Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
Andrebbe fatta una cosa del genere https://forum.fibra.click/d/24997-sky-wifi-modem-libero-e-map-t-domande-frequenti-faq
Sicurmanete le domande più in risalto sarebbero :
1) posso tornare nel tutelato ?
2) quanto tempo ci vuole per attivare un contratto ?
3) cosa è il PUN ?
4) cosa sono PSV e PFOR ?
5) nel passaggio possono staccare la luce/gas ?
Ecc... Per quello che posso fare un contributo lo do volentieri !
handymenny Sì, Hera infatti dice che nel caso in cui tu non abbia un G2 o comunque questo non sia abilitato alla rilevazione dei consumi quartorari, ti vengono applicate le normali fasce (F1, F2, F3 o F0 se contatore monorario)
Se avessi quell'offerta e il contatore G2 già mi immagino dire a mia moglie: "Cara, che ore sono? Aspetta prima di attaccare la lavatrice che guardo quanto ci costa la luce sull'infragiornaliero..."
guardando un po pensavo per l'energia dal tutelato passare a A2A easy energia pun variabile ? che ne dite è buona come offerta e compagnia? grazie
- Modificato
dickfrey Al mio amico non c'è stato verso, ha dovuto passare ad un altro operatore (che ha rotto le scatole pure questo perchè voleva rifilargli un libero invece del tutelato).
Nessun fornitore vuole nuovi clienti sul tutelato, sono clienti a perdere.
Comunque se siete nel tutelato, restateci almeno per i prossimi mesi.
E' probabile che i fornitori facciano campagna sui propri clienti e propongano delle offerte (forse) vantaggiose, soprattutto le big.
Ad Acea si può aderire al tutelato tramite il sito
dickfrey Le offerte “base” (Placet) ci possono salvare…utopia!
Per aderire alle offerte Placet non c’è bisogno di leggere i contratti basta conoscere solo due dati: il prezzo di commercializzazione mensile e il costo al KWh (monorario) o il costo Smc.
Sono assolutamente vietati oneri nascosti.
I servizi aggiuntivi (per chi se li può permettere) devono essere espressamente richiesti da noi consumatori.
Unico grosso problema nelle Placet sta nel fatto che il prezzo è libero.
Dovremmo richiederle tutti ma proprio tutti per costringere i venditori di energia a farsi concorrenza su quest’offerta comparabilissima.
Ma forse sto sognando ad occhi aperti.
Monna Tutti i venditori devono proporre per legge le offerte Placet. Le trovi unicamente nei loro portali, si possono attivare separatamente luce e gas e il pagamento è consentito anche con bollettino postale. Io le ho sperimentate alla fine del 2018 e le ho trovato semplicissime da capire e confrontare.
Si dovrebbero chiamare offerte BASE invece le hanno chiamato con un nome astruso PLACET…chissà perché?
dickfrey Ieri ho (tardivamente lo so) chiamato eni e in 10 minuti senza nessun problema ho fatto lo switch della parte gas (ho la dual esselunga) verso la loro tariffa regolata dall'autorità.
L'opratrice disponibile, ha provato nel primo sistema ma le aveva dato errore, poi nel secondo (va a sapere che casini hanno) è riuscita a completare la pratica.
Scusate ragazzi ma azzardo una considerazione dal basso di un'ignoranza sesquipedale; dopo aver fatto un bagno di sangue negli ultimi mesi non avendo mai abbandonato il tutelato , sbaglio o non è il momento ora per passare al mercato libero sia per luce che per gas ? (2800smc e 2000kw/h )Grazie
AngeloR L'opratrice disponibile, ha provato nel primo sistema ma le aveva dato errore, poi nel secondo (va a sapere che casini hanno) è riuscita a completare la pratica.
Al mio amico con Eni prima hanno cercato di rifilare un variabile (spacciandolo per tutelato) dove dentro c'era la garanzia elettrodomestici. Poi lo hanno tenuto in ballo una settimana e mezzo, tentando di rifilargli di tutto e di più.
Contattato il n° verde apposito, ma anche lì paventavano un "errore" che nessuno sapeva spiegare.
La app dava un errore e non appariva nessuno switch possibile.
Alla fine è riuscito a rientrare mendiante l' azienda locale, ma non subito. Lo hanno tenuto in attesa un paio di giorni, probabilmente per capire se a livello di budget un nuovo cliente conveniva o meno.
Premetto che non è un cattivo pagatore e tutto risulta sempre regolarmente pagato.
Personalmente penso che ENI forse non potesse attivare i ltutelato nella mia zona, magari ci sono accordi commerciali, non saprei... anche perchè vedo che molti sono passati senza problema.