dickfrey Le offerte “base” (Placet) ci possono salvare…utopia!
Per aderire alle offerte Placet non c’è bisogno di leggere i contratti basta conoscere solo due dati: il prezzo di commercializzazione mensile e il costo al KWh (monorario) o il costo Smc.
Sono assolutamente vietati oneri nascosti.
I servizi aggiuntivi (per chi se li può permettere) devono essere espressamente richiesti da noi consumatori.
Unico grosso problema nelle Placet sta nel fatto che il prezzo è libero.
Dovremmo richiederle tutti ma proprio tutti per costringere i venditori di energia a farsi concorrenza su quest’offerta comparabilissima.
Ma forse sto sognando ad occhi aperti.
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
Monna Tutti i venditori devono proporre per legge le offerte Placet. Le trovi unicamente nei loro portali, si possono attivare separatamente luce e gas e il pagamento è consentito anche con bollettino postale. Io le ho sperimentate alla fine del 2018 e le ho trovato semplicissime da capire e confrontare.
Si dovrebbero chiamare offerte BASE invece le hanno chiamato con un nome astruso PLACET…chissà perché?
dickfrey Ieri ho (tardivamente lo so) chiamato eni e in 10 minuti senza nessun problema ho fatto lo switch della parte gas (ho la dual esselunga) verso la loro tariffa regolata dall'autorità.
L'opratrice disponibile, ha provato nel primo sistema ma le aveva dato errore, poi nel secondo (va a sapere che casini hanno) è riuscita a completare la pratica.
Scusate ragazzi ma azzardo una considerazione dal basso di un'ignoranza sesquipedale; dopo aver fatto un bagno di sangue negli ultimi mesi non avendo mai abbandonato il tutelato , sbaglio o non è il momento ora per passare al mercato libero sia per luce che per gas ? (2800smc e 2000kw/h )Grazie
AngeloR L'opratrice disponibile, ha provato nel primo sistema ma le aveva dato errore, poi nel secondo (va a sapere che casini hanno) è riuscita a completare la pratica.
Al mio amico con Eni prima hanno cercato di rifilare un variabile (spacciandolo per tutelato) dove dentro c'era la garanzia elettrodomestici. Poi lo hanno tenuto in ballo una settimana e mezzo, tentando di rifilargli di tutto e di più.
Contattato il n° verde apposito, ma anche lì paventavano un "errore" che nessuno sapeva spiegare.
La app dava un errore e non appariva nessuno switch possibile.
Alla fine è riuscito a rientrare mendiante l' azienda locale, ma non subito. Lo hanno tenuto in attesa un paio di giorni, probabilmente per capire se a livello di budget un nuovo cliente conveniva o meno.
Premetto che non è un cattivo pagatore e tutto risulta sempre regolarmente pagato.
Personalmente penso che ENI forse non potesse attivare i ltutelato nella mia zona, magari ci sono accordi commerciali, non saprei... anche perchè vedo che molti sono passati senza problema.
AleS Le offerte Placet sono riservate al mercato libero.
Riflessione. Ma secondo te perché propongo le offerte Placet con prezzi altissimi?
Non piacciono queste offerte poiché molto trasparenti e tutelano troppo noi consumatori.
Io non sto consigliando di aderire alle offerte Placet con i prezzi con le quali vengono offerte.
Io stavo solo ipotizzando come avere un mercato energetico veramente concorrenziale.
Ovviamente è solo un sogno.
Viuccio Io stavo solo ipotizzando come avere un mercato energetico veramente concorrenziale.
Non potrà mai essere concorrenziale così come lo intendi tu !
Ogni azienda deve guadagnare, e per guadagnare intendo che vuole il massimo profitto. L'energia non la producono loro, ma la comprano e te la rivendono ! L'energia delle pale eoliche e del fotovoltaico costa un botto !
Vedi quello che accade in francia, EDF deve regalare energia ai produttori di energia solare ed eolica altrimenti il mercato delle rinnovabili morirebbe in 1 sol giorno ! Poi si lamentano che EDF ha i debiti !
linux1si Sarai d’accordo com me nel dire che se in Italia ci sono più di 700 ditte venditrici di energia vuol dire “che c’è del grasso che cola” ai danni dei tantissimi italiani che si trovano in povertà energetica.
Ricordi quanto si spendeva per la telefonia mobile 10 anni fa? Non pensò che adesso ci stanno rimettendo.
Io sono per il mercato libero con meno operatori, guadagnando il giusto ma senza esagerazioni come sta avvenendo adesso.
Ciao a tutti, con un consumo di 4200/4400 kw annuo e contatore con potenza 5.0 kw cosa potrei scegliere? i primi di aprile mi scade la promozione enel elight 10 cent/kw e la nuova proposta è vergognosa..Ho già letto il foglio elettronico ma non trovo spese per adeguamento e spese mensili quota potenza.
Grazie
ciao il psv a gennaio era di 0.731 secondo voi quanto sara febbraio ? ci arriva a 0.40??
- Modificato
Viuccio Hai risposto a un post di @Monna che chiedeva chiarimenti sul passaggio al tutelato e tu gli rispondi scrivendo di offerte placet e di quanto sono belle?
Sarei anche d'accordo con te su quanto hai scritto, ma anche nel libero ci sono offerte chiare e trasparenti, basterebbe che noi consumatori premiassimo di più chi lavora bene; purtroppo queste offerte non sono sempre le più convenienti e per questo dobbiamo anche guardarci attorno.
@carlainz Le previsioni di Nomisma energia (che di solito ci azzecca) prevedono un ribasso del -17% per il gas a Marzo e -25% per la luce (dal 1 Aprile).
Monna Prego. Ancora no perché sono indeciso tra Acea nel tutelato e Scelta Dinamica Gas di Estra nel libero, anche se penso farò quest'ultima
fabiolino ma l'offerta di Acea è per maggior tutela o è placet? Io l'ho guardata ed ho fatto la richiesta tramite sito ieri sera. C'è scritto tutela gas, ma adesso mi viene il dubbio. Se qualcuno la può guardare e mi vuole dare un riscontro, ringrazio anticipatamente.
Riporto sotto il link:
https://www.acea.it/offerta-tutela-gas