sursumcorda Si può supporre che l'OLT rimanga lo stesso della connessione a 1G?

Sì è lo stesso, e no l'unico

sursumcorda In tal caso potrei andare a vedere qualcosa dentro l'ONT e in caso positivo richiedere l'upgrade?

Non è possibile chiedere il cambio in quanto apparatato dell'operatore, un modo per sapere l'OLT è da un ONT realtek digitale sulla shell "omcicli mib get 131", non credo che sia alla portata di tutti.

sursumcorda Qui mi sono perso. Cos'è l'OMCI? Nel glossario linkato non lo spiega...

Sta per ONU management and control interface, cioè come l'ONU autentica e controlla gli utenti.

sursumcorda Q11 in effetti sembra tarpare le ali, ma è di recente uscito il FritzOS 7.39 in beta. Magari eccedo in ottimismo, ma aspetto di vederlo.

No quel bug non è stato risolto

sursumcorda Altrimenti c'è sempre l'opzione albero di Natale.

così ti perdi l'uscita a 2.5 Gbps e ti conviene il 4060.

simonebortolin Non è possibile chiedere il cambio in quanto apparatato dell'operatore

Mi riferivo all'upgrade verso executive.

simonebortolin un modo per sapere l'OLT è da un ONT realtek digitale sulla shell "omcicli mib get 131", non credo che sia alla portata di tutti.

Bisogna collegarsi alla console in seriale dentro oppure basta ssh?🧐

simonebortolin così ti perdi l'uscita a 2.5 Gbps e ti conviene il 4060.

Mi riferivo all'opzione di interporre uno switch o altro apparato multiporta 2.5G.

sursumcorda Mi riferivo all'opzione di interporre uno switch o altro apparato multiporta 2.5G.

router on a stick con una porta a 2.5 Gbps e non 5 Gbps? Anche no.

sursumcorda Bisogna collegarsi alla console in seriale dentro oppure basta ssh?🧐

Dipende dal device

sursumcorda Mi riferivo all'upgrade verso executive.

Allora sì

C’è qualcuno che ha il buon cuore di spiegare il modo più ‘pulito’ e facile per poter avere i 2,5 su un unico dispositivo? Sennò aspetto che Fastweb attivi su FC e aspetto il suo modem 😂
      Che a dirla tutta per un neofita come me probabilmente è la cosa migliore

• stich86 ha risposto a questo messaggio

italianjesus ad oggi (in attesa di ONT ufficiale con porta LAN 2.5) con nessun operatore (Iliad a parte..) riesci ad avere 2.5 su un singolo dispositivo. Al netto ovviamente dei giochetti con gli SFP 🙂

Buonasera a tutti.

Se può interessare ho appena sballato la confezione di un Tim Hub Executive.

Non e altro che un Tim Hub+ ZTE H388X rinominato in H388XF con mini ONT preinserito e relativo seriale dello stesso visualizzato sulla etichetta posteriore.

Nel mio modello il mini ONT è della ZTE, ma si può sostituire in caso di guasto.

A livello firmware viene bloccata la porta DSL, quindi non è utilizzabile per collegamenti su rame.

Per ora neppure la WAN si può utilizzare sebbene sia limitata a un giga.

loca66 Ciao, sai se ha i 160mhz sulla 5Ghz?

• loca66 ha risposto a questo messaggio

loca66 avevo letto il tuo posto nella community di TIM.
            Ottimo 🙂

loca66 piccola correzione: quello non è un MINI-ONT 🙂
            è un semplice convertitore ottico-elettrico, la parte OMCI/GPON se la smazza il nuovo HUB, che anche se c'è solo la letterina "F" alla fine, è una board completamente diversa 🙂

stich86 di solito quando installo questo tipo di convertitore ottico lo definisco miniONT mentre ONT è quello esterno con alimentatore e che va collegato al router con cavo di rete.

loca66 No, la forma è di un mini-ONT SFP, ma quello de facto non è un mini ont ma solo un convertitore ottico-elettrico. Quello non fa proprio da ONT, nel senso che gli manca la parte OMCI-Ethernet.

simonebortolin la foto che ho postato è del dispositivo che ho estratto dal modulo SFP del router ZTE Hub Executive. E' quello che serve per collegare la bretella ottica tra la borchia ibrida e l'apparato.
                  Se di fatto non è un ONT io quando la richiedo a magazzino la definisco in questo modo.

loca66 non ha i 160 MHz sulla 5 GHz.

Peccato 😢, grazie

• beppuz ha risposto a questo messaggio

ONT = Optical Network Terminal lì arriva la fibra e viene convertita in segnale elettrico quindi è un ONT

loca66 Capito 🙂 ma quindi hai informazioni su quello esterno a 2.5👀

Gabbro3 Immagino che in quanto quasi identico allo Zte H388 non abbia la possibilità di impostare DNS e Vpn, giusto?

Daniel_e88 oh un mio screen 🙃
                        Comunque si, funziona il tecni ma ora ho messo il huawei

@loca66 o chiunque altro, volevo solo sapere se alla fin fine questi 2.5G sono effettivamente utilizzabili o se si deve aspettare che il vicinato sia meno vorace.

Per chi ha già sostituito il modem con il nuovo Tim Hub+ Executve, ci sono stati problemi durante il cambio?
                          La connettività ha funzionato da subito senza problemi ?
                          Grazie in anticipo !

• RooM ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile