Oreste88 Anche con il Servizio Elettrico Nazionale (il tuo fornitore prima di Illumia/STG) seguivi l'andamento del PUN.

Personalmente rimarrei in STG controllando almeno una volta al mese l'andamento del PUN (anche in base al periodo dell'anno); qualora la differenza rispetto ad una tariffa fissa dovesse essere elevata per te, puoi sempre passare al mercato libero.

Viuccio Le perdite di rete 10% sono già incluse? C'è qualche voce a riguardo sulla bolletta?

Edit: Dovrebbero essere già conteggiate, ad esempio il PUN F1 di Luglio é 0,10867 x 1,1 = 0,119537 che è quello che vedo nella tua bolletta.

buongiorno, c'è qualcuno tra voi che ha attivato e.on luce o gas? perchè nel contratto che mi hanno mandato LORO hanno spuntato la mia provenienza dal mercato tutelato e nessuna richiesta di recesso nella modalità cambio fornitore...cose ovviamente NON vere in quanto provengo da Iren. Ma poi non mi sono mai state chieste!!

pietro-c grazie, mi puoi linkare anche quello per il gas? grazie

_morris_ https://docs.google.com/spreadsheets/d/18bzSR5JAIGhiISITbEMehDAWRVXMJqUNbqXeTmYLttM/edit#gid=986094661

Getro Non puoi sapere cosa costerà la materia prima dei vulnerabili il prossimo trimestre, aspetta fine settembre per tirare conclusioni. La tutela vulnerabili è vero che non segue esattamente l'andamento del Pun,ma comunque storicamente mediamente lo segue. Penso che se continua così adegueranno il prezzo anche per i vulnerabili.
    Questo trimestre per loro è andato bene, vediamo il prossimo.

pietro-c quindi basta semplicemente inserire i consumi annui di luce e gas e si ottengono le offerte migliori? Grazie

_morris_ quindi basta semplicemente inserire i consumi annui di luce e gas e si ottengono le offerte migliori?

Devi prima farne prima una copia locale per poterlo usare. L'autore decide quali gestori monitorare (tipicamente i piu' conosciuti) e quali offerte. Non ci sono quindi tutte le tariffe disponibili sul mercato, ma solo quelle che vale la pena tenere tracciate.

Avevo fatto richiesta di passaggio al mercato tutelato il 30 giugno (ultimo giorno per poter essere migrato successivamente a STG). Dal primo settembre non sono più attivo con il precedente gestore, quindi il presunto passaggio al STG dovrebbe essere avvenuto correttamente nonostante non abbia ricevuto (come altri) nessuna comunicazione dal 30 giugno in poi.

Secondo la lista dei fornitori STG divisi per zone sul sito Arera, dovrei essere passato con Enel Energia. C'è modo di verificare ciò?

Ho provato a registrarmi sul sito Enel Energia per poter attivare la domiciliazione bancaria (cosa che non poteva essere richiesta in contemporanea al rientro nel tutelato il 30 giugno), ma non avendo ricevuto la prima bolletta non ho né codice contratto né codice cliente.

Devo attendere la prima bolletta (e quindi pagare la cauzione per pagamento tramite bollettino) e solo in seguito poter attivare la domiciliazione per riavere la caparra o si possono sapere codice cliente e/o codice contratto prima?

Arrivata seconda fattura di SEN relativa ai consumi di luglio e agosto. 590 kWh consumati e spesa totale di 133,14 euro, escluso canone Rai. Il prezzo per la materia energia è di 65,92 euro, pari a 0,11 euro a kWh. Il costo compreso di tasse è di 0,22 euro a kWh. Rispetto a Iren risparmio 6 centesimi a kWh. La quota fissa è di 3,44 euro al mese, a cui bisogna detrarre 50 centesimi per l'attivazione della bollett@online. Con Iren avevo una tariffa a prezzo fisso di 0,13 centesimi (+9 euro al mese del costo fisso) e su ogni bolletta il costo totale era di 0,28 centesimi a kWh. Il risparmio è evidente.

PS: L'intestatario è un over75

zsslrt Attendi il 15 settembre poi li chiami e ti dovrebbero dare il codice cliente.
          E' ancora presto hanno tantissime pratiche da smaltire.

Ciao, mi aggancio qui per chiedere se nel passaggio a STG con Enel Energia (es. su Roma e Milano città) vi state trovando già la domiciliazione migrata in automatico, a me risulta “avviso di pagamento”.

Non so se impostarla manualmente io prima dell’emissione della prima bolletta con loro, che ne pensate?

grazie e buona domenica

richetto

Io ho dovuto attivarla.

claudius

grazie della risposta, mi resta il dubbio che la prima bolletta ormai mi arrivi col bollettino (e annesso deposito cauzionale) ma staremo a vedere,
              ciao

zsslrt Richiesta di rientro al tutelato gli ultimi giorni di giugno, octopus mi ha mandato una mail a luglio dicendomi che avevano ricevuto richiesta di cambio operatore energetico e ad oggi sul loro sito risulta fornitura disattivata. La cosa strana è che qualche giorno fa mi è arrivata una bolletta per i consumi di agosto, sempre con Octopus, e del nuovo operatore tutele graduali per la mia zona tutto tace, non ho ricevuto mezza email o lettera postale (Edison nel mio caso).

CloudXIII Credo pure a te il passaggio sia avvenuto dal 1 settembre avendolo richiesto a fine giugno. Io ho ricevuto la bolletta di chiusura del precedente gestore (Iren) proprio due giorni fa (riferita ovviamente ad agosto). Se controlli la bolletta di Octopus di agosto, dovresti trovare una dicitura che faccia riferimento al fatto che sia "l'ultima / di chiusura".

Per quanto riguarda i nuovi gestori, sicuramente avranno un discreto numero di persone da gestire nel passaggio al STG, quindi credo sia abbastanza "normale" non aver ricevuto comunicazioni. Io attendo ancora un paio di settimane e verso fine mese, come aveva suggerito @pietro-c, nel caso non avessi notizie, provo a contattare il gestore che si occupa del STG nella mia zona.

Non che abbia particolare fretta, era solo per cercare di attivare la bolletta elettronica e domiciliazione il prima possibile (odio pagare con i bollettini, sia per la commissione sia per il fatto di dover dare il deposito cauzionale - che viene comunque restituito appena si attiva la domiciliazione senza problemi).

Chi conosce INVOLTA ?

CloudXIII
                Mi trovo nella stessa identica situazione. Dopo aver scoperto che la mia vecchia fornitura era stata disattivata ho dovuto fare ricerche per capire chi avesse preso il contratto di tutele graduali per la mia zona. Li ho contattati (Illumia) per avere almeno il codice cliente e rassicurazioni che tutto fosse apposto. Pare di si e non ne dubito ma ad oggi non ho ricevuto comunicazioni ne bollette. Ma neanche richiesta di dati catastali etc.

• AleS ha risposto a questo messaggio

iozzo Illumia ha mandato una comunicazione cartacea già a Luglio.
                  Ancora in attesa, invece, della prima bolletta (consumi di Luglio e Agosto) prevista a Settembre.

• iozzo ha risposto a questo messaggio

Idem con Hera, comunicazione via mail e lettera cartacea a luglio, sul portale consumi rilevato switch a luglio, ma ancora non è arrivata la loro bolletta né le credenziali. Ultima bolletta del SEN a luglio, bolletta di chiusura, per i consumi di giugno.

AleS
                      A me non e' arrivato nulla, si sara' persa. Poco male, contattandoli mi sono fatto mandare la brochure di benvenuto con le istruzioni per mandargli i dati catastali.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile