato in rete su cui ho molti dati), e posso confermare che la velocita' tra due device locali non e' influenzata dalla velocita' upstream sulla bts (ovviamente). confermo pure che l'AP (un tplink RE700X) e' piu' veloce in questo test.

se fai uno speedtest le variabili in gioco sono molte altre, e la primaria diventa il throughput dal router alla bts, seguita dalla velocita' del core dietro dietro la bts. anche una rete locale da 10Gb andra' lenta se la connessione alla bts e' lenta 😉... ovviamente e' vero anche il contrario, cioe' se il tuo link speed e', diciamo, 300Mbps o meno (tipico di un wifi5 2.4GHz) anche con una fibra da 1Gbps non andrai molto veloce.... ma qui si parlava di velocita' wifi, quindi non e' questo il test che conta.

vysus Aggiorno quanto prima

segui il consiglio di stich86, non serve la sim, accendi, loggati e verifica il fw.

• stich86 ha risposto a questo messaggio

MikiMikula umh... ZTE fa una (singola) versione stock generica valida per quel tipo di hw (e' il fw stock no brand cinese), poi la rilascia ai vari provider per le loro "personalizzazioni"

Il processo è un po' diverso, tutte le CPE ZTE che vedi in giro sono frutto di progetti ad hoc per un singolo o per un gruppo di ISP. ZTE ne personalizza (lei direttamente) sia il software che l'hardware in base alle richieste degli ISP. Ne cura lei stessa gli aggiornamenti, dietro pagamento chiaramente.
    Ognuna di queste CPE è pensata per usare solo il firmware con cui è nata, la compatibilità di più firmware su una singola CPE è una fatalità, un caso, non è un qualcosa by design, dipende poi da quale "revisione" ha usato ZTE come base e quante personalizzazioni di basso livello sono state effettuate.

Ti faccio un esempio che non c'entra nulla. Il mio Zyxel DX5401 se gli carico un firmware diverso da quello W3 può andare in bootloop, perché rispetto alla versione "base" ha un PIN GPIO settato diversamente. Basta quindi un'inezia per rendere il tutto incompatibile.

MikiMikula scusa ma perché questa filippica?
      ti ho fatto una domanda abbasta semplice, al netto del PHY quanto fai di speedtest?

Ovvio che il test va paragonato nella stessa identica condizione, posizione ed orario (+o-) di uno fatto via cavo.
      Io nei miei test posso dire che in casa, su una BTS che mediamente fa 650-800Mbit/s (via cavo), via Wi-Fi non superavo i 350Mbit/s con un iPhone 15 PM (quindi 80Mhz 2x2), dove mediamente in 802.11ax@80Mhz fai sui 600-700Mbit/s

Puoi fare questo test e rispondermi? Senza filippiche sulle variabili, le ho ben chiare tranquillo 😉

Mi ha risposto cmq @handymenny quindi good, dovrò capire perché con iPhone fa così schifo 😃

handymenny mi avevano detto diverso (supporto ZTE), ma se e' cosi' (e ovviamente mi fido) allora caricare un fw diverso e' solamente una scommessa sucida e vale ancor piu' il discorso di non provarci neppure 🙂 il che implica che nel caso di un 801A fornito da un privider IT il fw e' quello caricato all'inizio e quello resta...

stich86 filippica?? ok, no prob, non ti preoccupare, nessuna altra filippica.

Eccomi, dunque: interfaccia con logo ZTE in alto a sx, non si aggiorna, cmq funziona egregiamente. Cambiate le credenziali di accesso e smanettato un pò con la hack, ma ritengo sia meglio non toccare nulla non usandolo io, provato con una TIM anche in 5G, risultati non esattamente esaltanti, ma dipende dal gestore il cui 5G in zona nord della Capitale non brilla affatto, stamane lo consegno all'amico che vi connetterà un router Google Home Wi-Fi con 2 satelliti per poi utilizzarlo con Vodafone, ha la porta telefonica ma non ho avuto modo, aggiornerò quanto prima... dimenticavo, paese pre-impostato Austria

8 giorni dopo

Aggiorno il thread, confermo che questo ZTE è una bomba. In un primo momento, inserita la SIM Voda con Gb illimitati in 5G a 9,99 è apparso chiaro sin da subito che non solo è cappata ma che, addirittura, talvolta si pianta del tutto impallando il router, ovvio che dipenda dal fatto che il gestore effettua controlli ramdomici e se sgama che la SIM non è inserita in uno smartphone pone delle evidenti limitazioni. Dopo qualche giorno di test, ieri ho inserito una SIM Fastweb e le cose sono cambiate sensibilmente, sfrecciare a 300 Mbps circa in aperta campagna non ha prezzo. Ne approfitto per ringraziarvi tutti, siete davvero dei guru, l'amico fruitore di questa meraviglia è rimasto senza parole

vysus sfrecciare a 300 Mbps circa in aperta campagna non ha prezzo

uguale.dopo anni e anni di connessioni deficitarie sono molto soddisfatto.poi è da qualche mese che il ping si attesta sui 25-30 di media(come nel tuo caso vedo)ottima connessione😉 400 down e 60-70 in up,non si può chiedere di più🙂 poi c'è chi come @cb900f va a 600😄

• cb900f ha risposto a questo messaggio

ale_prince

Se per quello i vado anche a 800, ma non sempre, cmq a me ci vogliono più giga, 150 al mese non mi bastano!
            C'è qualche offerta promozione Vodafone con più giga senza dover vendere un rene?
            Qui con il 5G c'è solo quelli!!

con vodafone è già tanto che ti danno 150GB in 5G,chiuso ot

Mi son appena accorto che mi sono spariti 50GB dalla mia offerta, visto l'ora non posso parlare con nessuno del callesentere per sapere il motivo e insultarli pesantemente.
            Ma possibile che non vodafogna non si possa stare tranquilli, son sempre a fregare!!
            E menomale che me ne sono accorto appena in tempo, altrimenti mi mangiavano soldi dal conto!

Adesso mi tocca usare il cell. in HotSpot!
            Che da dentro casa non va una beata minkia a causa dello scarso segnale

Cose da pazzi!

7 giorni dopo

cb900f
            "lo script che c'è su YouTube non funziona, ne ho trovato un altro"
            Lo script di mio nonno, purtroppo, funziona solo in parte, mi puoi dare il riferimento di quello che hai trovato tu?

ugobon perché non funziona?
              Comunque l’altro è di un certo “unknown” e si trova su lteforum (Austria) 🙂

• ugobon ha risposto a questo messaggio
              • ugobon ha messo mi piace.

MikiMikula
                Quindi nemmeno pensarci a considerare di montare il FW stock B22 su un hardware Sotel (Deutsch Telekom) con il tool USB ZTE?
                Vedi https://ztefirmware.com/zte-5g-cpe-mc801a
                Ho solo un solo scopo: riattivare la funzionalità delle antenne esterne che attualmente non danno alcun esito. Nonostante che il librettino di istruzioni dica: "The antenna connector type is TS-9 and antenna frequency range is from 700 MHz to 4200 MHz".
                Se connetto l'antenna non succede nulla di rilevante.
                Mi confermate quindi che, alla fine, l'antenna esterna funziona solo in N78? Come indicato nelle opzioni alla pagina http://192.168.0.1/index.html#ant_switch e http://192.168.0.1/index.html#debug_page

stich86 Lo hack di miononno non consente di utilizzare la scelta delle opzioni "set 4g", "set5g", "DNS" e volendo nemmeno "Reboot" il che non è grave dato che ci posso arrivare dall'interfaccia web comune

• stich86 ha risposto a questo messaggio

ugobon sul tuo T-Mobile potresti mettere il mio fw su base Yettel Bulgaria 🙂

• ugobon ha messo mi piace.

Ciao ragazzi, ho un problema con l'MC801A. Sto provando a fare il port forwarding ma mi dice che ho un limite di 10 regole, qualcuno sa come bypassarle ed aggiungerle in modo illimitato? Mi sembra assurdo con tutti i dispositivi che uno ha in casa che ci sia un limite così piccolo. Se riuscite a spiegarmi come fare mi sarebbe d'aiuto. Intanto vi ringrazio.

stich86
                    Oh grazie! Con che vantaggio rispetto al formare B16 di Deutsch Telekom? Come lo posso ottenere?

cb900f
                    Grazie per lo script di miononno modificato, però anche il pulsante set4G e idem per il DNSMode, non produce risultato (vers B16 Deutsch Telekom di Sotel) . Invece lo script austriaco risponde bene ai comandi, anche se manca completamente la parte grafica che tornerebbe purecomoda. Alla fine combinando i vari script riesco ad ottenere il risultato

• cb900f ha risposto a questo messaggio
                      14 giorni dopo

ugobon

A me il settaggio DNS funziona benissimo, una nota, non devi cambiare l' APN, altrimenti si annulla il settaggio manuale dei DNS.

Il router nello scatolo sul tetto, ha freddo..

12 giorni dopo

cb900f Il mio sopra al armadio tocca il soffitto: 4G: 27° 5G: 25° , per adesso dopo + di 6 mesi che dire va una bomba sono sempre sopra ai 300 di speed, poi in cascata a un fritz va che una favola

Ho impostato il zte ogni domenica notte 3:00 fa un riavvio, può creare problemi ogni settimana farlo riavviare??

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile