• TIMGuida
  • Elementi di rete di SIP/Telecom/TIM

Giann Servirebbe la certezza di uno che li configura, ma in generale è la cosa più sensata da fare.

• Giann ha risposto a questo messaggio

simonebortolin e come mai non fare il contrario come per le centrali? Ovvero usare l'8b e lasciare l'ADSL così com'è?

Giann e come mai non fare il contrario come per le centrali? Ovvero usare l'8b e lasciare l'ADSL così com'è?

Si può dire perché l'8b è un profilo da centrale e il 17/45 è un profilo da armadio.

Allora a logica con conoscenze di elettronica e teoria dei segnali:

• Dato le coppie in uscita sono ridotte quindi un 8b farebbe più diafonia in quanto c'è più possibilità di avere sui doppini secondari limitrofi altri 8b
      • Data la ridotta distanza la potenza di 20dBm non serve, ne basta di meno
      • Si spreca lo spettro superiore agli 8 Mhz
      • In genere ADSL forzata a 14dBm in armadio più o avrebbe le stesse performance di una ADSL da centrale mentre una ADSL forzata a 14dBm in centrale degrada le performance

Giann l'MSAN che fa FTTC e ADSL abbassa la potenza dell'ADSL e non della FTTC come nelle centrali?

Non ho capito cosa intendi con "abbassa la potenza dell'ADSL" e come l'avresti dedotto dalle foto del msan. 🤔

Comunque un msan in cui ho curiosato tempo fa aveva l'adsl con profilo i184_11 (che se non sbaglio è un 20M con 6dB di snm) e vdsl 17a (le vcmm non fanno 35b) con dpbo a 0 (quindi senza buco sulle frequenze del adsl).

Giann La potenza dell'ADSL viene tarata per funzionare "da armadio", dato che la tratta è più corta ti serve meno potenza quindi non c'è nessun pericolo di disturbo delle VDSL

zdnko vuole sapere se la potenza è 20dbm o 14dbm (o meno) . A maggior ragione dalla tua rispsota immagino 14 (o meno).

zdnko Non ho capito cosa intendi con "abbassa la potenza dell'ADSL" e come l'avresti dedotto dalle foto del msan.

Perché andandomi a rileggere il primo messaggio di Simone scrive che nel MSAN la potenza dell'ADSL è ridotta per convinvere con la FTTC.
        Ed effettivamente dopo quello che avete detto ne ho capito il senso rispetto a fare come in centrale

Cosa significano le lettere su questa chiostrina?
        35 è il numero dell'armadio, il resto?

enricoz 35 è la decade HCD identifica in qualche modo il cavo di primaria o qualche altro accrocchio inventato da TIM.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Ahh ok, ma perchè qui si identifica la primaria e in altre no? Sempre scelte a caso di TIM?

enricoz In questo caso è in rigida (o qualche altro accrocchio inventato da TIM). Mentre se non è in rigida si identifica l'armadio

• enricoz ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Penso che siano cose di TIM, perchè è connesso a un armadio a 200m.

enricoz Quella dubito sia un'indicazione legata al cavo di primaria.

Per capire cosa c'è all'interno andrebbe aperta oppure verificato a db

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile