Giann simonebortolin e come mai non fare il contrario come per le centrali? Ovvero usare l'8b e lasciare l'ADSL così com'è?
simonebortolin Giann e come mai non fare il contrario come per le centrali? Ovvero usare l'8b e lasciare l'ADSL così com'è? Si può dire perché l'8b è un profilo da centrale e il 17/45 è un profilo da armadio. Allora a logica con conoscenze di elettronica e teoria dei segnali: Dato le coppie in uscita sono ridotte quindi un 8b farebbe più diafonia in quanto c'è più possibilità di avere sui doppini secondari limitrofi altri 8b Data la ridotta distanza la potenza di 20dBm non serve, ne basta di meno Si spreca lo spettro superiore agli 8 Mhz In genere ADSL forzata a 14dBm in armadio più o avrebbe le stesse performance di una ADSL da centrale mentre una ADSL forzata a 14dBm in centrale degrada le performance
zdnko Giann l'MSAN che fa FTTC e ADSL abbassa la potenza dell'ADSL e non della FTTC come nelle centrali? Non ho capito cosa intendi con "abbassa la potenza dell'ADSL" e come l'avresti dedotto dalle foto del msan. 🤔 Comunque un msan in cui ho curiosato tempo fa aveva l'adsl con profilo i184_11 (che se non sbaglio è un 20M con 6dB di snm) e vdsl 17a (le vcmm non fanno 35b) con dpbo a 0 (quindi senza buco sulle frequenze del adsl).
simonebortolin zdnko vuole sapere se la potenza è 20dbm o 14dbm (o meno) . A maggior ragione dalla tua rispsota immagino 14 (o meno).
Giann zdnko Non ho capito cosa intendi con "abbassa la potenza dell'ADSL" e come l'avresti dedotto dalle foto del msan. Perché andandomi a rileggere il primo messaggio di Simone scrive che nel MSAN la potenza dell'ADSL è ridotta per convinvere con la FTTC. Ed effettivamente dopo quello che avete detto ne ho capito il senso rispetto a fare come in centrale
ErnyTech Giann La potenza dell'ADSL viene tarata per funzionare "da armadio", dato che la tratta è più corta ti serve meno potenza quindi non c'è nessun pericolo di disturbo delle VDSL
simonebortolin enricoz 35 è la decade HCD identifica in qualche modo il cavo di primaria o qualche altro accrocchio inventato da TIM.
enricoz simonebortolin Ahh ok, ma perchè qui si identifica la primaria e in altre no? Sempre scelte a caso di TIM?
simonebortolin enricoz In questo caso è in rigida (o qualche altro accrocchio inventato da TIM). Mentre se non è in rigida si identifica l'armadio
Hadx enricoz Quella dubito sia un'indicazione legata al cavo di primaria. Per capire cosa c'è all'interno andrebbe aperta oppure verificato a db
Giann Nick1997 beh penso che abbiano una cabina apposta per la connettività, senza bisogno di mettere svariate chiostrine (solo nelle poche colonne che ho visto ne ho contate 3-4 tutte da 3 decadi cadauna), senza bisogno di metterle nel parcheggio sotterraneo del centro penso🤔