Buongiorno a tutti,
Vorrei parlarvi del progetto Trovainternet.it che è da poco online.

Trovainternet.it è una piattaforma neutrale per la ricerca della presenza di servizi internet sul territorio nazionale. La piattaforma raccoglie le coperture di rete degli operatori nazionali e locali per fornire risultati completi ad ogni ricerca.

L’obiettivo di Trovainternet.it è quello di aiutare ogni utente nella ricerca dei servizi di connettività migliori e più adatti alle proprie esigenze offrendo una visione neutrale delle reti e delle relative offerte disponibili.

Diversamente dai tanti strumenti di comparazione basati solo sulle reti dei grandi operatori la mission di Trovainternet.it è fornire quante più informazioni possibili relative alle diverse tecnologie disponibili ad ogni indirizzo.

La piattaforma è allo stesso tempo un canale di comunicazione per ogni operatore che ha investito sul territorio con le proprie infrastrutture nelle aree in digital-divide.

Il sito è online in versione beta per testare performance e funzionalità, inoltre è iniziata la fase di onboarding di tutti gli operatori che vorranno aderire al progetto.
La roadmap di sviluppo prevede a breve il rilascio di nuove funzionalità avanzate di ricerca dedicate ai professionisti del settore con un focus sul mercato business.

Grazie per l’attenzione.

Milko & @riccardo_busato

milkoilari Complimenti per il progetto! Sperando in futuro di poter vedere qualche dettaglio tecnico in più

Veniamo al dunque, è normale che la FTTC VULA Fastweb venga indicata come Rete proprietaria?

• [cancellato]

milkoilari Ottimo sito si spera in futuro con qualche info in più.

handymenny
      Ciao Handy, no VULA non è rete proprietaria, faccio delle verifiche. Grazie

milkoilari Sto verificando l'indirizzo VIA XX SETTEMBRE 25 SAVONA (SV) ma il sito non mostra la copertura FTTH su rete OpenFiber di Dimensione e Fastweb

ErnyTech confermo pure io che manca Open Fiber

Segnalo che dice di cabinet a 200 Mega di fastweb quando sono a 100😅

Inoltre il prezzo di fastweb è assente.

[cancellato] non mi sembra tra gli operatori partner di trovainternet

milkoilari Grazie a te. Altra cosa, sembra che per TIM le stime di velocità FTTC si riferiscano sempre al profilo 17a (la 100 Mega), mentre per fastweb sempre al profilo 35b (la 200 Mega). A prescindere se ci sia copertura 35b o meno

Se vuoi provare un indirizzo: "VIA FILIPPO TURATI 7 CRISPANO (NA)"

• [cancellato]

• Modificato

Segnalo manca la copertura in FWA Eolo.

@simonebortolin Si ho visto. Io comunque lo segnalo.

Graficamente accattivante. Noi utenti possiamo segnalare in qualche modo? Sul mio indirizzo ci sono alcune inesattezze/mancanze.

ilboy95 segnala i problemi generali: per esempio per fastweb manca il prezzo e sembra che sia sempre a 200M quando spesso è a 100... Non credo che il problema riguarda un solo civico, e se riguarda il solo civico è da segnalare a a chi fa i database

Poi metterei la distanza dell'armadio per la fttc (dato a mio parere più fondamentale delle stime di tim/fastweb)

[cancellato]
                Al momento EOLO non ha ancora aderito al progetto. Il progetto è partito da poco e siamo nella fase di onboarding per aggiungere più operatori possibile.

simonebortolin

Grazie Simone, verifico il problema di fastweb.
                L'interfaccia è stata pensata anche per utenti non esperti per cui la distanza non è un'informazione importante.
                Nella prossima release a cui stiamo lavorando, inseriremo tutti i dettagli tecnici che abbiamo già nei database.

Forse si potrebbe migliorare un po' la grafica di questo, mi sembra un po' confusionario.

Comunque bel progetto, speriamo anche altri aderiscano 😃

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

milkoilari L'interfaccia è stata pensata anche per utenti non esperti per cui la distanza non è un'informazione importante.

Secondo me si👀👀👀. Altrimenti di spinge troppo a questa storitura che bisogna fare speedtest a manetta

ErnyTech

Ciao Enry,
                    per quanto riguarda fastweb, i dati che esponiamo, sono presi dai loro database. E' probabile che le informazioni sul sito siano più aggiornate rispetto al database che pubblicano a terze parti. Verifico se nel prossimo aggiornamento è presente.

ilboy95
                      Ciao Andrea,
                      al momento non è possibile ma stiamo lavorando a un modo per l'inserimento delle segnalazioni.
                      Le inesattezze riguardano le coperture?

milkoilari sì. Al mio indirizzo l'armadio è saturo. Il vostro sito dà tim vendibile in adsl ma non lo è (da sito tim puoi fare solo fwa 100), fastweb dà vendibile la fttc ma al momento no (il sito fastweb dà fwa 1000 attiva da qualche giorno).

milkoilari Nel ex comune di Mossano se mettoo la mia via (e qualsiasi altra via del paese) non appare nel menu a tendina, non so se sia il DB errato perchè dal 2018 Mossano è stato fuso con Barbarano Vicentino, il nuovo comune non appare in elenco peraltro

Ciao! Prima di tutto il mio plauso per l'iniziativa! In secondo luogo voglio segnalare che al mio indirizzo di Torino (via Lesegno 57) manca la segnalazione della copertura Metroweb/OF, che tra l'altro raccoglie un bel pezzo delle utenze del condominio su vari ISP. Stessa cosa per il civico 78, di cui sono certo della disponibilità OF...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile