• FWAGuida
  • Elenco operatori locali con FWA proprietaria

In provincia di Lecce esistono WiCity e Raganet (by ClioCom) che hanno rete proprietaria sui 5GHz. Wicity offre profili fino a 30Mbps, Raganet mi pare fino a 100/10.

A Cesena c'è Zinca e e Imola Acantho, ma non avendo mai avuto a che fare non so dare dettagli a riguardo.

MyWifi in provincia di Padova Veneto. Usano frequenze libere a 5ghz con apparati ubiquiti airfiber

Wirtek (Marche)

IlariaBressi grazie! confermo la presenza in Basilicata, Calabria e Campania.
sul nostro sito c'è il tool con i comuni coperti

Aggiornata lista includendo gli operatori segnalati nel thread.

Se vedete errori o volete aggiungere altri ISP taggatemi (@ seguita da mio nome, @Hadx).

medi@net (Sardegna) @Hadx

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Hadx Aggiornata lista includendo gli operatori segnalati nel thread.

Grazie! Come mai Stel è segnata due volte, @Hadx?

Segnalo da aggiungere: Tecnoadsl Lazio (sono un'ala separata e sotto diversa gestione rispetto a Tecnoadsl, ed operano esclusivamente nel Lazio). Sito web: https://www.tecnoadsllazio.com/

Intercom ( Piemonte - Novarese )
          FWA Proprietaria, ho visto in giro le Mikrotik LHG

Solo banda unlicensed da quel che so

Euro.net (Marche - Provincia di Macerata)
          Sito: https://www.euronetwifi.it
          FWA Proprietaria, credo usino banda non licenziata.

Unidata FWA Lazio
          GigaWave, il Giga Speed Wireless

GigaWave è la famiglia di soluzioni di connettività fornita tramite ponte radio, con un segnale veloce e stabile su frequenze a 5 GHz e a 26 GHz. Rappresenta l’alternativa alle reti via cavo e consente un’ampia raggiungibilità.
          Oggi anche sui 26 GHz
          Grazie alla tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) a 26 GHz, utilizzata da Unidata su frequenze licenziate e senza interferenze, è possibile raggiungere e superare la velocità di 1000 Megabit per secondo, pari a 1 Gigabit per secondo. Ottimale per servizi di connessione ad alta affidabilità.

Fonte: Unidata

• xDaZe ha risposto a questo messaggio

Megaweb fwa proprietaria provincia di Biella (Piemonte)

federicof Wolnet (Sardegna)

Wolnet è di Verona e la sua area principale parte da li per il nord-est. Sardegna è un'area aggiuntiva recente (sono in 7 regioni con la loro FWA), non la loro area "madre". Vendono fwa sia su rete propria (frequenze libere) che su rete Eolo, oltre ad FTTC/FTTH.

ripetitori, in tutta la provincia di Verona e nelle province limitrofe, nella parte del Lago, nel Garda bresciano e nella parte bassa del Trentino. Ma non solo: arriviamo anche nella provincia di Vicenza, di Rovigo, di Padova e Mantova; non in tutte le zone di queste province, ma solo nelle parti più vicine a Verona. Poi abbiamo integrato molti altri servizi, sistemi d’antenna, ponti radio, connessioni in fibra ottica. Da 4-5 anni abbiamo raggiunto anche la Sardegna, da circa 3 anni il Friuli, ma anche la Puglia, nella zona di Bari.

federicof Se posso aggiungere:
            Wi-Go
            Sito: https://wi-go.eu/
            Offrono profili un poco bassi,ma puntano di più sulla stabilità. Come contratto vero e proprio offrono 15 mega in down e 2 in up,poi con clienti voucher/clienti selezionati offrono 30 in down e 15 in up.
            Coprono Puglia e Basilicata e utilizzano apparati mikrotik dal lato CPE,tutto su frequenze libere.
            Lato trasporto sono praticamente Fastweb e FiberTelecom (info prese da bgp.he.net)

6 giorni dopo

MentalBreach Grazie per aver segnalato valcom calabria... Dopo il tuo post ho proceduto all'attivazione mediante loro. Rispondo con le info che erano dubbie, confermo che utilizzano FWA e rete proprietaria, mi è stata montata una LHG5 che aggancia il loro palo in fibra. Operatori e tecnico gentilissimi

gregorst mi è stata montata una LHG5 che aggancia il loro palo in fibra

La LHG ha un bel guadagno come CPE, come mai l'upload è 1/12 del download? Mi sarei aspettato essere almeno il doppio (se danno una 100/20).

@Hadx , @federicof non sarebbe meglio riformattare l'elenco per regioni, piuttosto che l'attuale ordinamento alfabetico?

@Hadx, per l'elenco: QWireless Srls, 20 o 30Mb su banda non licenziata, province di Catania e Ragusa (mappa BTS sul sito).

mark129 @Hadx , @federicof non sarebbe meglio riformattare l'elenco per regioni, piuttosto che l'attuale ordinamento alfabetico?

Inizialmente erano in ordine sparso, ringrazia che mi sia già ricordato di riordinarli 😛 comunque ordinarli per regioni va fatto a mano, e al momento non ne ho il tempo

Aggiunti gli altri operatori menzionati.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile