danielet80 diego1972
Ragazzi quindi FWA mi conviene viste le poche altre possibilità che ho e invece per quanto riguarda installazione devo attendere il tecnico insomma e sperare che abbia voglia di lavorare per andare sul tetto? Ahahah
Invece per il modem quindi mi consigliate quello di Wind o il mio b525?

LorenzoT97 Per me fai o Super Internet Casa che arriva fino a 300 Mbit ma ha CAP di GB e ti arrangi per posare i cavi con un tuo tecnico perchè quelli mandati a casa delle compagnie è già tanto se sanno come si sale una scala... oppure metti una SIM Poste Mobile sul router (io ho il B818) e non montare antenne esterne se superi 5 mt. perchè diversamente butteresti via i soldi.
    Se vuoi strafare e montare invece un'antenna buona che non ti da problemi di degrado del segnale, compri una Mikrotik LHGG che ha il router integrato, la colleghi direttamente ad uno switch PoE con un cavo ethernet (in questo caso non hai problemi di distanza) e contatti l'utente cdman che la modifica e ti monta un router 4G/5G che ti permette di aggregare più bande.

danielet80 perdonami ma 1 più che altro ho già comprato e non posso fare il reso dell’antenna e del modem che ho già comprato e non vorrei comprare altro comunque la connessione con la sim e con l’antenna posizionata da me andava pure bene e 2 poste mobile si appoggia sempre su Wind?

danielet80
        Purtroppo avevo già provato a fare Vodafone FWA e qui la BTS più vicina è a 5 km. E quando il tecnico è arrivato mi ha detto che forse sarei arrivato a 15/20 mega quindi mi sa che l’opzione migliore rimane Wind FWA

danielet80 al momento tutto ok ma devo fare piu giga per testare

Grazie mille per le spiegazioni.
          Comunque attualmente uso una sim Iliad e non so che tipo di IP usi, ma mi trovo bene, se non fosse che spesso i 120 Gb non mi bastano. Il mio uso è navigazione internet da pc, Alexa, e streeming con Sky on demand, Netflix a Prime Video. Per ora altro non ni occorre.
          Comunque ci sono anche altre società oltre a Broker che forniscono sim illimitate, ad esempio conosco Alpsim, anche se Broker ha i prezzi migliori. Vedremo

4 giorni dopo

Ciao, per ora tutto ok. La tua?

Io li ho chiamati oggi, ma mi hanno detto che le hanno terminate e prima di qualche mese non le avranno disponibili 😭

10 giorni dopo

Scusate se mi intrometto, qualcuno di voi ha una sim broker con Vodafone? In caso affermativo, a voi funziona? Riuscite a vedere i giga consumati? Io ho rinnovato il piano il 20 febbraio e già non va più... Arrivato SMS sulla SIM, nel router, 5 giorni dopo, con il quale dice che ho finito i giga e andava con il traffico nella SIM (e non ho fatto niente, neanche visto un film su Netflix che di solito lo guardo nel weekend, da quando ho rinnovato). Ora è come disattivata, non prende neanche il segnale. Da quando hanno cambiato l'apn non va più come prima.. grazie, scusate l'intromissione.

Devi sentire Broker

Mandrakone
              Ho già scritto variate volte a loro... Mi avevano detto che c'era l'opzione sul sito omnia24 ma non ha mai funzionato e non sanno come fare ( per vedere il traffico), ma da novembre dell'anno scorso (cambio dell'Apn ad uno più "esclusivo") a oggi è un calvario tutti i mesi... Chiedevo se qualcuno aveva Vodafone per sapere se anche a loro succedeva la stessa cosa che sta succedendo a me 😉

Io sto aspettando che gli tornino le sim Wind, che a oggi sono introvabili

Alfolino Non ho SIM Vodafone ma una SIM Postemobile (che si appoggia alla rete Vodafone) ed al momento con oltre 1,5Tb di scarico dati in un mese (ho fatto test per vedere se cappavano) va ancora benissimo e non ho avuto problemi di traffico o rallentamento.
                Che io sappia le SIM Voda di Broker non sono realmente illimitate, nel senso che c'è un CAP di 40Gb/giorno e 400Gb/mese, cosa che non accade con Postemobile (che costa pure meno). Fatti due conti, in te passerei a Postemobile, puoi disdire quando vuoi e il pagamento è ogni 2 mesi e non anticipato.

Se non sbaglio Poste mobile ha un cap sulla velocità massima di download

Mandrakone

Si ma parliamo di 150M in download.. non pochi.

danielet80
                      Ciao, grazie per la tua risposta.
                      Si, infatti mi sono fatto due conti e broker non mi conviene e non mi convince più, soprattutto da quando hanno cambiato APN..ed è diventato un disastro. Purtroppo ho rinnovato l'offerta, 10gg fa e mi dura un paio di mesi (aprile)... ripristinato la SIM Lunedì, ma ho già pronta la disdetta tempo qualche altro giorno e poi gliela invio. Grazie mille 😊

Technetium in realtà il CAP è a 300Mbit, ovviamente poi dipende da che router si utilizza.

Alfolino Per ora ho sia la SIM PosteMobile che la SIM Wind di Broker. Al momento tutto ok anche con la SIM Broker. Ovviamente Wind è decisamente più veloce di Vodafone nella mia zona, ma i problemi occorsi ad inizio anno mi hanno fatto propendere a tenere anche la SIM di Poste, sia mai che disattivino la scheda come successo a LorenzoT97

danielet80
                          Il cap teorico è a 300 ma è dimostrato che per ora, a più di 150M non si va, anche con il miglior modem e con la BTS tutta per se.
                          Per me è un problema minore visto che chi la usa spesso non ha nulla o connessioni decisamente inferiori in performance.

Il pro di Broker sarebbe l'ip pubblico.. ma che ad alcuni può non servire.

Io fino a novembre dello scorso anno, non ho avuto nessun problema, di alcun genere, velocità sempre elevate (molte volte oltre i 150Mbps) connessione sempre presente e mai avuto problemi di traffico (APN solito Vodafone). Da quanto hanno cambiato sto cavolo di APN (ora è millenium.vodafone.it) me ne capitano una dietro l'altra (mancanza di segnale, giga che finiscono senza apparente motivo, SMS di avviso termine giga 1 volta al mese...) Eppure ho verificato l'effettivo consumo di un paio di giorni, un week end (facendo hotspot con lo smartphone), dove ho fatto quello che di solito faccio, e ho consumato, meno di 10Gb di dati.. (2 episodi di una serie e un film).. ripeto, promozione pagata 5gg prima... È diventato inammissibile... Almeno l'assistenza è lodevole...sempre pronta a rispondere (non nei weekend ovviamente) e risolvono abbastanza alla svelta.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Alfolino Da quanto hanno cambiato sto cavolo di APN (ora è millenium.vodafone.it) me ne capitano una dietro l'altra (mancanza di segnale, giga che finiscono senza apparente motivo, SMS di avviso termine giga 1 volta al mese...)

Mi pare fosse successa la stessa cosa con ALPSIM, cambio di APN a millenium e servizio disastrato ( https://forum.fibra.click/d/11484-info-alpsim/111 ).

mark129
                              Puntuale come sempre, grazie mille, me lo sono perso questo thread.. 😅 motivo in più per disdire. 😉

10 giorni dopo

danielet80
                              Ciao Daniele come va la tua sim Wind? Giga? Blocchi? Tutto ok?

diego1972 Trascorso un mese tutto ok, ho scaricato poco meno di 800Gb (ho un'altra SIM con la quale ho fatto 1,5 Tb) e per ora tutto ok, la tua come va?

LorenzoT97 alla fine hai dato disdetta? Ti hanno mandato una nuova SIM?

danielet80 bene anche la mia ma anch'io non sono ancora riuscito a sfruttarla granche' massimo 460 gb per ora.....

diego1972 Che tu sappia, hanno ripreso a consegnare le SIM deNAT o è ancora tutto fermo?

danielet80 onestamente non saprei, ho visto pero per caso che lundax per ora ha sospeso la vendita di sim wind e vodafone......dovresti provare a chiedere a brokermagari essendo gia cliente te la cambiano

diego1972 Curiosità, che APN usate con sim WIND di Broker? Immagino non vi scolleghi ogni 4 ore come succede con APN "internet.it". Io ho preso sim WindTre business, va benissimo ma ha questo difetto della disconnessione ogni 4 ore e anche servisio tecnico Wind ha detto che è normale e dovuto ad APN internet.it quindi per loro non c'è nessun malfunzionamento...

GiulioTugnoli se vuoi che non si disconnette ogni 4 ore devi provare a insistere e vedere se essendo business ti darebbero un ip pubblico ma ho i miei dubbi ,lo fanno solo attivando la loro offerta business FWA con antenna limitata alla velocita di 50 Mega in download. L' apn fornito da broker e diverso e la sim si disconnette pochi secondi solo una volta ogni 24 ore di notte alle 5 ......quindi e come avere una linea normale. Purtroppo prima o testato anch'io le loro sim ma e una rottura la disconnessione ogni 4 ore a volte su certe cose mi capitava che finivo proprio nel momento della disconnessione, come una chiamata in streaming.....una rottura purtroppo

diego1972 Grazie, infatti mi manca solo di chiedere se posso avere IP pubblico (che tra l'altro mi serve per gestire domotica) per vedere se cambia qualcosa ma dubito se non mi danno altro APN.
                                            Per vostra info ho parlato con il 1928 di WindTre Business 2 volte:
                                            1) con il reparto tecnico, mi hanno detto che la disconnessione ogni 4 ore è normale e legata all'impostazione dell' APN "internet.it". A loro non risultano altre APN impostabili, solo per grandi aziende esistono APN "customizzate" che permettono di modificare tale parametro. Mi hanno pertanto suggerito di parlare con reparto commerciale x vedere altra soluzione
                                            2) con il reparto commerciale, mi hanno detto che anche le sim solo dati che vendono usano l'APN "internet.it" e quindi hanno la disconnessione ogni 4 ore. Mi hanno detto che hanno già segnalato la cosa internamente perchè comprendono il disagio e diversi clienti si stanno lamentando ma al momento non sanno se/quando verrà risolto.

Sono scoraggiato, passare ad altro operatore non se ne parla, Wind è l'unico che mi copre in 5G e che giustifica la spesa che ho fatto con Lo Zyxel NR7101. Le performance sono ottime, ha solo sto difetto della disconnessione... vedrò chiedendo di avere IP pubblico (DENAT) se cambia qualcosa...

diego1972 limitata alla velocita di 50 Mega

100 (da poco)

mark129 davvero? Non lo sapevo, e sinceramente non riesco a
                                              trovare l'offerte, mi manderesti il link? Grazie

• mark129 ha risposto a questo messaggio

diego1972 Ho appena chiamato Wind Business e mi hanno detto che non è previsto IP pubblico per la mia Sim Wind Business Direct INFINITO, neanche su sim solo dati e che quindi non c'è soluzione. Mi hanno riferito che non danno più IP pubblico da circa 1 anno, sono ordini arrivati dall'alto e non ne hanno più saputo nulla.
                                                Quindi mi sa che recederò dal contratto e farò sim Wind con Broker per la telefonia ma sono preoccupato, visto tutti i post precedenti non capisco più se posso effettivamente avere una sim Win 5G senza interruzioni e DENAT

GiulioTugnoli secondo me puoi tranquillamente chiedere a broker ti faranno penare un po ma sono convinto che una sim wind 5g denat riescono a raccattartrla se hai pazienza tanto ti scrivono anche su whatzapp quando ti arriva la loro sim puoi provarla e disdira laltra. Comunque ti dico che la sim che mi ha mandato broker si vedeva che era nuova e con la parte dorata non utilizzata dunque sono sicuramente sim nuove, come facciano ad ottenerle cosi non lo so......tu prova.....

Ho preso contatti con Broker circa una mesata fa e mi hanno detto che al momento non hanno disponibilità di sim illimitate Wind e non ne avranno per almeno 3 o 4 mesi.
                                                    Stessa cosa con Lundax che offrono più o meno gli stessi servizi. Al momento le sim Wind sembrano terminate

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile