irpinianetCom (buona parte della regione Campania) con sua rete wisp proprietaria
Elenco operatori locali con FWA proprietaria
- Spadhausen
- Modificato
Spadhausen in provincia di Ravenna (RA) - FWA proprietaria.
Accesso unlicensed 5GHz fino a 100M, trasporto tutto mediante PTP su frequenze licenziate e/o fibra ottica fino alla BTS.
- Dimensione
federicof
Dimensione in Molise, Abruzzo, Puglia e Campania con FWA su rete proprietaria. Frequenze non licenziate per la rete punto multipunto, velocità nelle offerte base consumer fino a 50/5, ma su richiesta possiamo offrire pacchetti personalizzati anche con banda molto elevata, essendo molto capillari con tutte le nostre BTS.
Il progetto Trovainternet ha proprio lo scopo di evidenziare le infrastrutture dei vari operatori.
Stel copre oltre alla Sardegna, anche la provincia di Ferrara e la provincia di Rovigo.
Deltaweb, altro operatore locale, copre la solamente la provincia di Ferrara.
- Modificato
NetoIp - [Marche]
Arcolink - [Toscana]
Sirius Technology - [Toscana]
Atomo Network - [Sicilia]
Tecnoadsl (credo) - [Umbria, Marche, Toscana stando al sito]
- Modificato
Segnalo:
- Valcom Calabria (Calabria, province di Catanzaro e Reggio Calabria)
- Link Telecomunicazioni (Calabria, provincia di Cosenza)
Entrambi i servizi FWA dovrebbero essere su rete proprietaria: Link ne parla esplicitamente nella sezione "Chi siamo", Valcom accenna qualcosa nelle FAQ.
Altri dettagli non li ho trovati ad una rapida ricerca sui siti (conosco le due aziende per esperienze terze).
ArcN00b Dimenticavo che entrambe hanno una rete proprietaria di ripetitori, con connessioni punto multipunto, Deltaweb, di cui ero cliente, usa la banda non licenziata dei 5GHz e può fornire connettività FTTH dedicata su rete proprietaria solo tramite preventivo e solo nella provincia di Ferrara.
Deltaweb di recente ha iniziato a sperimentare, in alcuni comuni della provincia di Ferrara, la connettività consumer con FTTH OF.
- Modificato
MentalBreach in Calabria dovrebbe esserci anche @FilippoCaimi @pioccd
- Modificato
IlariaBressi Credo anche Kt Solutions (Calabria) e 2Giga by giganet (Calabria, principalmente provincia di cz)
-Techdigital (operante in Puglia/Basilicata, prov. Bari e Matera)
In provincia di Lecce esistono WiCity e Raganet (by ClioCom) che hanno rete proprietaria sui 5GHz. Wicity offre profili fino a 30Mbps, Raganet mi pare fino a 100/10.
A Cesena c'è Zinca e e Imola Acantho, ma non avendo mai avuto a che fare non so dare dettagli a riguardo.