GiulioTugnoli Mi hanno riferito che non danno più IP pubblico da circa 1 anno
Confermo... lo si dice ormai da un anno.
Fai scadere l'abbonamento e poi se hai copertura vodafone decente passa a poste casa web.
GiulioTugnoli Mi hanno riferito che non danno più IP pubblico da circa 1 anno
Confermo... lo si dice ormai da un anno.
Fai scadere l'abbonamento e poi se hai copertura vodafone decente passa a poste casa web.
Technetium Ciao, grazie ma avevo Vodafone FWA prima, non ha possibilità di IP pubblico, non mi copre in 5G come Wind e non mi fa sfruttare il router 5G Zyxel NR7101 che ho comprato recentemente.
diego1972 Grazie, ho appena scritto a Miriam, vediamo che mi dice... vi farò sapere.
L'ultima cosa che potrei tentare se nulla funziona sarebbe provare a comprare altra sim con altro operatore con IP pubblico e poi montarla sul mio router NR7101 che ha 2 slot sim e provare a vedere se riesco di due sim (una Wind e una tim ad esempio) a fare in modo che possa sfruttare velocità e GB infiniti di Wind 5G e non avere disconnessione e poter accedere da esterno grazie alla sim TIM... chissà...
GiulioTugnoli
Su 5G per ora non ci sono grandi offerte.. l'unico operatore che al momento dà IP pubblico è TIM.
Ma di illimitato su rete mobile non c'è molto. Di offerte 5G veramente illimitate, proprio nessuna.
Technetium Ma di illimitato su rete mobile non c'è molto.
Sempre broker ha offerta tim illimitata (32 euro al mese) rete pura 4g/5g senza vpn o altre robe (ho l'offerta in uso)...
Il problema dell'utente in questione è che ha copertura 5g solo da wind.
GiulioTugnoli Grazie, ho appena scritto a Miriam, vediamo che mi dice... vi farò sapere.
L'ultima cosa che potrei tentare se nulla funziona sarebbe provare a comprare altra sim con altro operatore con IP pubblico e poi montarla sul mio router NR7101 che ha 2 slot sim e provare a vedere se riesco di due sim (una Wind e una tim ad esempio) a fare in modo che possa sfruttare velocità e GB infiniti di Wind 5G e non avere disconnessione e poter accedere da esterno grazie alla sim TIM... chissà...
Puoi fare tutto questo usando openmtcprouter, ti serve una hardware separato che abbia almeno 3 wan (2 in entrata = tim + wind) e una wan che sarà uscita verso un access point.
https://topton.aliexpress.com/store/group/4Lans/5122038_10000002385804.html
WIND+TIM concurrent
Imposterai la WAN1 (wind) come master e la WAN2 (tim) come classica.
Openmtcprouter ha bisogno di una vps remota per lavorare, quindi avrai un ip fisso del server remoto, quest'ultimo si occuperà anche di sommare le velocità di WIND+ TIM.
Nel momento in cui wind andrà giu', non ne risentirai poichè ci sarà la sim TIM subito pronta.
WIND+TIM SOLO BACKUP
Alternativamente, se sulla sim TIM non avrai gb illimitati, la configurazione sarà la seguente:
wan1 wind master, wan2 tim backup;
stessa situazione di prima, appena wind andrà giu' sarà subito pronta la sim tim (non ci saranno packet loss o altro).
Con questa configurazione, le velocità non vengono sommate
gregorst
Tipicamente chi usa queste soluzioni si trova in zone remote. Tim non ha 5G fuori dalle città e una rete 4G appena sufficiente.. basta vedere come il 40% delle BTS TIM sia monobanda.
Le offerte che citi sono illimitate solo sulla carta purtroppo. Per uso intenso vengono sempre limitate.
Non ultimo, descrivi una soluzione sicuramente fattibile, ma che facilmente costa 60 euro al mese.
Io per un po' l'ho adottata però devi stare attento a fare liste per cui esci sui siti direttamente dalle sim perchè moltissimi siti o servizi bloccano gli IP "datacenter". Di fatto la VPS si riduce al punto di ingresso per la VPN.
Non puoi nemmeno giocare su xbox o playstation per avere "NAT 2" perchè gli IP datacenter sono bloccati.
Dulcis in fundo, da stanotte la SIM 5G di Broker ha smesso di funzionare. Non si tratta di CAP (anche se da ieri ho notato velocità di navigazione e download nettamente inferiori) ma proprio di disattivazione della SIM in quanto anche se inserita in uno smarthphone, non ha proprio segnale. Un po come successo all'utente LorenzoT97...
Come ho scritto qualche giorno fa, in un mese ho scaricato poco meno di 800 Gb, quindi mi pare evidente che la SIM Wind non ha traffico effettivamente illimitato.
Ho contattato Miriam e segnalato la cosa, mi ha detto che nessuno ha richiesto la disattivazione e di inviare foto del seriale della SIM per richiederne una sostitutiva: mi pare ovvio che nessuno ha chiesto la disattivazione, penso proprio si tratti di politica WIND che blocca le SIM che generano troppo traffico (senza comunque dare esatta specifica di quanto sia questo limite di traffico).
Ora, mi sarei aspettato un CAP piuttosto (anche se il mese terminava l'08 Marzo e teoricamente tutto il consumo generato in precedenza dovrebbe azzerarsi, dal 09 Marzo ad oggi non ho fatto molto), la disattivazione proprio no.
Fortuna che ho tenuto la SIM di Poste Mobile, in ogni caso la situazione è ridicola e nel sito campeggiano ancora informazioni, che poi allo stato di fatto, almeno nel mio caso, non si sono rivelate corrette.
Vediamo l'evolversi della situazione, certo che dopo 1 mese di attesa e poco più un mese di utilizzo, sono ancora qua a dover risolvere problemi.
diego1972 Miriam di Broker mi ha appena risposto che non hanno ancora sbloccato la situazione con WIND, quindi Broker continua a non poter offrire nuovi contratti WIND 5G DENAT :-( Mi resta solo di lavorare con due SIM... aprirò topic dedicato per chiedere aiuto
gregorst Grazie per il suggerimento, non sono sicuro di capire tutto, studierò più approfonditamente durante il weekend ed aprirò topic dedicato al soggetto visto che stiamo andando un pò OT
Technetium ma che facilmente costa 60 euro al mese.
60 euro al mese intendi di costo complessivo sim + vps da qualche euro?
La vps consideriamo un 6-7 euro mensili.
Il costo delle sim dipende da ciò che si vuole, una sim tim con pochi gb si porta a casa con 10 euro, alla fine funzionerebbe solo pochi secondi durante le disconnessioni.
Non ho i problemi del nat che riscontri, mi è bastato aprire le porte e ho nat aperto, sarebbe assurdo limitare ip datacenter sui server di gioco, dato che molti giocano sotto vpn per evitare ddos (vd streamer)
GiulioTugnoli Grazie per il suggerimento, non sono sicuro di capire tutto, studierò più approfonditamente durante il weekend ed aprirò topic dedicato al soggetto visto che stiamo andando un pò OT
Taggami pure
La risposta di Broker è che devono verificare perchè la SIM è stata disattivata, mi deve lasciare un po di tempo, non sappiamo quanto tempo ci possa volere per la sostituzione della SIM, bla bla bla... Fate voi, per me la situazione è abbastanza chiara.
diego1972 spero la tua SIM sia apposto, comunque come vedi, i problemi con WInd ci sono. Le ho già detto che se devo ricominciare la trafila come l'ultima volta, meglio se mi fa il rimborso senza perdere tempo. Quello che mi infastidisce è che penso loro sappiano benissimo cosa sta succedendo ma con i clienti fanno gli gnorri.
danielet80 ciao, per ora si ma ho generato poco traffico ma mi stai quindi dicendo che ti anno disattivato la sim wind di broker pure a te?
danielet80 Dulcis in fundo, da stanotte la SIM 5G di Broker ha smesso di funzionare.
Domanda banale, hai verificato se altre sim wind funzionano?
mark129 grazie del link, ma secondo te con ip statico che danno loro e anche pubblico ? Cioe raggiungibile dall'esterno per raggiungere esempio il modem a casa? Inoltre mi chiedo se me la lascerebbero usare nel mio modem io ho gia il mio modem con la mia antenna molto piu performante e raggiungo prorpio 95 mega in down e 40 in up
io credo che ci siamo problemi tra wind e questi fornitori che rivendono le loro sim, perchè quando io ho contattato broker mi hanno risposto che al momento non hanno disponibilità di sim wind illimitate e al momento non sanno quando ne avranno di nuove, dicendomi già che saranno tempi sicuramente lunghi, non prima di 3 o 4 mesi sicuramente.
Lundax che offre più o meno lo stesso servizio con sim illimitate, non al momento sim wind disponibili, ma solo tim e vodafone. Secondo me un motivo ci sarà se non si trovano più sim wind "illimitate"
diego1972 Esattamente, non si tratta di CAP ma di disattivazione perchè non prende più il segnale.
Loro dicono che Wind non può disattivare così di punto in bianco, ma vai a sapere qual'è la verità: la SIM che mi hanno inviato non era sigillata ed era stata già utilizzata (la SIM vera e propria era attaccata alla card con dello scotch), potrebbe anche darsi che ce l'avesse qualcun'altro e che non abbiano pagato alla scadenza il rinnovo?
Se ben ricordi, dovevano mandarmi una 5G deNAT, poi con il blocco di questa tipologia di SIM ad inizio anno, ho dovuto ripiegare su una SIM 5G nattata... che giri....
gregorst Ciao, ovviamente si, ho un'altra SIM Wind a casa che avevo preso l'anno scorso per verificare la copertura prima di fare l'ordine a Broker. La SIM presa in negozio funziona perfettamente.
Mandrakone Se ti rileggi la discussione dall'inizio, vedrai che i problemi sono iniziati da quest'anno, a seguito della nuova politica di Wind che sembra non attivi più SIM deNAT e non dia più traffico illimitato, neppure sulle Business.
Io ne sono la prova, con 800Gb e poco più di un mese di utilizzo sono già a piedi, ad un'altro utente è successa la stessa cosa, addirittura dopo 2 o 3 giorni dal ricevimento della SIM e con traffico decisamente inferiore a quello che ho generato io.
Io non credo che queste SIM torneranno disponibili a breve, come dicono loro, il fatto è che non sono immuni da questi problemi neppure quello vendute prima del blocco delle vendite.
Ora cercherò di farmi rimborsare la parte non goduta del servizio, se devo star qua a ricominciare la trafila sentendo ogni settimana un scusa diversa per avere una SIM sostitutiva... ma anche no!
si si, anche io ho una sim wind di negozio wind e funziona perfettamente, il problema sono solo queste sim Wind parallele.
danielet80
si lo so, infatti li contattai prima di natale 2021 e mi dissero che avevano disponibile l'ultima sim wind 4g e quando li ricontattai a febbraio mi dissero che non ne avevano più ......
comunque se può interessare esiste anche Alpsim che offre più o meno lo stesso servizio, solo che loro ti danno obbligatoriamente il loro modem modificato e la loro sim funziona solo con quel modem. Dateci un'occhiata al loro sito
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it