• FWAGuida
  • Elenco operatori locali con FWA proprietaria

Poiché la discussione sull'elenco ISP locali con FTTH proprietaria è piaciuta/seguita/ritenuta utile ... Vi andrebbe di darmi una mano anche sui local WISP con rete FWA proprietaria? 🙂

Escludo ovviamente i nazionali: EOLO, Linkem, Fastweb, Open Fiber e i "derivati da mobile" TIM/Vodafone.
Escludo ovviamente gli innumerevoli reseller di reti proprietarie.

Mi vorrei concentrare dunque su operatori che lavorano (sempre su mercato consumer) tramite onde radio e che abbiano BTS proprietarie/apparati proprietari su BTS.

Aggiungo: oltre al nome del WISP e zona geografica di attività, sarebbe estremamente utile sapere se ci sono dati relativi alle frequenze usate (libere vs. licenziate) e/o tecnologia di trasmissione (punto-punto / hyperlan / LTE family / WiMax family) e/o profilo di velocità max down/up (ovvero altre info che potrebbero essere ritenute interessanti da chi è + esperto di me di reti FWA).

Qua ho molte meno informazioni per cui anche il primissimo elenco è da prendere con il beneficio del dubbio e/o comunque mancano tutti gli elementi caratteristi (frequenze/tecnologia)

• Abruzzo
    Air2bite
    Connetta
    Dimensione
    Marconi Solutions WISP
    Micso
    Net Reality
    Witel

• Basilicata
    Global Com (Provincia di Potenza e parte della provincia di Salerno in Campania)
    Navigabene
    Techdigital
    Wi-Go

• Calabria
    2Giga by giganet
    Brjacom
    KT Solutions
    Link Telecomunicazioni (Provincia di Cosenza)
    Navigabene
    Valcom (province di Catanzaro e Reggio Calabria)
    WiGate (Provincia di Cosenza)

• Campania
    Campaniacom (Province di Benevento e Avellino)
    CilentoTLC
    Convergenze
    Dimensione
    Geny
    Irpinia Net-com
    Navigabene
    Orakom
    SpeedNetWeb
    Warian

• Emilia Romagna
    Acantho (Imola)
    Deltaweb (Provincia di Ferrara)
    GoInternet
    NETandWORK
    Spadhausen (Provincia di Ravenna)
    Stel
    Zinca (Cesena)

• Friuli-Venezia Giulia
    InAsset
    NuovaReti
    PopWifi
    ST Wi-Net
    Synapseland
    WirelessGroup
    Wolnet

• Lazio
    AntennADSL
    Connetta
    Frosinone Wireless
    Panservice (provincia di Latina)
    Tecnoadsl Lazio
    Unidata
    WiPlanet

• Liguria
    Ampersand (provincia di La Spezia)
    BBBell
    RocketWay (provincia di Savona)
    Sistel (provincia di Imperia)
    WiMe (provincia di Savona)

• Lombardia
    AirBeam
    BBBell (provincia di Pavia)
    Briantel
    CediS
    Intred
    Nemo
    Planetel
    RF COM (provincia di Sondrio)
    Sim Informatica
    Stel

• Marche
    Euro.net (Provincia di Macerata)
    Fidoka
    GoInternet
    NetoIP
    Tecnoadsl
    Umbrianet
    Wirtek
    Wispone

• Molise
    Dimensione

• Piemonte
    BandaBlu
    BBBell
    Elsynet
    Hal Service
    Megaweb (Provincia di Biella)
    Micso

• Puglia
    Dimensione
    Dodonet
    Techdigital
    Raganet (Provincia di Lecce)
    Fowhe (Province di Lecce, Brindisi e Taranto)
    Wicity (Provincia di Lecce)
    Wi-Go

• Sardegna
    Flynter Networking
    Medi@net
    SiPortal
    Stel
    Wolnet

• Sicilia
    Aquilo
    Atomo Network
    Bbanda (Riviera Ionica Messinese)
    BluNova
    Bluwifi
    Hyperlan Sicilia
    Jcom Wi-Fi
    Mandarin
    Navigaliberamente
    Neomedia
    QWireless (Province di Catania e Ragusa)
    Smartline
    SiPortal
    Wishnet

• Toscana
    AirWiFi
    AntennADSL
    Apuacom
    Arcolink
    IVO
    Largabanda
    Momax
    Sirius Technology
    Tecnoadsl
  • Trentino
    CediS
    Tecnodata
    Wolnet
  • Umbria
    AntennADSL
    Fidoka
    Tecnoadsl
    Umbrianet
  • Valle d'Aosta
    Done
    FastAlp
  • Veneto
    4all
    Flynet
    MyWifi (Provincia di Padova)
    NuovaReti
    PopWifi
    Springo (Provincia di Belluno)
    Stel
    Synapseland
    Trivenet
    WirelessGroup
    Wolnet

Altre idee/suggerimenti? Mi aiutate a completare l'elenco? 🙂

federicof Flynter networking (Sardegna)
    Wolnet (opera anche in Sardegna)
    Mu network srl (Sardegna)

irpinianetCom (buona parte della regione Campania) con sua rete wisp proprietaria

Mi risulta che abbia infrastruttura propria Micso in Abruzzo e Piemonte (giusto @nxdrd ?).
      Poi Marconi Solutions WISP ancora in Abruzzo (30/50/100/300).

Spadhausen in provincia di Ravenna (RA) - FWA proprietaria.
        Accesso unlicensed 5GHz fino a 100M, trasporto tutto mediante PTP su frequenze licenziate e/o fibra ottica fino alla BTS.

federicof

• Bbanda nella riviera Ionica Messinese,

• Mandarin, l'ho visto maggiormente nella provincia di Catania,

• Aquilo, stando al loro sito sono presenti in varie parti della Sicilia

federicof SiPortal (Sicilia)

Coprono anche alcune zone in Sardegna

federicof WirelessGroup è Veneto e Friuli, poi c’è anche ST Wi-Net, InAsset, entrambi Friuli e su frequenze non licenziate.

federicof Nella stessa zona di Convergenze operano anche Orakom e Geny.

mb334 domanda, se è info nota: su rete proprietaria o reseller di qualcuno?

federicof
          Dimensione in Molise, Abruzzo, Puglia e Campania con FWA su rete proprietaria. Frequenze non licenziate per la rete punto multipunto, velocità nelle offerte base consumer fino a 50/5, ma su richiesta possiamo offrire pacchetti personalizzati anche con banda molto elevata, essendo molto capillari con tutte le nostre BTS.

Il progetto Trovainternet ha proprio lo scopo di evidenziare le infrastrutture dei vari operatori.

Stel copre oltre alla Sardegna, anche la provincia di Ferrara e la provincia di Rovigo.
          Deltaweb, altro operatore locale, copre la solamente la provincia di Ferrara.

NetoIp - [Marche]
            Arcolink - [Toscana]
            Sirius Technology - [Toscana]
            Atomo Network - [Sicilia]
            Tecnoadsl (credo) - [Umbria, Marche, Toscana stando al sito]

Segnalo:

• Valcom Calabria (Calabria, province di Catanzaro e Reggio Calabria)
            • Link Telecomunicazioni (Calabria, provincia di Cosenza)

Entrambi i servizi FWA dovrebbero essere su rete proprietaria: Link ne parla esplicitamente nella sezione "Chi siamo", Valcom accenna qualcosa nelle FAQ.

Altri dettagli non li ho trovati ad una rapida ricerca sui siti (conosco le due aziende per esperienze terze).

mark129 Proprietaria si, ma non ricordo bene le regioni in cui opera al di fuori del Piemonte.

federicof in Sicilia, provincia di Palermo conosco come operatori locali : Bluwifi ,smartline e navigaliberamente che vende anche in provincia di Messina.

ArcN00b Dimenticavo che entrambe hanno una rete proprietaria di ripetitori, con connessioni punto multipunto, Deltaweb, di cui ero cliente, usa la banda non licenziata dei 5GHz e può fornire connettività FTTH dedicata su rete proprietaria solo tramite preventivo e solo nella provincia di Ferrara.
              Deltaweb di recente ha iniziato a sperimentare, in alcuni comuni della provincia di Ferrara, la connettività consumer con FTTH OF.

federicof Segnalo anche Springo, che ha FWA proprietaria (max 30/4) nella provincia di Belluno in Veneto. Non conosco la tecnologia usata o le frequenze, ma credo siano non licenziate. Proprio oggi hanno anche siglato un accordo di co-investimento con Fibercop

IlariaBressi Credo anche Kt Solutions (Calabria) e 2Giga by giganet (Calabria, principalmente provincia di cz)

-Techdigital (operante in Puglia/Basilicata, prov. Bari e Matera)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile