Alfolino Non ho SIM Vodafone ma una SIM Postemobile (che si appoggia alla rete Vodafone) ed al momento con oltre 1,5Tb di scarico dati in un mese (ho fatto test per vedere se cappavano) va ancora benissimo e non ho avuto problemi di traffico o rallentamento.
Che io sappia le SIM Voda di Broker non sono realmente illimitate, nel senso che c'è un CAP di 40Gb/giorno e 400Gb/mese, cosa che non accade con Postemobile (che costa pure meno). Fatti due conti, in te passerei a Postemobile, puoi disdire quando vuoi e il pagamento è ogni 2 mesi e non anticipato.
Problema APN SIM Broker per la telefonia
Se non sbaglio Poste mobile ha un cap sulla velocità massima di download
Si ma parliamo di 150M in download.. non pochi.
danielet80
Ciao, grazie per la tua risposta.
Si, infatti mi sono fatto due conti e broker non mi conviene e non mi convince più, soprattutto da quando hanno cambiato APN..ed è diventato un disastro. Purtroppo ho rinnovato l'offerta, 10gg fa e mi dura un paio di mesi (aprile)... ripristinato la SIM Lunedì, ma ho già pronta la disdetta tempo qualche altro giorno e poi gliela invio. Grazie mille
Technetium in realtà il CAP è a 300Mbit, ovviamente poi dipende da che router si utilizza.
Alfolino Per ora ho sia la SIM PosteMobile che la SIM Wind di Broker. Al momento tutto ok anche con la SIM Broker. Ovviamente Wind è decisamente più veloce di Vodafone nella mia zona, ma i problemi occorsi ad inizio anno mi hanno fatto propendere a tenere anche la SIM di Poste, sia mai che disattivino la scheda come successo a LorenzoT97
danielet80
Il cap teorico è a 300 ma è dimostrato che per ora, a più di 150M non si va, anche con il miglior modem e con la BTS tutta per se.
Per me è un problema minore visto che chi la usa spesso non ha nulla o connessioni decisamente inferiori in performance.
Il pro di Broker sarebbe l'ip pubblico.. ma che ad alcuni può non servire.
- Modificato
Io fino a novembre dello scorso anno, non ho avuto nessun problema, di alcun genere, velocità sempre elevate (molte volte oltre i 150Mbps) connessione sempre presente e mai avuto problemi di traffico (APN solito Vodafone). Da quanto hanno cambiato sto cavolo di APN (ora è millenium.vodafone.it) me ne capitano una dietro l'altra (mancanza di segnale, giga che finiscono senza apparente motivo, SMS di avviso termine giga 1 volta al mese...) Eppure ho verificato l'effettivo consumo di un paio di giorni, un week end (facendo hotspot con lo smartphone), dove ho fatto quello che di solito faccio, e ho consumato, meno di 10Gb di dati.. (2 episodi di una serie e un film).. ripeto, promozione pagata 5gg prima... È diventato inammissibile... Almeno l'assistenza è lodevole...sempre pronta a rispondere (non nei weekend ovviamente) e risolvono abbastanza alla svelta.
Alfolino Da quanto hanno cambiato sto cavolo di APN (ora è millenium.vodafone.it) me ne capitano una dietro l'altra (mancanza di segnale, giga che finiscono senza apparente motivo, SMS di avviso termine giga 1 volta al mese...)
Mi pare fosse successa la stessa cosa con ALPSIM, cambio di APN a millenium e servizio disastrato ( https://forum.fibra.click/d/11484-info-alpsim/111 ).
danielet80
Ciao Daniele come va la tua sim Wind? Giga? Blocchi? Tutto ok?
diego1972 Trascorso un mese tutto ok, ho scaricato poco meno di 800Gb (ho un'altra SIM con la quale ho fatto 1,5 Tb) e per ora tutto ok, la tua come va?
LorenzoT97 alla fine hai dato disdetta? Ti hanno mandato una nuova SIM?
danielet80 bene anche la mia ma anch'io non sono ancora riuscito a sfruttarla granche' massimo 460 gb per ora.....
diego1972 Che tu sappia, hanno ripreso a consegnare le SIM deNAT o è ancora tutto fermo?
danielet80 onestamente non saprei, ho visto pero per caso che lundax per ora ha sospeso la vendita di sim wind e vodafone......dovresti provare a chiedere a brokermagari essendo gia cliente te la cambiano
diego1972 Curiosità, che APN usate con sim WIND di Broker? Immagino non vi scolleghi ogni 4 ore come succede con APN "internet.it". Io ho preso sim WindTre business, va benissimo ma ha questo difetto della disconnessione ogni 4 ore e anche servisio tecnico Wind ha detto che è normale e dovuto ad APN internet.it quindi per loro non c'è nessun malfunzionamento...
GiulioTugnoli se vuoi che non si disconnette ogni 4 ore devi provare a insistere e vedere se essendo business ti darebbero un ip pubblico ma ho i miei dubbi ,lo fanno solo attivando la loro offerta business FWA con antenna limitata alla velocita di 50 Mega in download. L' apn fornito da broker e diverso e la sim si disconnette pochi secondi solo una volta ogni 24 ore di notte alle 5 ......quindi e come avere una linea normale. Purtroppo prima o testato anch'io le loro sim ma e una rottura la disconnessione ogni 4 ore a volte su certe cose mi capitava che finivo proprio nel momento della disconnessione, come una chiamata in streaming.....una rottura purtroppo
diego1972 Grazie, infatti mi manca solo di chiedere se posso avere IP pubblico (che tra l'altro mi serve per gestire domotica) per vedere se cambia qualcosa ma dubito se non mi danno altro APN.
Per vostra info ho parlato con il 1928 di WindTre Business 2 volte:
1) con il reparto tecnico, mi hanno detto che la disconnessione ogni 4 ore è normale e legata all'impostazione dell' APN "internet.it". A loro non risultano altre APN impostabili, solo per grandi aziende esistono APN "customizzate" che permettono di modificare tale parametro. Mi hanno pertanto suggerito di parlare con reparto commerciale x vedere altra soluzione
2) con il reparto commerciale, mi hanno detto che anche le sim solo dati che vendono usano l'APN "internet.it" e quindi hanno la disconnessione ogni 4 ore. Mi hanno detto che hanno già segnalato la cosa internamente perchè comprendono il disagio e diversi clienti si stanno lamentando ma al momento non sanno se/quando verrà risolto.
Sono scoraggiato, passare ad altro operatore non se ne parla, Wind è l'unico che mi copre in 5G e che giustifica la spesa che ho fatto con Lo Zyxel NR7101. Le performance sono ottime, ha solo sto difetto della disconnessione... vedrò chiedendo di avere IP pubblico (DENAT) se cambia qualcosa...
mark129 davvero? Non lo sapevo, e sinceramente non riesco a
trovare l'offerte, mi manderesti il link? Grazie