• FWAGuida
  • Elenco operatori locali con FWA proprietaria

Megaweb fwa proprietaria provincia di Biella (Piemonte)

federicof Wolnet (Sardegna)

Wolnet è di Verona e la sua area principale parte da li per il nord-est. Sardegna è un'area aggiuntiva recente (sono in 7 regioni con la loro FWA), non la loro area "madre". Vendono fwa sia su rete propria (frequenze libere) che su rete Eolo, oltre ad FTTC/FTTH.

ripetitori, in tutta la provincia di Verona e nelle province limitrofe, nella parte del Lago, nel Garda bresciano e nella parte bassa del Trentino. Ma non solo: arriviamo anche nella provincia di Vicenza, di Rovigo, di Padova e Mantova; non in tutte le zone di queste province, ma solo nelle parti più vicine a Verona. Poi abbiamo integrato molti altri servizi, sistemi d’antenna, ponti radio, connessioni in fibra ottica. Da 4-5 anni abbiamo raggiunto anche la Sardegna, da circa 3 anni il Friuli, ma anche la Puglia, nella zona di Bari.

federicof Se posso aggiungere:
Wi-Go
Sito: https://wi-go.eu/
Offrono profili un poco bassi,ma puntano di più sulla stabilità. Come contratto vero e proprio offrono 15 mega in down e 2 in up,poi con clienti voucher/clienti selezionati offrono 30 in down e 15 in up.
Coprono Puglia e Basilicata e utilizzano apparati mikrotik dal lato CPE,tutto su frequenze libere.
Lato trasporto sono praticamente Fastweb e FiberTelecom (info prese da bgp.he.net)

6 giorni dopo

MentalBreach Grazie per aver segnalato valcom calabria... Dopo il tuo post ho proceduto all'attivazione mediante loro. Rispondo con le info che erano dubbie, confermo che utilizzano FWA e rete proprietaria, mi è stata montata una LHG5 che aggancia il loro palo in fibra. Operatori e tecnico gentilissimi

gregorst mi è stata montata una LHG5 che aggancia il loro palo in fibra

La LHG ha un bel guadagno come CPE, come mai l'upload è 1/12 del download? Mi sarei aspettato essere almeno il doppio (se danno una 100/20).

@Hadx , @federicof non sarebbe meglio riformattare l'elenco per regioni, piuttosto che l'attuale ordinamento alfabetico?

@Hadx, per l'elenco: QWireless Srls, 20 o 30Mb su banda non licenziata, province di Catania e Ragusa (mappa BTS sul sito).

• Hadx ha risposto a questo messaggio

mark129 @Hadx , @federicof non sarebbe meglio riformattare l'elenco per regioni, piuttosto che l'attuale ordinamento alfabetico?

Inizialmente erano in ordine sparso, ringrazia che mi sia già ricordato di riordinarli 😛 comunque ordinarli per regioni va fatto a mano, e al momento non ne ho il tempo

Aggiunti gli altri operatori menzionati.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

IlariaBressi FWA con unidata risulta attivabile solo per partita iva e PMI/NO PMI, o sbaglio?

Hadx comunque ordinarli per regioni va fatto a mano, e al momento non ne ho il tempo

Ok, era solo un suggerimento 😉

• Abruzzo
          Air2bite
          Dimensione
          Marconi Solutions WISP
          Micso

• Basilicata
          Navigabene
          Techdigital
          Wi-Go

• Calabria
          2Giga by giganet
          KT Solutions
          Link Telecomunicazioni (Provincia di Cosenza)
          Navigabene
          Valcom (province di Catanzaro e Reggio Calabria)

• Campania
          Convergenze
          Dimensione
          Geny
          Irpinia Net-com
          Navigabene
          Orakom

• Emilia Romagna
          Acantho (Imola)
          Deltaweb (Provincia di Ferrara)
          GoInternet
          Spadhausen (Provincia di Ravenna)
          Stel
          Zinca (Cesena)

• Friuli-Venezia Giulia
          InAsset
          ST Wi-Net
          WirelessGroup

• Lazio
          Tecnoadsl Lazio
          Unidata

• Liguria
          BBBell

• Lombardia
          BBBell (provincia di Pavia)
          Briantel
          Nemo
          Stel

• Marche
          Euro.net (Provincia di Macerata)
          Fidoka
          GoInternet
          NetoIP
          Tecnoadsl
          Umbrianet
          Wirtek

• Molise
          Dimensione

• Piemonte
          BandaBlu
          BBBell
          Elsynet
          Megaweb (Provincia di Biella)
          Micso

• Puglia
          Dimensione
          Dodonet
          Raganet (Provincia di Lecce)
          Techdigital
          Wicity (Provincia di Lecce)
          Wi-Go

• Sardegna
          Flynter Networking
          Medi@net
          Mu Network
          SiPortal
          Stel
          Wolnet

• Sicilia
          Aquila-Speed
          Aquilo
          Atomo Network
          Bbanda (Riviera Ionica Messinese)
          BluNova
          Bluwifi
          Mandarin
          Navigaliberamente
          QWireless (Province di Catania e Ragusa)
          Smartline
          SiPortal

• Toscana
          Apuacom
          Arcolink
          Sirius Technology
          Tecnoadsl

• Trentino
          Tecnodata

• Umbria
          Tecnoadsl
          Umbrianet

• Veneto
          4all
          MyWifi (Provincia di Padova)
          Springo (Provincia di Belluno)
          Stel
          WirelessGroup

Non ho controllato errori o omissioni, ma lo lascio come segnaposto se un domani tornasse utile.

mark129

in Campania aggiungo anche

Warian -> che opera solo su tecnologia Wisp proprietaria

flash80 Warian

Warian non è (ormai) un operatore wholesale only?

Btw per le aggiunte taggate sempre Hadx
            Camel90 quel mio recap per zone si perderà a breve nel flusso e cmq dopo 6 ore non posso più editarlo.

• flash80 ha risposto a questo messaggio

mark129 Ah l'hai già fatto tu l'elenco per regioni, te lo rubo allora 🙂

@Hadx @matteoc segnalo https://www.nuovareti.it/ FWA su frequenze libere (ora forse ha pure qualcosa 5G) tra portogruaro (Veneto) e Sesto Al Reghena (Friuli) e fanno pure FTTH passivo BUL con https://www.nuovafiber.it/ nel PCN di Sesto Al Reghena (Friuli) e qualcos'altro verso Portogruaro (ma senza certezza è giusto non metterlo nell'altro thread).

mark129

non direi; almeno nella mia zona attiva ancora anche ai privati end-user (ps. mia sorella è stata cliente Warian fino al 31.12.2021, passata poi ad altro Wisp); comunque ti dò per certo che Warian attiva anche ad end-user privati finali

flash80 passata poi ad altro Wisp

Già in lista?

mark129

si si già in lista

flash80 si si già in lista

Ok

flash80 comunque ti dò per certo che Warian attiva anche ad end-user privati finali

Dal loro sito (warian.net) non ci sono rimandi facili (neanche a schede di trasparenza tariffaria), ma l'ho guardato al volo (già mi è capitato due volte ultimamente di non vedere qualcosa che pure c'era, sui siti degli operatori), o magari gestiscono il tutto tramite altri canali.

mark129

si purtroppo il sito è fatto male e non sono pubbliche le loro offerte (ma già da un pò di anni in realtà); vari anni fa invece vi erano

nella zona ovviamente i residenti vanno direttamente presso la sede o al massimo lasciamo contatto o chiamano numero verde e ci si "sente" con l'ISP; certo però si anche per me ci fossero almeno i profili pubblici tanto meglio

flash80 si purtroppo il sito è fatto male

Piuttosto a me sembra esprimere chiaramente un riposizionamento enterprise/wholesale only, per questo motivo ti avevo domandato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile